in

Come pulire i getti sul bordo di una tazza del water

Anche se spesso non te ne accorgi, le aperture del getto d’acqua sul lato inferiore del bordo del water possono sporcarsi e ostruirsi con batteri e depositi minerali. Le colonie di batteri che si formano qui possono diventare un problema per la salute e i depositi di minerali che ostruiscono i getti del WC possono interferire con il flusso dell’acqua. 

Il ruolo dei Rim Jets

I getti sul bordo sono le aperture attraverso le quali l’acqua dal serbatoio del WC scorre nella tazza per avviare il ciclo di lavaggio. Se hai notato come l’acqua scorre verso il basso in direzione circolare nella ciotola, è perché i getti d’acqua sono angolati in modo da creare una direzione di flusso circolare. Questo movimento circolare consente un’azione di lavaggio più efficace. 

Sintomi di getti ostruiti

Quando i getti sul bordo del WC si intasano, di solito con depositi minerali come calcare e calcare, potresti notare che il WC non sciacqua completamente o che ci vuole un tempo insolitamente lungo prima che l’acqua nel serbatoio si svuoti. la ciotola . Oppure, potresti notare che il normale flusso diagonale dell’acqua dai getti è diventato verticale.

E con i depositi di calcio che ostruiscono i getti e rallentano il flusso dell’acqua, è più probabile che si formino batteri all’interno del bordo cavo della toilette. Grazie al flusso costante dell’acqua, una toilette non è la parte più antigienica della tua casa (le cucine in realtà hanno più batteri della maggior parte dei bagni), ma ogni volta che una toilette smette di sciacquare in modo efficiente, le possibilità di crescita dei batteri aumentano. E una toilette che viene utilizzata raramente ha maggiori probabilità di trovare i suoi getti intasati dalla crescita batterica.

Ispezione dei getti

È abbastanza facile determinare le condizioni dei getti del water usando un piccolo specchio. Posiziona lo specchio sotto il bordo e guarda i fori del getto. Se vedi macchie arancioni scure o nere, hai un problema con i batteri. Se quello che vedi sembra squamoso e di colore chiaro, i depositi minerali sono il tuo problema. Ovviamente potresti avere entrambi i problemi. 

Pulizia dei batteri

Per liberare il water dai batteri è necessario ucciderne il più possibile. E non solo quello che si nasconde nella ciotola, ma anche sotto il bordo e nei fori dei getti.

1. Prepara una soluzione di candeggina composta da una parte di candeggina e 10 parti di acqua.

2. Quindi, rimuovere il coperchio del serbatoio e versare la soluzione nel tubo di troppo pieno al centro del serbatoio. Il tubo di troppo pieno è un tubo rigido di plastica o metallo che corre verticalmente, di solito con un piccolo tubo flessibile di gomma o plastica fissato nella parte superiore.  

3. Lascia che la soluzione di candeggina faccia la sua magia per circa cinque minuti, quindi tira lo sciacquone.  a 

4. Ora arriva la parte sporca: pulire i fori del getto. Con un pezzo di filo, raschia ogni foro del getto, usando lo specchietto per assicurarti di averli tutti.

5. Dopodiché, pulire intorno ai getti con un detergente chimico per vaschette e una spugna abrasiva.

6. Seguite questo passaggio versando altra soluzione di candeggina nel tubo di troppo pieno. Lascia agire la candeggina per circa 5 minuti, quindi risciacqua un’ultima volta.

Se l’accumulo di batteri è un problema ricorrente, versa periodicamente un cucchiaio di candeggina nel tubo di troppo pieno. Non tentare mai di rimediare al problema con i detergenti in vasca . Le sostanze chimiche che contengono deteriorano le parti in gomma nel serbatoio, come la cerniera o la sfera del serbatoio. L’uso di questi prodotti chimici può anche annullare la garanzia di qualsiasi produttore per la toilette o le sue parti.

Pulizia dei depositi minerali

La rimozione dei depositi minerali è simile al metodo per eliminare i batteri, con lievi variazioni. Invece di una miscela di candeggina, verrà utilizzato l’ aceto . L’aceto funziona meglio per rompere i depositi quando è riscaldato. Non deve essere bollente, andrà bene intorno a 120 F.

1. Riscaldare da 8 a 12 once di aceto in modo che sia caldo al tatto, ma non scottante. 

2. Versare il liquido nel tubo di troppo pieno.

3. Lasciar riposare l’aceto per circa 30 minuti, quindi sciacquare.

4. Successivamente, pulire i getti alla volta, utilizzando chiavi a brugola . Inizia con una piccola chiave inglese e mentre pulisci i getti, aumenta le dimensioni della chiave. Tira periodicamente lo sciacquone mentre lavori per rimuovere i detriti che sono stati tagliati. Fai attenzione quando usi le chiavi, poiché la porcellana si scheggia facilmente. Usa di nuovo uno specchietto per controllare il tuo lavoro.

Se il problema persiste, è una buona indicazione che potrebbe essere necessario installare un addolcitore per ridurre i livelli di minerali nell’acqua.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come usare il nastro dell’idraulico

Come trovare le valvole di irrigazione a sprinkler da prato