in

Come proteggere le piante dai danni del gelo

Proteggere le piante dal gelo è un buon modo per prolungare la stagione del giardinaggio di diverse settimane. In questo post parlerò di quali piante devono essere protette, diversi modi per proteggere le piante dal gelo e cosa usare per coprirle.

Quindi ti mostrerò esattamente come farlo, passo dopo passo.

Per i giardinieri abituati a crescere nei climi freddi, il gelo è solo qualcosa che sappiamo di dover affrontare ogni anno. Ma per i nuovi giardinieri, può essere un argomento molto confuso.

Perché devi preoccuparti delle piante resistenti al gelo? Cosa fa il gelo alle piante? Quanto deve essere freddo per il gelo? Come si coprono le piante per proteggersi dal gelo? E come diavolo fai a sapere quali piante dovrebbero essere coperte dal gelo comunque?

Non preoccuparti, ti ho coperto! Risponderò a tutte queste domande e ti fornirò molti altri dettagli sulla protezione delle piante dal gelo sottostante. Quindi iniziamo. Inizieremo parlando di cosa fa il gelo alle piante …

In che modo il gelo influisce sulle piante?

Cosa fa comunque il gelo alle piante? Sebbene il gelo di solito non li uccida, le piante colpite dal gelo possono avere danni da lievi a gravi, a seconda della pianta e della durezza del gelo.

I danni alle piante possono essere minori come i bordi delle foglie marroni e i fiori appassiti, il che rende le piante brutte. Ma i danni da gelo possono essere molto più gravi di così.

Gravi danni possono rovinare i tuoi raccolti, trasformandoli in poltiglia e rendendoli immangiabili. Può anche arrestare ortaggi e fiori sensibili, il che significa che le piante smetteranno di crescere per la stagione.

Le prime gelate di solito non uccidono le gelate, ma anche una leggera gelata è sufficiente per rovinare fiori e ortaggi sensibili. Prendersi il tempo per proteggere le piante dai danni del gelo prolungherà la stagione di crescita, a volte di diverse settimane.

Quanto deve essere freddo il gelo?

Molte persone si chiedono a quale temperatura coprire le piante. Il gelo può verificarsi ogni volta che la temperatura scende sotto i 40 ° F in una notte limpida e senza vento.

Tuttavia, non esiste una temperatura di gelo specifica, dipende dalle condizioni. Solo perché scende sotto i 40 ° F non significa che il gelo sia inevitabile. Non gelerà se è ventoso o nuvoloso, o quando fuori piove.

Se le previsioni prevedono temperature notturne inferiori a 45 ° F, è allora che comincio a innervosirmi e prestare maggiore attenzione alle condizioni meteorologiche.

Se sembra che le condizioni siano giuste per il gelo e potrebbe scendere sotto i 40 ° F, proteggere le piante dal gelo è una buona idea: è meglio prevenire che curare.

Quali piante hanno bisogno di protezione dal gelo?

Non tutte le piante necessitano di protezione dal gelo. Le piante da giardino per il freddo, come piante perenni, alberi e arbusti resistenti nella tua zona di coltivazione, sono tutte piante che resistono al gelo.

Molti tipi di fiori, erbe e verdure annuali sono anche piante da clima freddo che sopravvivono al gelo senza alcun danno.

Le piante più importanti da proteggere sono le piante sensibili al gelo come i tropicali, le tenere piante in vaso, le piante d’appartamento, alcuni tipi di fiori annuali e le verdure sensibili al gelo.

Le verdure sensibili al gelo (ovvero le verdure del clima caldo) che dovranno essere protette dal gelo includono piante come pomodori, fagioli, peperoni, melanzane, meloni, zucca, tomatillos, gombo e cetrioli.

Verdure resistenti al freddo come piselli, lattuga, spinaci e altre insalate, carote, broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles non saranno danneggiate da una leggera brina.

In effetti, molte di queste verdure hanno un sapore migliore dopo essere state toccate dal gelo in autunno.

Come prevenire il gelo sulle piante

Ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire i danni da gelo sulle piante. Innanzitutto, se sembra che le condizioni notturne siano favorevoli al gelo, innaffia bene le tue piante quella mattina.

L’acqua nel terreno si riscalderà al sole durante il giorno, il che aiuta a mantenere le piante calde durante la notte e protegge ulteriormente le piante dal gelo.

Quindi dovrai fornire una sorta di protezione antigelo per le piante durante la notte per evitare danni. Ci sono alcune tecniche che puoi usare, a seconda che tu stia proteggendo le piante in giardino o le piante in vaso …

Come proteggere il tuo giardino dal gelo

Il modo migliore per proteggere le piante dal gelo nel tuo giardino è coprirle con un qualche tipo di materiale di copertura per piante.

Le coperture per piante per la protezione antigelo includono cose come tessuto di protezione antigelo commerciale , sacchi antigelo per piante, cloche, coperture per file o altri tipi di coperture antigelo appositamente progettate per le piante .

Come proteggere le piante in vaso dal gelo

Puoi usare gli stessi tipi di coperture per piante da esterno che usi nel tuo giardino per proteggere le piante in vaso dal gelo.

Tuttavia, potresti scoprire che coprire le tue piante in vaso è più lavoro che spostarle all’interno. Se sono abbastanza leggeri, puoi semplicemente spostare le piante in vaso in un portico, capannone o garage durante la notte.

D’altra parte, se hai molti contenitori come me, trascinarli tutti dentro di notte e poi di nuovo fuori la mattina è un compito enorme.

