in

Come lavare i vestiti scuri per ridurre lo sbiadimento

Conosciamo tutti i vantaggi dei vestiti neri o scuri. I colori scuri ci fanno sembrare più snelli. I colori scuri come il nero sono chic. I colori scuri rendono più facile essere un ninja.

Ma i vestiti di colore scuro che sono sbiaditi sono piuttosto tristi. Con questi sette semplici consigli, puoi imparare a lavare i vestiti scuri in modo che mantengano il loro colore più a lungo, abbiano un aspetto migliore e durino più a lungo.

01di 07

Ha davvero bisogno di essere lavato?

Ogni volta che lo metti in lavatrice  o  lavi a secco  un capo di abbigliamento, indipendentemente dal colore, le fibre del tessuto sono leggermente danneggiate. Non importa con quanta attenzione tu o il tuo addetto alle pulizie maneggiate i vestiti, si verifica un po ‘di usura. Quell’usura influisce sul colore e sull’integrità del tessuto.

Quindi, prima di gettare i vestiti nella cesta, chiediti se quei jeans hanno davvero bisogno di essere lavati. Forse possono tornare nell’armadio o nel cassetto per essere indossati di nuovo.

Dai un’occhiata alle linee guida su quanto spesso pulire i vestiti da uomo e da donna . Puoi proteggere il colore dei tuoi vestiti scuri e risparmiare tempo e denaro facendo meno bucato.

02di 07

Impara a ordinare i vestiti

La prima considerazione quando si selezionano i vestiti è determinare se un capo di abbigliamento deve essere lavato a casa o lavato a secco . Se non sai cosa fare, leggi l’etichetta sulla cura dei vestiti. Potresti essere in grado di utilizzare un  kit di lavaggio a secco per la casa  per rinfrescare un indumento solo lavato a secco e risparmiare denaro. I kit per la pulizia a secco della casa, che sono più facili sui tessuti rispetto a una lavatrice, possono essere utilizzati anche su articoli lavabili come jeans o maglioni scuri per rinfrescare e rimuovere gli odori. 

Dopo aver selezionato solo gli articoli lavabili a secco,  ordina i tuoi vestiti lavabili . Non lavare mai indumenti di colore chiaro con capi scuri per evitare il trasferimento della tintura . È anche importante evitare di combinare tessuti scuri con  vestiti o biancheria che producono lanugine . I pelucchi di questi tessuti spesso aderiscono agli elementi scuri facendoli sembrare “sfocati” e sbiaditi.

03di 07

Usa la giusta temperatura dell’acqua

Utilizzare sempre la  temperatura dell’acqua più fresca possibile  quando si lavano indumenti scuri.

L’acqua calda sbiadirà sempre i coloranti e farà sanguinare più colorante più rapidamente dell’acqua fredda. Assicurati che la lavatrice sia sempre impostata per utilizzare un ciclo di risciacquo con acqua fredda. Non è mai necessario utilizzare acqua calda o tiepida per risciacquare i vestiti.

04di 07

Scegli il detersivo giusto per i colori scuri

Se non hai a portata di mano un detersivo formulato per i colori scuri, usa la quantità minima di detersivo normale necessaria per pulire i vestiti. Uno o due cucchiaini sono tutto ciò che serve per un carico di dimensioni regolari. Quantità eccessive di detersivo possono causare sanguinamento della tintura e lasciare un residuo nei tessuti che li fa apparire opachi.

Utilizzando un  l detersivo iquid  invece di un detersivo in polvere impedirà eventuali particelle non disciolte da aggrappato ai vestiti scuri lasciando la finitura opaca guardando. Se non si utilizza un distributore automatico di detersivo per lavatrice, assicurarsi di aggiungere prima il detersivo al cestello della lavatrice. L’aggiunta di detersivo dopo che i vestiti sono stati inseriti nella macchina può causare problemi con macchie o residui .

Se è necessario  pretrattare una macchia , testare prima la soluzione detergente in un punto non visibile come una cucitura interna o un orlo per assicurarsi che il prodotto non sbiadisca.

05di 07

Usa il miglior ciclo di lavaggio

A meno che i tuoi indumenti scuri non siano molto sporchi di sporco, seleziona un ciclo di stampa delicato o permanente per i colori scuri. Questi cicli hanno cicli di lavaggio più brevi con meno agitazione che possono danneggiare le fibre e farle rompere e apparire sfocate e sbiadite. Inoltre, scegli una centrifuga finale più lenta per evitare la rottura delle fibre.

Questo è un buon punto per menzionare che una  lavatrice a carico frontale o una lavatrice a carico dall’alto senza un agitatore centrale è più delicata sull’abbigliamento rispetto a una lavatrice a carico dall’alto standard. Un’agitazione più delicata significa una minore rottura delle fibre che fa sembrare i vestiti usurati e sbiaditi.

Il lavaggio a mano  è sempre una buona opzione per i capi scuri delicati.

06di 07

Caricare correttamente la rondella

Fase uno: rivoltare sempre gli indumenti di colore scuro prima del lavaggio. Ciò eviterà che le finiture delle fibre vengano danneggiate e mostrino estremità sfilacciate e attirino lanugine.

Fase due: assicurarsi di  caricare correttamente la lavatrice  e non sovraccaricare mai la capacità della macchina.

07di 07

Evita il sole

Anche se  asciugare il bucato in linea  è un risparmio di denaro e un bene per il pianeta, asciugare i vestiti scuri alla luce diretta del sole può sbiadirli. Utilizzare uno  stendino per interni  posizionato lontano dalla luce solare diretta o un’asciugatrice automatica.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Seleziona la lavatrice migliore per la tua lavanderia

Dove abitano Chiara Ferragni e Fedez a Milano