Le palline per asciugatrice sono un metodo alternativo per mantenere i vestiti morbidi e privi di elettricità statica invece di aggiungere ammorbidenti al bucato o utilizzare fogli per asciugatrice .
È possibile trovare una varietà di sfere per asciugatrice sul mercato. Ci sono palline in PVC che sembrano un piccolo riccio a palline di lana infeltrite. Alcune persone giurano addirittura aggiungendo palline da tennis usate a ciascun carico dell’asciugatrice per accelerare l’asciugatura e ridurre le rughe.
Se scegli un gomitolo di lana naturale al 100% come metodo per ammorbidire i vestiti, puoi evitare di introdurre residui chimici e fragranze sui tessuti che possono essere dannosi per la pelle sensibile. Le palline per asciugare la lana aiutano a mantenere i vestiti separati nell’asciugatrice, consentendo all’aria calda di circolare meglio e asciugare i capi più rapidamente. I gomitoli di lana catturano anche l’elettricità statica e rendono i vestiti più privi di elettricità statica . Dopo alcuni utilizzi, vedrai dei pilling sulla superficie delle palline. Questo non è attraente ma non ridurrà l’efficacia delle sfere dell’essiccatore.
Creare le tue palline per asciugare la lana infeltrita è semplice e un ottimo modo per utilizzare il filato di lana al 100% rimanente. Puoi persino riciclare i maglioni di lana che non sono più indossabili. Anche le palline per asciugare la lana infeltrita fatte in casa sono molto meno costose da produrre che da acquistare.
Metriche del progetto
Orario di lavoro: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore
Livello di abilità: principiante
Cosa ti servirà
Forniture
- Filato di lana al 100% o strisce di tessuto di lana al 100%
- Una piccola quantità di filo di cotone
- Un vecchio calzino o collant
- Acqua calda
Utensili
- Asciugatrice
Istruzioni
Scegli il 100% di lana
Il tessuto o il filo per realizzare le palline dell’asciugatrice deve essere al 100% di lana o altri peli di animali (cashmere, alpaca) che si restringono o si feltro se esposti all’acqua calda. I capelli naturali hanno punte che si attaccano l’una all’altra per creare una finitura più solida. Ciò fornirà la densità necessaria affinché la palla mantenga la sua forma. Le fibre naturali aiutano anche a controllare l’elettricità statica molto meglio delle fibre sintetiche.
Preparare i materiali per le sfere dell’essiccatore
Se hai intenzione di utilizzare vecchi tessuti di lana intessuti o lavorati a maglia (vecchi cappotti e maglioni), taglia il capo in strisce o nastri sottili per iniziare il processo di costruzione.
Carica una palla
Avvolgi il filo di lana o le strisce di tessuto in una palla. Inizia avvolgendo le dita e assicurati di cambiare direzione spesso per ottenere una palla che sia ugualmente rotonda. Avvolgi strettamente e in modo ordinato fino ad ottenere una palla delle dimensioni di una pallina da tennis, di circa due pollici e mezzo di diametro. È meglio fare diverse palline prima di procedere al passaggio successivo. Assicurati di fissare l’estremità del filo facendolo passare sotto diversi fili di filo. Questo può essere fatto con un ago grande o un uncinetto.
Alcuni siti suggeriscono di utilizzare una pallina da tennis come nucleo e di aggiungere filo di lana o tessuto attorno ad essa come un modo rapido per fare una palla. Queste palline non dureranno quanto una palla di lana solida e hai ancora il potenziale problema di un rilascio di sostanze chimiche.
Crea un sacco di palle
Quando le palline sono della misura corretta, inseriscile in un vecchio calzino o nella gamba di collant, usando il filo di cotone per legarle tra di loro.
Mettere a bagno e sentire in acqua calda
Aggiungere la calza o il collant ripieni in una pentola di acqua calda e portarli a ebollizione. Una volta che bolle, togli la padella dalla fonte di calore ma lascia che le palline si impregnino finché l’acqua non si sarà raffreddata. L’acqua calda farà sì che la lana si restringa e si feltro. Se stai usando qualcosa di diverso dalla lana bianca o colorata naturale, potresti vedere del trasferimento di tintura. Alcuni filati o tessuti di lana tinti non sono resistenti al colore. Questo non sarà un problema quando le palline saranno finite per essere utilizzate nell’asciugatrice.
Asciuga il nucleo
Quindi, spremi l’acqua in eccesso dalle palline e metti la calza delle palline nell’asciugatrice ad asciugare a fuoco vivo . Quando sono asciutte, taglia le corde tra le palline e rimuovile dalla calza o dai collant. Le palline saranno più piccole (a causa dell’infeltrimento) e dovrebbero apparire sfocate. Non dovresti essere in grado di srotolarli. Queste palline diventano il nucleo delle tue palline per asciugatrice finali.
Finisci la palla
Utilizzando le anime delle sfere, ricominciare il processo di avvolgimento con il filo di lana o le strisce di tessuto. Continua ad avvolgere fino a quando la palla ha un diametro di circa tre pollici e mezzo. Questo è leggermente più grande del prodotto finale.
Ripeti il processo di ammollo in acqua calda e asciugatura. La tua palla asciugatrice è ora finita.
Ripeti e usa
Ripeti i passaggi da due a cinque finché non hai tutte le palline per asciugatrice che desideri e hai finito! Le palle dureranno negli anni a venire. Aggiungine semplicemente due o tre per ogni carico dell’asciugatrice di biancheria bagnata .