in

Come realizzare una fioriera in blocchi di cemento

Dopo aver strappato alcuni cespugli troppo cresciuti vicino alla casa qualche anno fa, mi sono ritrovato a fissare un angolo brutto e vuoto. Mentre setacciavo Internet in cerca di ispirazione, mi sono innamorato dell’idea di costruire una grande fioriera in blocchi di cemento e sapevo di aver trovato la soluzione perfetta per il mio brutto angolo!

Costruire la tua fioriera in blocchi di cemento fai-da-te non solo sembra fantastico, ma puoi diventare super creativo con esso e inventare il tuo design unico.

È anche versatile, quindi puoi metterlo ovunque e renderlo piccolo o grande quanto ti serve per riempire il tuo spazio.

È anche un modo meraviglioso per provare a crescere verticalmente ed è eccellente per aggiungere altezza a un noioso angolo vuoto come il mio.

Un’altra cosa che amo di questo progetto è che è un’opzione meravigliosa per chiunque abbia un budget limitato. I blocchi paesaggistici in cemento (chiamati anche blocchi di cemento o blocchi di cenere) sono economici da acquistare e facili da trovare in qualsiasi negozio di bricolage.

Quanto costa costruire una fioriera in blocchi di cemento?

I blocchi di cemento costavano solo $ 1,00 ciascuno; che è arrivato a $ 16 in totale per il mio progetto di fioriera a blocchi.

Avevo bisogno di più sporco di quanto mi aspettassi per riempire la grande fioriera, e lo sporco finì per costare quasi quanto i blocchi di cemento (vedi la mia nota su come risparmiare qualche soldo in più sulla terra sotto).

Ma ho comunque costruito l’intera fioriera in cemento per meno di $ 30, un prezzo incredibile per questa grande fioriera!

Ho risparmiato denaro utilizzando piante che avevo già nel mio giardino, quindi dovrai anche tenere conto del prezzo delle piante se stai lavorando sul budget del tuo progetto.

Altrimenti, fai quello che ho fatto io e prendi divisioni di piante dal tuo giardino per riempire la tua fioriera in blocchi di cemento.

Costruire una fioriera in blocchi di calcestruzzo è un lavoro pesante

Prima di iniziare a creare la tua fioriera in blocchi di cemento, tieni presente che i blocchi sono molto pesanti. Devo aver spostato ogni blocco di calcestruzzo almeno dieci volte nel processo di costruzione della mia fioriera, e il giorno dopo mi faceva male la schiena!

Volevo essere sicuro di dirti questo in modo che tu sappia in cosa ti stai cacciando. Non ci ho pensato quando ho deciso di fare il mio.

Inoltre, se hai bisogno di molti blocchi, probabilmente avrai bisogno di un camion o di un rimorchio per trasportarli poiché sono così pesanti (e assicurati di portare i guanti da lavoro al negozio con te per risparmiare le mani quando li carichi).

Sono stato in grado di tornare a casa mia in macchina con alcuni viaggi diversi al negozio (che è a meno di un miglio da casa mia, quindi è stato facile per me).

Come realizzare una fioriera in blocchi di cemento

Ok, ora che sai in cosa ti stai cacciando qui (e stai ancora leggendo, quindi è un buon segno che sei pronto per crearne uno tuo!), Iniziamo!

Ecco le istruzioni dettagliate per costruire una fioriera in blocchi di cemento …

  • Blocchi di cemento
  • Terriccio per contenitori (oppure puoi creare il tuo terriccio per contenitori con la mia ricetta )
  • Base per finitrice
  • Livello
  • Strumento di manomissione
  • Guanti da lavoro

Passaggio 1: immagina il design della tua fioriera in blocchi di calcestruzzo –  Se hai un occhio per il design o qualsiasi abilità artistica, puoi disegnare il design della tua fioriera su carta prima ancora di sollevare il tuo primo blocco.

Anche se non sei artisticamente incline, è comunque una buona idea disegnare qualcosa su carta e prendere alcune misure dell’area in modo da avere un’idea di quanti blocchi di calcestruzzo dovrai acquistare.

Passaggio 2: disponi il design della tua fioriera – Una volta che ho tutto a casa, la prima cosa che ho fatto è stata impostare i blocchi per creare un design che mi piaceva. Speravo di trovare un design davvero interessante e volevo che la mia fioriera angolare in blocchi di calcestruzzo fosse curvata in modo da renderlo più difficile.

Ti consiglio di dedicare del tempo a disporre i blocchi nel modello di progettazione prima di costruire la tua fioriera. È un lavoro pesante, ma ne vale la pena per assicurarsi che ti piaccia prima di costruirlo.

A questo punto, stai solo impilando i blocchi per ottenere il tuo design di base. Non riempire ancora nessuno dei blocchi con lo sporco, lo faremo in un passaggio successivo una volta che il progetto sarà definitivo.

Una breve nota sui diversi tipi di blocchi di cemento … Una volta che ho iniziato a mettere insieme il disegno, ho notato che i blocchi di cemento che ho comprato non erano tutti uguali.

Alcuni hanno un’estremità piatta (blocco inferiore nella foto sotto) e alcuni hanno creste su entrambe le estremità (blocco superiore nella foto).

Ciò non ha influito sul modo in cui i blocchi sono andati insieme, ma ho dovuto prestare attenzione quando ho costruito la mia fioriera in modo che le estremità piatte dei blocchi fossero rivolte verso la parte anteriore della fioriera.

Se costruisco un’altra fioriera in blocchi di calcestruzzo, presterò attenzione ai blocchi quando li compro per assicurarmi che siano tutti uguali, quindi non devo preoccuparmi di quali blocchi vanno e dove.

