in

Come distinguere i pomodori determinati e quelli indeterminati

Pomodori determinati e indeterminati … che diavolo è la differenza? In questo post spiegherò cosa significano questi termini e come distinguere i due tipi di piante di pomodoro. Quindi discuterò i pro ei contro di ciascuno e ti mostrerò come decidere quale tipo coltivare.

Come puoi distinguere tra pomodori determinati e indeterminati? Questa è una domanda molto comune che la maggior parte dei nuovi giardinieri ha quando iniziano a coltivare ortaggi .

Le parole possono sembrare complicate, ma non preoccuparti. Una volta che conosci la differenza, sarai facilmente in grado di capirlo guardando le piante.

Di seguito discuterò di pomodori determinati e indeterminati e parlerò in profondità di ciascun tipo. Includerò anche i pro e i contro e ti aiuterò a decidere quale è il migliore per le tue esigenze.

Ecco cosa troverai in questa guida …

  • Determinato vs indeterminato
    • Qual è la differenza?
    • Come distinguerli
  • Determina i pomodori
    • Cosa significa determinare il pomodoro?
    • Quanto tempo producono?
    • Quanto sono grandi?
    • Determina le varietà di pomodoro
  • Pomodori indeterminati
    • Cosa significa pomodoro indeterminato?
    • Quanto tempo producono?
    • Quanto sono grandi?
    • Varietà di pomodoro indeterminate
  • Come decidere quale tipo coltivare

Pomodori determinati e indeterminati

Potresti aver sentito i termini determinati e indeterminati riguardo ai pomodori e chiederti cosa significano.

Beh, non lasciarti intimidire. Queste sono solo parole fantasiose usate per distinguere tra le dimensioni e le abitudini di crescita dei due tipi di piante di pomodoro.

Per me, è facile ricordare pomodori determinati o indeterminati quando penso al significato delle due parole …

  • La parola determinato significa avere un limite di dimensione determinato o massimo. Il che mi fa pensare a piante piccole e compatte.
  • La parola indeterminato significa che non esiste un limite impostato, la dimensione è indeterminata. Questo mi fa pensare a grandi piante rampicanti.

Quindi prendiamo queste semplici definizioni e mettiamole in relazione con le piante di pomodoro …

Qual è la differenza tra pomodori indeterminati e determinati?

Le principali differenze tra i due tipi di piante di pomodoro sono …

  • Determinate i pomodori sono piccole piante arbustive che raggiungono una certa dimensione. Producono i loro frutti tutti in una volta.
  • I pomodori indeterminati sono piante grandi con rami lunghi e flessibili. Producono frutta durante la stagione di crescita.

Come dire determinare da pomodori indeterminati

Quando si tratta di capire i pomodori determinati e quelli indeterminati, non puoi capire la differenza solo guardando i semi o le piantine. Quindi è importante controllare l’etichetta o il pacchetto di semi prima dell’acquisto.

Una volta che le piante sono mature, è facile capire la differenza in base alle dimensioni della pianta e all’abitudine di crescita. Oltre all’ovvia differenza di dimensioni delle due piante, c’è un altro fattore distintivo che potresti essere in grado di individuare …

I pomodori indeterminati produrranno frutti lungo tutto il gambo. Mentre determinate piante formeranno i loro frutti alle estremità dei rami.

Determina i pomodori

Dal momento che non puoi dire la differenza tra pomodori indeterminati e determinati solo guardando le piantine oi semi, devi leggere l’etichetta per capirlo.

Le varietà determinate sono generalmente commercializzate come piante “a cespuglio”, “patio” o “contenitore” poiché crescono molto bene in piccoli spazi e vasi. Ma ovviamente puoi coltivarli anche nel tuo giardino.

Cosa significa determinare il pomodoro?

Come accennato in precedenza, determinati pomodori raggiungeranno una certa dimensione e quindi smetteranno di crescere. Quindi questi tipi di piante di pomodoro non crescono per essere molto alti.

Queste forme più piccole e compatte possono essere piantate in giardino o coltivate in fioriere e contenitori. Si comportano molto bene in vaso, il che significa che puoi coltivarli ovunque, come su un patio, un ponte o un balcone.

Per quanto tempo determinano la produzione dei pomodori?

Determina che le piante di pomodoro smetteranno di crescere una volta che inizieranno a dare i frutti. Quindi i pomodori matureranno solitamente tutti in una volta. I pomodori sono generalmente più piccoli e le piante non sono produttive come le varietà indeterminate.

Alcuni giardinieri vedono questo come uno svantaggio, specialmente quelli che vogliono godersi i pomodori freschi per tutta l’estate. Ma determinate varietà tendono anche ad avere una stagione di crescita più breve, il che significa che i pomodori matureranno prima.

Quindi, assicurati di acquistare alcune varietà diverse con date di scadenza diverse o scaglionare le tue piantagioni. Ciò contribuirà ad assicurarti un tempo di raccolta più lungo.

Quanto diventano grandi i pomodori determinati?

L’altezza completa della pianta dipende dalla varietà che coltivi, ma la maggior parte delle piante di pomodoro determinate cresceranno fino a raggiungere un’altezza di 2-4 ‘. Alcune varietà semideterminate possono crescere leggermente più alte, ma manterranno comunque la loro forma compatta.

