in

Come misurare la portata GPM di un rubinetto o di una doccia

Ci sono diversi motivi per misurare la portata dei rubinetti e delle docce di casa tua. Ad esempio, può essere un fattore critico nella scelta delle dimensioni di un nuovo scaldabagno, che si tratti di un modello tankless  o tradizionale in stile tank. La misurazione della portata può anche essere un’informazione utile quando si acquista o si vende una casa e si valuta l’efficienza degli impianti idraulici. Forse la cosa più importante, una misurazione della portata può dirti in modo definitivo quanta acqua sta utilizzando un dispositivo specifico, quindi saprai esattamente quanto costano quelle lunghe docce nell’uso dell’acqua.

Come viene misurata la portata

Lo standard di misurazione per il flusso d’acqua negli impianti idraulici è di galloni al minuto (GPM). A volte vedrai una valutazione della portata stampata sulla confezione di un soffione o un rubinetto. Ai fini della conservazione dell’acqua, il Federal Energy Policy Act del 1992 richiede che tutti i rubinetti del bagno (bagno) venduti negli Stati Uniti abbiano una portata non superiore a 2,2 GPM a una pressione dell’acqua a 60 psi (libbre per pollice quadrato). Secondo la stessa legge, i soffioni doccia possono avere una portata massima di 2,5 GPM. La pressione dell’acqua in casa può essere superiore o inferiore a 60 psi e, di conseguenza, l’utilizzo di acqua di ciascun dispositivo potrebbe essere inferiore o superiore al valore nominale del prodotto. Ecco perché è una buona idea misurare da soli la portata di ogni apparecchio.

Una brocca piccola è un contenitore ideale per i rubinetti perché facilita il versamento dell’acqua per la misurazione. Un secchio grande è l’ideale per un soffione doccia perché rende più facile raccogliere tutta l’acqua dallo spruzzo del soffione doccia. Per i tempi, la maggior parte delle persone utilizza la funzione timer su uno smartphone oppure puoi passare alla vecchia scuola usando un orologio o un orologio.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Secchio o altro contenitore per la raccolta dell’acqua
  • Timer o cronometro
  • Misurino

Materiali

  • Pezzo di carta (opzionale)

Istruzioni

  1. Raccogli l’acquaImposta il timer su 10 secondi. Apri l’acqua fredda a tutto volume. Avviare il timer e contemporaneamente posizionare il contenitore sotto il getto d’acqua o lo spray, assicurandosi che tutta l’acqua sia raccolta. Raccogli l’acqua per 10 secondi esatti, quindi spegni l’impianto. 
  2. Misura l’acquaMisurare la quantità di acqua nel contenitore, utilizzando il misurino. Potresti prendere nota delle tazze su un pezzo di carta, in modo da non perdere le tracce. Converti la misura in galloni. (Ci sono 16 tazze, o 4 quarti, in un gallone.) La misura può essere espressa come una semplice frazione. Ad esempio, 8 tazze equivalgono a 8/16 o 1/2 gallone. 
  3. Calcola la portata GPMMoltiplicare la quantità di acqua misurata per 6 per calcolare la portata in galloni al minuto (GPM). Nel nostro esempio, 1/2 gallone raccolto in 10 secondi moltiplicato per 6 (pari a un minuto) equivale a 3 galloni. Pertanto, la portata è di 3 GPM. 

Suggerimenti per modificare la portata di un dispositivo

Nella maggior parte dei casi, il motivo per modificare la portata di un rubinetto o di una doccia è ridurre il consumo di acqua.

Rubinetti da bagno

Come linea guida generale, la portata del rubinetto nel bagno dovrebbe essere di 1,5 GPM o inferiore. Questa è la portata massima stabilita dal programma WaterSense dell’EPA e, in generale, è acqua più che sufficiente per un rubinetto del bagno. Se siete preoccupati per l’utilizzo di acqua, è possibile salvare più con l’installazione di un aeratore a basso flusso  che limita il flusso a 1,0 GPM o anche meno, ed è improbabile che si noterà la differenza.

Rubinetti da cucina

I rubinetti della cucina hanno in genere una portata massima di 2,2 GPM. Potrebbe avere senso abbassarlo a 1,5 GPM usando un aeratore a basso flusso, ma il compromesso è che ci vorrà più tempo per riempire le pentole d’acqua. Se risciacqui molti piatti con il rubinetto a tutto volume, potrebbe avere senso ridurre la portata del rubinetto della cucina per risparmiare acqua.

Docce

La portata massima per i soffioni è di 2,5 GPM. Se la portata misurata è superiore, sostituire il soffione. La nuova unità si ripagherà rapidamente in termini di risparmio idrico e, cosa più significativa, in costi di riscaldamento dell’acqua ridotti. Per un utente tipico, il flusso della doccia è costituito da circa il 70% di acqua calda.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosa dovresti sapere sugli scarichi principali delle fognature

Come winterizzare un dispositivo di raffreddamento evaporativo