in

Come prevenire e rimuovere il pilling sui vestiti

Hai finalmente trovato il top perfetto nel colore perfetto. Ma dopo un solo lavaggio si ricopre di piccoli nodi di filo. Nessuno vuole mai quei piccoli brutti fiocchi di peluria o pillole sui vestiti. È davvero un brutto aspetto.

Cos’è il pilling?

Le pillole appaiono sul tessuto quando gruppi di fibre corte o rotte si aggrovigliano in un minuscolo nodo o palla, altrimenti noto come pillola. Le pillole si formano a causa dello sfregamento o dell’abrasione durante la normale usura e utilizzo.

Che cosa fa apparire le pillole sui vestiti?

Le pillole si trovano solitamente sulle aree degli indumenti o della biancheria che ricevono la maggior parte dell’abrasione nell’uso quotidiano, come il centro delle lenzuola, sotto le braccia dei vestiti, intorno al colletto e ai polsini di una camicia e tra il cosce e dietro i pantaloni; ma può succedere ovunque sul tessuto.

Sebbene sia difficile prevedere quali tessuti si pilling, ci sono alcuni tipi di tessuti e fibre che sono più inclini al pilling. I tessuti a maglia tendono a pasticciare più dei tessuti intrecciati perché i fili sono più sciolti. Tessuti fatti di fibre lunghe come la seta e il lino pillola meno di lana, cotone, poliestere e altri fili sintetici . Quando le fibre vengono mescolate in un tessuto come una miscela di cotone / poliestere, una fibra è solitamente molto più resistente dell’altra. La fibra più debole si spezzerà, si annoderà intorno alla fibra più forte e si formerà una pillola.

La pillola, sfortunatamente, diventa una calamita per altri fili sciolti in un carico di lavaggio e i due si impigliano. Ecco perché un tessuto nero finisce con piccoli nodi bianchi. Quel nodo bianco è una peluria di un altro tessuto.

Come prevenire le pillole sui vestiti 

  • Per i vestiti che sospetti possano purgare, usa il ciclo delicato della lavatrice . L’agitazione più lenta e il ciclo di lavaggio più breve proteggeranno i tuoi vestiti. Oppure scegli il lavaggio a mano che è ancora più delicato.
  • Prima di  lavare qualsiasi capo , a mano o in lavatrice, capovolgi il capo. Ciò impedisce un’eccessiva abrasione sulla superficie del tessuto da altri vestiti, cerniere e bottoni.
  • Ordina bene i vestiti prima di lavarli . Il lavaggio di capi delicati nello stesso carico dei jeans provocherà più abrasioni e danneggerà la superficie dei tessuti. Evitare di lavare tessuti che producono lanugine come la spugna con altri vestiti. Se ci sono fibre rotte sul poliestere, la lanugine del panno di spugna aderirà saldamente alla superficie del poliestere.
  • Non sovraccaricare la lavatrice . Riempirlo il più possibile non lascia spazio ai vestiti per muoversi facilmente e danneggia la superficie dei vestiti.
  • Evita i detergenti aggressivi e le candeggine dannose che possono indebolire le fibre provocandone la rottura e la pillola. 
  • Scegli un detersivo per bucato che contenga l’enzima cellulasi. L’enzima aiuterà ad abbattere le pillole di cotone e a rimuoverle.
  • Aggiungi un ammorbidente commerciale al ciclo di risciacquo. Gli ingredienti nell’ammorbidente rivestono le fibre del tessuto in modo da ridurre l’abrasione.
  • Evita l’asciugatrice. Fodera tessuti asciutti e indumenti a maglia asciutti su una superficie piana. Se si utilizza l’asciugatrice , rimuovere i capi delicati il ​​prima possibile per ridurre l’abrasione degli altri tessuti.

Come selezionare i vestiti che non si riempiono di pillole

Sebbene non vi sia alcuna promessa che un tessuto non creerà mai pillole, ci sono alcuni trucchi che manterranno i tuoi vestiti al meglio più a lungo.

  1. Evita i tessuti che sono misti di fibre. I tessuti lavorati a maglia o tessuti che combinano diversi tipi di fili, specialmente quelli che combinano fibre naturali e sintetiche, hanno maggiori probabilità di fare la pillola. Controlla l’etichetta prima di acquistare un articolo. 
  2. Scegli tessuti intrecciati su maglie. Le stoffe tessute pungono meno delle maglie. Ovviamente, adoriamo le nostre maglie, quindi scegline una che sia strettamente lavorata su una maglia più larga.

Come rimuovere il pilling dai vestiti

Uno dei modi più efficaci per rimuovere le pillole è usare un pettine in tessuto o una pillola a batteria e un dispositivo per rimuovere la peluria che rade le pillole dalla superficie dell’indumento. Questi tireranno via le fibre annodate dalla superficie del tessuto.

Puoi anche tirare il tessuto teso su una superficie curva e tagliare con cura le pillole con piccole forbici affilate o radere la superficie del tessuto con un rasoio di sicurezza. Devi stare estremamente attento e pesare il valore del capo prima di affrontare il lavoro!

Quando una pillola diventa un intoppo

A volte, una piccola pillola può diventare un intoppo se una delle fibre più lunghe rimane intrappolata nella miscela. Se ciò accade, segui questi suggerimenti per riparare il danno e salvare il capo.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come rimuovere le macchie di ruggine da vestiti e moquette

Identifica 8 insetti che mangiano buchi nei vestiti