Sebbene non crescano alti come varietà indeterminate, determinati pomodori avranno comunque bisogno di un qualche tipo di supporto. Di solito una gabbia per pomodori o pali di piante sono sufficienti per evitare che si ribaltino una volta che sono pesanti di frutta.

Determina l’elenco delle varietà di pomodoro

Sebbene la maggior parte delle piante di pomodoro sia indeterminata, al giorno d’oggi ci sono varietà più determinate tra cui scegliere che mai. In effetti, alcune varietà indeterminate comuni sono state persino allevate per essere determinate.

Ecco alcune delle mie varietà di pomodori preferite da coltivare… ” Glacier Bush “, “Celebrity”, ” Italian Roma “, “Early Girl Bush”, ” Red Pride ” e ” Super Bush “.

Pomodori indeterminati

I pomodori indeterminati non sono sempre etichettati come tali, il che può rendere difficile capire cosa stai acquistando. Ma nella mia esperienza, qualsiasi pianta di pomodoro che non sia etichettata come varietà di patio, cespuglio o contenitore è probabilmente indeterminata.

Ma non puoi sempre fare questa supposizione. Quindi, se l’etichetta non specifica, è meglio cercare la varietà specifica prima di acquistarla in modo da sapere esattamente cosa stai ricevendo.

Cosa significa indeterminato nei pomodori?

I pomodori indeterminati non hanno un limite di dimensione prestabilito. Continueranno a crescere finché il gelo non li ucciderà. Le piante diventano molto alte e hanno lunghi rami rampicanti che possono essere addestrati a crescere su un supporto verticale.

Queste piante possono diventare enormi mostri e sono più adatte per crescere in un grande orto dove hanno molto spazio per ramificarsi. In questo caso, puoi potare pesantemente le piante di pomodoro per controllarne le dimensioni.

Quanto tempo producono i pomodori indeterminati?

I pomodori indeterminati sono produttori pesanti e produrranno molti più frutti rispetto a determinate varietà. Di solito impiegano più tempo per iniziare a produrre. Ma una volta che iniziano, continueranno ad attraversare il gelo.

I frutti sono più grandi sulla maggior parte delle varietà indeterminate, ma possono essere molto più lenti a maturare. Se hai una stagione di crescita breve come me, assicurati di piantarli il prima possibile per dare loro tutto il tempo per maturare.

Quanto diventano grandi i pomodori indeterminati?

La dimensione totale della pianta varierà in base al tipo, ma i pomodori indeterminati possono raggiungere altezze sbalorditive. Non è raro sentire di piante che raggiungono i 12-15 piedi di altezza.

Ma la maggior parte delle piante crescerà solo fino a 6-8 ‘di altezza, con varietà indeterminate compatte che sono le più piccole.

Le piante hanno rami lunghi che richiedono picchettamento per mantenerli in posizione verticale. Sono spesso indicati come piante rampicanti, anche se non sono viti reali.

I pomodori indeterminati vengono solitamente coltivati ​​in robuste gabbie per pomodori . Ma i rami flessibili possono essere facilmente addestrati a crescere su un supporto verticale, come un traliccio a forma di a -frame o inclinato.

Elenco Di Pomodori Indeterminati

Quando si tratta di scegliere varietà indeterminate, avrai tantissime opzioni. Come ho detto sopra, la maggior parte dei tipi di piante di pomodoro sono indeterminate. Quindi, la tua più grande difficoltà sarà decidere quale varietà vuoi coltivare.

Alcune delle mie varietà di pomodori indeterminate preferite sono ” Beefsteak “, “Big Boy”, ” Red Cherry “, “Sweet 100″, ” Brandywine “, “Early Girl” e ” Cherokee Purple “.

Come decidere quale tipo di pianta di pomodoro coltivare

A volte può essere difficile scegliere tra pomodori determinati e indeterminati. Entrambi hanno i loro pro e contro, quindi come lo capisci? Ecco alcuni fattori per aiutarti a decidere …

  • non hanno un grande orto e hanno bisogno di coltivare pomodori in piccoli spazi
  • vuoi coltivare pomodori in contenitori sul tuo terrazzo o patio
  • hanno bisogno che maturino tutti in una volta per l’inscatolamento o la cottura
  • avere un ampio giardino da riempire
  • voglio farli crescere verticalmente
  • preferisci raccogliere e goderti i tuoi pomodori per tutta l’estate

Ma non devi sceglierne uno sull’altro, puoi coltivare entrambi! Personalmente mi piace coltivare alcune varietà di entrambi i tipi di pomodori ogni estate. In questo modo, posso godere dei vantaggi di ciascuno.

Ora che conosci la differenza tra pomodori determinati e indeterminati, sarai in grado di prendere una decisione informata su quale tipo coltivare.

Ricorda, se la pianta non diventa molto più alta di 2-4 ′, allora è una varietà determinata. Se diventa gigantesco e richiede un picchettamento costante, allora è decisamente indeterminato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come proteggere le piante dai danni del gelo

Come addestrare le viti a crescere verticalmente