in

Seleziona la lavatrice migliore per la tua lavanderia

Acquistare una lavatrice non è così semplice come una volta. I nostri genitori avevano solo un’opzione: caricamento dall’alto e bianco. Oggi troverai lavatrici di dozzine di marche che si caricano dall’alto, si caricano dalla parte anteriore, offrono un’elevata efficienza, hanno dozzine di cicli e opzioni o solo poche scelte e colori e finiture eleganti.

Prima ancora di andare al negozio di elettrodomestici, tanto meno acquistare una lavatrice, prenditi del tempo per considerare questi cinque punti per trovare la lavatrice giusta per le esigenze di lavanderia della tua famiglia.

Tipi di rondelle per vestiti

Esistono tre tipi di rondelle di base:

Caricamento frontale ad alta efficienza : le macchine a carico frontale HE utilizzano meno acqua ed energia rispetto ai caricatori superiori e di solito offrono una maggiore capacità del cestello in modo che i carichi più grandi possano essere lavati. Le lavatrici a carica frontale sono dotate di distributori automatici di detersivo, ammorbidente e candeggina. 

Carico dall’alto ad alta efficienza : le macchine a caricamento dall’alto HE consumano anche meno acqua ed energia rispetto a una macchina a carico dall’alto standard. Poiché non hanno un agitatore centrale, c’è più spazio nel cestello di lavaggio per stoviglie di grandi dimensioni.

Caricamento dall’alto standard : le macchine tradizionali sono generalmente meno costose da acquistare e offrono comunque un’ampia gamma di dimensioni e funzionalità. Tuttavia, le rondelle standard utilizzano molta più acqua e hanno un costo di esercizio per carico (costi dell’acqua) più elevato rispetto alle rondelle ad alta efficienza.

Capacità della lavatrice

Hai mai pesato il tuo bucato? Una normale lavatrice di capacità (4,0 piedi cubi) contiene in genere da 12 a 16 libbre di bucato per carico. Le rondelle domestiche di grande capacità (4,5 piedi cubi) tengono fino a 20 libbre. Pensa alla tua routine e alle dimensioni della tua famiglia. In genere, più grande è la lavatrice, maggiore è il costo. Se hai solo bisogno della grande capacità di piumoni e oggetti ingombranti, un viaggio in lavanderia è molto meno costoso rispetto all’acquisto di una grande lavatrice per questo uso occasionale. 

Se stai acquistando una lavatrice usata a cui manca il manuale operativo , ecco come determinare le dimensioni / capacità del tamburo della lavatrice .

Dimensioni e posizione della lavanderia

Se hai un piccolo spazio lavanderia , cerca rondelle compatte o una lavasciuga all-in-one preconfezionata . Queste unità hanno una capacità del cestello della lavatrice più piccola ma sono molto più convenienti di un viaggio in lavanderia. Se prevedi di impilare la lavatrice e l’asciugatrice , una lavatrice a caricamento frontale è l’unica opzione.

Per assicurarti che il tuo spazio per la lavanderia attuale o nuovo possa ospitare la lavatrice selezionata, tira fuori quel metro prima di andare ovunque. Misura lo spazio della lavanderia – altezza, larghezza e profondità – così come le dimensioni di tutti gli elettrodomestici che intendi tenere, misura le porte e le aree di accesso, scrivi tutto e porta con te il metro a nastro quando fai la spesa.

È importante sapere se le porte della lavatrice si apriranno completamente senza urtare pareti o altri elettrodomestici. C’è spazio libero sotto gli armadietti per l’apertura dei coperchi a caricamento dall’alto. I coperchi di carico anteriore si aprono a destra oa sinistra? È comodo e c’è spazio per te di fronte all’apertura della porta? Sapere questo prima di acquistare farà una grande differenza nel tuo livello di frustrazione mentre fai il bucato.

Considera i livelli di rumore se la lavatrice si trova vicino alla zona notte o abitativa. Le macchine a caricamento frontale sono generalmente più silenziose di quelle a caricamento dall’alto.

Costo di funzionamento

La maggior parte delle lavatrici standard utilizza 40 litri d’acqua. I modelli che si sono qualificati per la classificazione Energy Star del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti come le rondelle a carico superiore e frontale HE utilizzano meno della metà di tale importo. Quasi tutte le rondelle realizzate prima del 1999 non soddisfano le attuali linee guida sull’utilizzo dell’USDE. Gli acquirenti dovrebbero considerare i costi operativi a lungo termine e le limitazioni all’uso dell’acqua nella loro area quando scelgono un modello.

Un elenco delle rondelle approvate Energy Star è disponibile sul sito Web statunitense Energy Star . E prima di inviare la tua vecchia lavatrice in discarica, considera di riciclarla in modo creativo .

Opzioni e caratteristiche speciali

Le lavatrici di oggi sono disponibili in un arcobaleno di colori, offrono distributori automatici di prodotti, cicli multipli e persino pulizia a vapore. Ancora una volta, considera attentamente le esigenze della tua famiglia e il modo in cui fai il bucato . Hai bisogno di cicli di avvio ritardato ? Controlli touch pad? Dispenser per ammorbidente che non usi normalmente? Le funzionalità extra sono belle ma pagherai di più per ciascuna di esse. Assicurati che sia qualcosa che utilizzerai effettivamente.

Un’ultima nota, mentre un set di lavatrice e asciugatrice coordinato è attraente; non è fondamentale per il successo del bucato avere una coppia coordinata. Invece,  selezionare il miglior asciugatrice per le vostre esigenze .

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Rimozione di macchie e odori di sigaretta alla nicotina

Come lavare i vestiti scuri per ridurre lo sbiadimento