Fai da te
Come rimuovere le macchie di ammorbidente e fogli di asciugatrice dai vestiti
Sia l’ammorbidente liquido che i fogli dell’asciugatrice possono lasciare macchie sui vestiti appena lavati. Le macchie possono verificarsi a causa di un errore dell’utente, degli ingredienti chimici e della natura dei prodotti.
Gli ammorbidenti e le lenzuola per asciugare funzionano lasciando un rivestimento lubrificante sulle fibre del tessuto per farle sentire più morbide sulla pelle. L’ingrediente principale del prodotto è spesso un silicone che si lega alle fibre. Una quantità eccessiva di rivestimento lascerà dei depositi sui vestiti, soprattutto dopo l’asciugatura a fuoco vivo. Il residuo appare come macchie di grasso o oleose sul tessuto. Ammorbidente liquido in eccesso, le macchie a volte appariranno come strisce blu. In questo caso, ci sono alcune cose che puoi fare a casa per eliminare le macchie.
Tipo di macchia A base chimica Tipo di detersivo Detergente normale e candeggina a base di ossigeno Temperatura dell’acqua Caldo
Cosa ti servirà
Attrezzature / strumenti
- Lavatrice
- Bacino di ammollo (opzionale)
Materiali
- acqua
- Aceto bianco distillato
- Detersivo per bucato normale
- Candeggina a base di ossigeno
- Saponetta o detersivo per piatti (opzionale)
Istruzioni
Prima di iniziare
Quando vedi delle strisce sui vestiti bagnati, non asciugarli in un’asciugatrice fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa. Asciugare la macchia in un’asciugatrice renderà la macchia più difficile da rimuovere.
Se non usi mai l’ammorbidente o i fogli per asciugatrice ma hai ancora queste strisce o macchie, ci sono un paio di altre spiegazioni. Innanzitutto, la lavatrice potrebbe spruzzare fluido di trasmissione o olio per cuscinetti. Puoi determinare se questo sta accadendo aprendo l’alloggiamento della rondella e cercando uno spruzzo sottile di olio; in tal caso, la lavatrice richiederà una riparazione.
Se il problema persiste anche con una nuova lavatrice, il problema potrebbe essere una reazione tra la fonte d’acqua e il detersivo che stai utilizzando. Prova a passare a un detergente per uso intensivo contenente enzimi ( Persil o Tide ) e usa l’ acqua più calda consigliata per ogni tipo di tessuto per rimuovere macchie e scolorimento.
Come rimuovere macchie di ammorbidente e fogli di asciugatrice dai vestiti
Lavare in soluzione di aceto
Se trovi delle strisce blu sui vestiti mentre escono dalla lavatrice, rimetti semplicemente i vestiti nella lavatrice senza detersivo o ammorbidente e aggiungi una tazza di aceto bianco distillato all’acqua di lavaggio. Lascia che i vestiti eseguano un ciclo completo di lavaggio / risciacquo e le macchie dovrebbero essere sparite.
La soluzione di aceto
Fai attenzione a non mettere l’aceto non diluito direttamente sui tessuti colorati, poiché contiene un acido delicato che può schiarire il colore degli oggetti. Metti la tazza di liquido nel cestello della lavatrice prima di caricare nuovamente i vestiti nel cestello. Inizia subito il caricamento. L’acqua aggiunta dalla lavatrice diluirà l’aceto secondo necessità.
Immergere in candeggina a base di ossigeno
Se i vestiti macchiati di ammorbidente sono già passati attraverso l’asciugatrice, mescola una soluzione di candeggina a base di ossigeno e acqua calda seguendo le indicazioni sulla confezione. Immergere gli oggetti macchiati e lasciarli in ammollo per almeno quattro ore o durante la notte, quindi lavare come al solito senza detersivo o ammorbidente. La candeggina all’ossigeno è sicura da usare su tessuti lavabili sia bianchi che colorati.
Rimuovere le macchie di fogli essiccati
Se vedi quelle che sembrano macchie di grasso sui vestiti appena asciugati e sospetti residui di fogli di asciugatrice, strofina le macchie con una saponetta bagnata come Fels-Naptha o Zote , o un po ‘di detersivo liquido per piatti, quindi risciacquare.
Come prevenire le macchie di ammorbidente e asciugatrice
Se usi ammorbidenti e fogli per asciugatrice, i tuoi vestiti sono a rischio di macchie. Per risolvere il problema, segui questi passaggi.
Agitare l’ammorbidente liquido per tessuti e diluire se necessario
Agitare bene la bottiglia ogni volta prima dell’uso perché gli ingredienti possono separarsi. Successivamente, diluiscilo con una pari quantità di acqua calda prima di aggiungerlo alla lavatrice per aiutare a disperdere il liquido. Questo dovrebbe essere fatto se si utilizza un distributore automatico, una pallina erogatrice o se si aggiunge manualmente l’ammorbidente al ciclo di risciacquo. Non versare mai l’ammorbidente direttamente sul tessuto.
Pulisci il tuo dispenser
Se la lavatrice dispone di un distributore automatico di ammorbidente, pulirlo regolarmente risciacquando con aceto bianco distillato riscaldato o acqua molto calda, seguito da un ciclo di risciacquo senza biancheria in lavatrice. Rimarrai stupito da tutti i ciuffi di residui di ammorbidente che cadranno. Quei grumi sono ciò che di solito macchia il bucato.
Non sovraccaricare la lavatrice
Evitare di sovraccaricare la lavatrice . Senza spazio per muoversi facilmente attraverso l’acqua e la soluzione di ammorbidente, alcuni vestiti saranno esposti a un’eccessiva esposizione all’ammorbidente, che può causare striature o macchie.
Utilizzare correttamente i fogli dell’asciugatrice
Per evitare macchie sui vestiti puliti dai fogli dell’asciugatrice, posizionare sempre il foglio dell’asciugatrice sopra gli indumenti appena caricati e avviare immediatamente l’asciugatrice. Anche in questo caso, non sovraccaricare l’asciugatrice . Non seppellire il foglio al centro del carico dove potrebbe rimanere intrappolato. Le macchie si verificano quando il foglio dell’asciugatrice rimane a contatto con la superficie del tessuto per troppo tempo. I fogli dell’asciugatrice vengono attivati dal calore e non devono essere utilizzati quando si utilizza il ciclo di asciugatura ad aria o a calore ridotto .
-
Case4 anni fa
Cape Cod Beauty di Howie Mandel è in vendita
-
Ristrutturare1 mese fa
Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene
-
Uncategorized5 anni fa
L’orientamento ottimale di un’abitazione – Immo Blog
-
News2 anni fa
Deborah de Luca: dove vive e patrimonio
-
News2 anni fa
Alberto Angela: Dove Abita, Figli, Carriera e Vita Privata
-
Arredare3 settimane fa
Come valorizzare il soggiorno con le pareti attrezzate di Arredo da Casa
-
Case4 anni fa
Dove abita Fabio Volo in Italia
-
Fai da te4 anni fa
Come lavare e prendersi cura dei vestiti con paillettes