Passaggio 3: scatta una foto del layout del tuo progetto: ho giocato con diversi posizionamenti dei blocchi fino a quando non ho capito l’idea di base di come volevo che fosse la mia fioriera decorativa in blocchi di cemento.

Una volta che hai disposto i tuoi blocchi, assicurati di scattare una foto del layout del tuo progetto finale.

Ho scattato una foto allo scopo di scrivere questo post sul blog; e ragazzo ero contento di averlo fatto perché mi riferivo spesso mentre costruivo la fioriera. Ecco il mio layout di progettazione iniziale …

Passaggio 4: posa la prima fila di blocchi – Una volta terminato il progetto, ho smontato i blocchi e ho iniziato a costruire la fioriera.

La prima fila di blocchi richiede il tempo più lungo per la posa perché il fondo della fioriera in blocchi di calcestruzzo deve essere completamente a livello, quindi assicurati di usare un livello  mentre poni il blocco. Questo è molto importante, quindi non affrettarti e non saltare questo passaggio!

Se la tua prima fila di blocchi non è completamente a livello, la tua fioriera sarà sbilenca – e non solo avrà un brutto aspetto, potrebbe finire per essere molto pericolosa! Non vuoi che la tua fioriera cada su qualcuno!

Quindi prenditi il ​​tuo tempo e assicurati che l’ultima fila di blocchi sia completamente a livello. Consiglio di utilizzare uno strumento di manomissione per appiattire il terreno, il che semplifica il lavoro di livellamento del blocco (in realtà, non so come lo faresti anche senza un tamper)!

Una volta che il terreno è livellato, tampona la base della finitrice sopra di essa per creare una solida base per la fila di blocchi inferiore.

Una volta ottenuto il primo livello di riga, le altre righe andranno più veloci poiché possono essere semplicemente impilate l’una sull’altra.

Passaggio 5: riempire i blocchi della fioriera con lo sporco –  Una volta posizionata la fila inferiore, riempire i blocchi della fioriera con lo sporco. Consiglio di aspettare per riempire i blocchi di sporcizia fino a quando non hai finito con l’intera riga inferiore.

I blocchi di cemento riempiti di sporco sono un dolore da spostare e livellare! Credimi, l’ho imparato a mie spese.

Un’altra lezione che ho imparato nel modo più duro (e ho realizzato dopo aver finito la mia fioriera) è stata che la maggior parte dei blocchi sul fondo non avrà piante che crescono al loro interno. Ovviamente ho acquistato terriccio di alta qualità per riempire la fioriera.

Quindi, se ci sono blocchi nella tua fioriera che non avranno piante che crescono al loro interno, risparmia qualche dollaro in più riempiendo quelli con sporcizia di riempimento a buon mercato piuttosto che terriccio di alta qualità.

Passaggio 6: aggiungi ulteriore supporto sotto gli angoli – Dopo aver aggiunto il secondo livello di blocco alla mia fioriera angolare, ho scoperto che il mio design curvo creava spazi vuoti che rendevano impossibile riempire alcuni dei fori della fioriera perché lo sporco sarebbe semplicemente caduto dal fondo. Ops!

Se la tua fioriera in blocchi di cemento è quadrata, non dovrai preoccuparti di questo passaggio. Ma se copi il mio progetto e costruisci una fioriera ad angolo curvo, dovrai trovare qualcosa anche per questo passaggio.

La mia soluzione era quella di prendere un po ‘di recinzione da giardino in filo metallico (anche il filo di pollo avrebbe funzionato) e appoggiarlo attraverso lo spazio sotto il blocco come supporto. Quindi ho posato il tessuto del paesaggio sopra la recinzione di filo metallico e ho posizionato il blocco sopra. Accidenti, questo ha funzionato!

Passaggio 7: aggiungi piante alla tua fioriera in blocchi di cemento – Quando la mia fioriera è stata completata, l’ho riempita con piante grasse resistenti della zona 4. Una volta riempita la fioriera e cascata sui lati, sembrerà ancora più sorprendente.

Utilizzo di blocchi di cemento come fioriere

Una cosa da notare sull’utilizzo di blocchi di cemento per fioriere come questa è che il cemento può far asciugare il terreno molto rapidamente.

L’angolo in cui ho costruito la mia fioriera in blocchi di calcestruzzo è uno degli angoli più aridi e caldi del nostro cortile. Ecco perché ho riempito la mia fioriera con cactus resistenti alla siccità e piante succulente.

Potresti dipingere i blocchi di cemento sulla tua fioriera per trattenere l’umidità (e aggiungere un bel tocco decorativo), oppure potresti installare un sistema di irrigazione a goccia poco costoso alla tua fioriera per mantenerla costantemente annaffiata.

Qualunque cosa tu decida di fare, assicurati di riempire la tua fioriera con le piante giuste che prospereranno nel punto in cui costruisci la tua fioriera.

Sono entusiasta del modo in cui è venuta la mia fioriera in blocchi di calcestruzzo, è perfetta nell’angolo del mio succulento giardino zen e fa un ottimo lavoro nel nascondere il brutto angolo!

Ricevo tantissimi complimenti e durerà per molti anni a venire. Inoltre, poiché le piante sono piante perenni resistenti, non dovrò ripiantarle ogni anno!

Ricorda, costruire una fioriera a blocchi non è difficile … ma richiede un lavoro pesante. Quindi assicurati di essere pronto per il lavoro manuale o recluta alcuni muscoli per aiutarti (ehem, maritino?).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come coltivare i propri germogli a casa

Come Fare Il Pesto Di Basilico Usando Il Basilico Fresco Giardino