Quindi, l’uso di coperture per piante da giardino per la protezione dal gelo potrebbe rivelarsi l’opzione migliore. Per renderlo più facile, puoi raggruppare i vasi insieme per coprirli tutti in una volta.

Cosa usare per coprire le piante dal gelo

Le piante sensibili possono essere protette dal gelo coprendole con un qualche tipo di panno antigelo per le piante. È meglio usare un telo da giardino leggero in modo che non appesantisca le piante. Preferisco coprire le piante con lenzuola o coperte di stoffa leggera.

Tuttavia, le lenzuola possono essere costose da acquistare e rischi di macchiarle o strapparle quando le usi come coperte da giardino per le piante.

Il panno antigelo commerciale è molto economico e realizzato appositamente per proteggere le piante dal gelo. Quindi non devi preoccuparti di rovinare le lenzuola di ricambio.

Quando si tratta di tessuto antigelo, hai molte opzioni! Le coperture per piante di juta , un telo per piante commerciali , un rotolo di panno antigelo da giardino  , una copertura antigelo da giardino in stile tenda  , una coperta antigelo per le piante  e le  coperture delle file galleggianti  offrono una protezione meravigliosa contro i danni da gelo.

Puoi coprire le piante con plastica per proteggerle dal gelo?

Non usare plastica per coprire le piante per proteggerle dal gelo a meno che tu non stia utilizzando una copertura o un supporto per la protezione delle piante appositamente progettato.

Se fatto in modo errato, coprire le piante con la plastica può causare più danni che benefici. La plastica trattiene l’umidità sotto il coperchio, che può congelare e causare gravi danni alla pianta.

Se devi usare la plastica piuttosto che il panno, usa dei paletti o qualche altro tipo di supporto per creare tende antigelo per le piante. Assicurati che la plastica non tocchi nessuna parte della pianta o delle foglie.

Quando dovrei coprire le mie piante?

Il momento in cui coprire le piante per il gelo può rendere le cose un po ‘complicate. Non vuoi coprire le piante troppo presto durante la giornata, altrimenti potrebbero surriscaldarsi al sole.

D’altra parte, se aspetti troppo a lungo dopo il tramonto, non solo è più difficile vedere cosa stai facendo, ma il terreno inizierà a raffreddarsi rapidamente.

Il momento migliore della giornata per iniziare a coprire le piante per il gelo è dopo che il sole è spento dal giardino o subito prima del tramonto.

È più facile coprire le tue piante prima che faccia buio la sera, ma non preoccuparti se non lo fai fino a dopo il tramonto. La possibilità di gelate è più alta al mattino presto, quindi hai qualche ora dopo il tramonto per coprire tutto.

Come coprire le piante per proteggere dal gelo usando il tessuto

Il tessuto di copertura vegetale funziona per proteggere le piante dal gelo trattenendo il calore che sale dal terreno, mantenendo le piante calde.

Quindi, il modo migliore per coprire le piante dal gelo è avvolgere il tessuto su di esse e lasciarlo appoggiare liberamente sul terreno.

Non avvolgere la pianta come un Tootsie Pop Sucker; dove il tessuto passa solo sul fogliame e poi lo sigillate attorno allo stelo o alla base della pianta. Questo non proteggerà molto bene la pianta e potrebbe non prevenire i danni causati dal gelo sulle piante.

È anche una buona idea proteggere il tessuto antigelo in modo che non venga spazzato via in caso di vento. Uso mollette per tenere chiuse le coperte delle piante e le collego tra loro per tenerle al sicuro.

Puoi anche fissare la parte inferiore del tuo panno antigelo con spilli , pietre o mattoni per tenerli fermi se è più facile per te.

È anche importante rimuovere le pesanti coperture antigelo del giardino al mattino prima che le piante si riscaldino troppo. Quindi assicurati di scoprire le tue piante immediatamente dopo che la minaccia del gelo è passata.

Questo di solito è subito dopo che il sole ha colpito l’area al mattino. Lasciarli coperti troppo a lungo al sole può surriscaldarli, il che può essere altrettanto dannoso del gelo sulle piante.

Cosa fare con le piante danneggiate dal gelo

Se ti svegli in una mattina gelida e ti sei dimenticato di coprire le tue piante, ciò non significa che tutto morirà. Molte piante sopravviveranno a un leggero gelo con solo lievi danni e ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per provare a salvare le piante dal gelo.

Se il gelo è stato grave, probabilmente il danno sarà subito evidente. Ma a volte non vedrai danni alle piante congelate fino a quando non iniziano a riscaldarsi. In tal caso, il tempo dirà quanto è grave il danno.

Ecco cosa fare se le piante si gelano. Per prima cosa, lasciali stare e attendi qualche ora per valutare il danno. Molte volte non saprai quanto sia grave il danno da gelo fino a quando la pianta non si scongela.

Quindi, se il danno è minore, puoi eliminare foglie, fiori e frutti danneggiati dal gelo e dare alla pianta il tempo di riprendersi. Sfortunatamente, potresti non essere in grado di salvare piante gravemente danneggiate dal gelo.

Coprire le piante dal gelo può essere molto faticoso, lo capisco perfettamente! Ma proteggere le piante dal gelo vale lo sforzo per prolungare la stagione di crescita. Ricorda, devi solo preoccuparti di proteggere le piante teneri del gelo. Le piante da giardino resistenti al freddo non saranno danneggiate dal gelo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come piantare e coltivare le carote dal seme

Come potare l’erba cipollina e i fiori morti