in

Come funziona il riscaldamento centralizzato?

Come funziona il riscaldamento centralizzato?

Immagina solo poche centinaia di anni fa cosa farebbero le persone per riscaldare la loro casa?

Hanno dovuto dare il loro braccio e la loro gamba per avere il riscaldamento centralizzato nelle loro case. 

Quindi, puoi immaginare quanto sarebbe scomodo e preoccupante per loro accendere un fuoco di legna e carbone e mantenere calda tutta la casa? 

Ora, hai quello completo usando un sistema di riscaldamento centralizzato , giusto?

Cos’è il riscaldamento centralizzato? 

È la soluzione di controllo del riscaldamento assoluto per mantenere calda la tua casa e fornire riscaldamento se necessario. 

Anni fa il riscaldamento centralizzato sarebbe stato probabilmente alimentato da fuochi di retro caldaia , ma dal XX secolo le caldaie combinate, di sistema e normali sono le tipologie di caldaia più comunemente installate.

Abbiamo una guida completa sulle migliori caldaie da acquistare per aiutarti a scegliere la caldaia giusta.

L’idea principale del riscaldamento centralizzato è semplice come avere una caldaia combinata che riscalda la tua casa e gestisce anche l’acqua calda . 

La caldaia per il riscaldamento sarà collocata in un luogo comodo come un bagno, un soppalco o un armadio della cucina dove utilizzerà l’acqua mossa da una pompa elettrica.

Trasporterà il calore nei radiatori in tutte le altre stanze.

Quindi è molto efficiente, semplice, conveniente e nelle giornate invernali è fantastico riscaldare la nostra casa e l’acqua calda.

Questo è possibile tutto l’anno se necessario, basta impostare la temperatura in base alle proprie esigenze e sarai tostato come e quando vuoi. 

Come funziona il riscaldamento centralizzato:

Il riscaldamento centralizzato fornisce calore pompando aria calda utilizzando un sistema di condotti d’aria o espellendo l’acqua calda o distribuendola attraverso i tubi ai convettori o ai radiatori delle stanze. 

Questo serve per portare la tua stanza o casa alla temperatura desiderata e ottimale per la tua casa .

Sia con il sistema a gravità che con l’aria forzata, i termostati controllano la temperatura spegnendo e accendendo l’ unità di raffreddamento o riscaldamento quando la temperatura ambiente scende e aumenta. 

Nelle case in cui i proprietari di casa non utilizzano una soluzione di riscaldamento centralizzato per riscaldare la loro stanza, usano il riscaldamento a pavimento, una stufa elettrica o in alcuni altri casi stufe a gas a pavimento o a parete o calore radiante.

Nelle case contemporanee, il tipo più comune di sistema di raffreddamento del riscaldamento centralizzato utilizza un sistema di aria canalizzata.

Tuttavia, i due tipi principali sono la gravità e il sistema ad aria forzata.

Nell’impianto di riscaldamento centralizzato , il circuito si muove continuamente e preleva l’acqua calda dalla caldaia.

Eroga acqua calda ruotando tutti i termosifoni e poi torna nuovamente a raccogliere più calore. La pratica è più complicata e complessa di questa.

È probabile che il sistema moderno includa ora rami e tronchi paralleli. Così parecchi radiatori uscivano da un tubo comune.

Per una spiegazione più semplice, manterrò tutto semplice: 

 A meno che l’acqua non venga scaricata per la manutenzione, viene mantenuta permanentemente sigillata all’interno del sistema. L’acqua circola in casa ogni giorno, ed è così che funziona tutto. 

  • Ottieni e utilizzi gas naturale a casa tua, che viene fornito attraverso un tubo dalla strada. Il calore che funzionerà per riscaldare la tua casa verrà immagazzinato all’interno del gas naturale come composto chimico.
  • La caldaia brucia gas e crea getti caldi che svolgeranno il ruolo di scambiatore di calore (il più delle volte, un tubo di rame contiene fasce di acqua calda avanti e indietro più volte con i getti di gas e quindi raccoglie la massima quantità di calore) . Di conseguenza, l’energia termica si trasferisce dal gas all’acqua.
  •  Una pompa elettrica nel sistema spinge a fondo l’acqua riscaldata nell’intero sistema.
  • L’acqua scorre come un circuito chiuso all’interno del radiatore entrando da un lato e uscendo da un altro perché l’acqua diventa più fresca dopo essere uscita dal radiatore di quanto emetta calore entrando nel radiatore.
  •  La pompa del sistema è abbastanza potente da spingere l’acqua verso l’alto attraverso i radiatori. In caso contrario, potrebbe essere necessario repressurizzare la caldaia .
  •  Il sistema richiede il montaggio in una stanza per monitorare la temperatura e spegnere e accendere la caldaia quando è sufficientemente calda. Inoltre, riaccendere la caldaia deve essere fatto quando gli ambienti diventano troppo freddi.
  • Il gas sprecato dalla caldaia esce attraverso una piccola ciminiera chiamata canna fumaria della caldaia e successivamente si disperde nell’aria.

Se il tuo sistema è incluso con una pompa di calore o un condizionatore d’aria, sarà considerato un sistema ad aria forzata.

L’aria raffreddata dalla pompa di calore o dal condizionatore d’aria solitamente fornisce attraverso lo stesso registro o registri di canalizzazione azionati da aria riscaldata.

La pompa di calore può fornire sia un impianto di raffreddamento che di riscaldamento.

Nella stagione invernale le pompe di calore raccolgono ed estraggono l’aria dall’esterno e la consegnano all’interno della stanza.

 Per maggiori informazioni e consigli sul riscaldamento centralizzato, compila la nostra pagina dei contatti e ti contatteremo il prima possibile per aiutarti con la tua richiesta.

In alternativa, se stai cercando di ottenere una nuova caldaia , puoi ottenere un prezzo fisso su una nuova caldaia qui in 20 secondi. 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Quanto è complicato rimuovere una caldaia posteriore?

Incendi di una caldaia posteriore: come funziona una caldaia posteriore?