Un intasamento di scarico in un impianto idraulico individuale, come una vasca o un lavandino, è una cosa: è un problema che di solito è abbastanza facile da risolvere. Ma è tutta un’altra cosa quando si ha un’interruzione della linea di drenaggio principale: un intasamento nella grande linea di drenaggio principale che serve tutta la casa e fornisce tutte le acque reflue alla rete fognaria civica oa un campo di drenaggio settico. Quando si verifica un intasamento dello scarico principale, le acque reflue grezze non fluiscono più come dovrebbe e possono risalire in tutta la casa con risultati che possono essere disastrosi. Fino a quando lo zoccolo non viene rimosso, non è possibile utilizzare in sicurezza gli scarichi in nessuno degli impianti idraulici . È un problema spiacevole e potenzialmente molto costoso.
La principale pulizia
La rimozione di un’interruzione della linea fognaria principale è meglio avvicinarsi da un raccordo noto come pulizia principale . Ogni casa dovrebbe averne uno, anche se sfortunatamente alcune case no. È il posto migliore per te o un idraulico per utilizzare un serpente di scarico o una coclea motorizzata per rimuovere l’ostruzione nella linea di scarico principale e ripristinare il sistema di scarico della tua casa per funzionare correttamente.
Tuttavia, trovare la pulizia principale non è sempre facile. La sua posizione all’interno di una casa varierà a seconda dello stile della casa e del clima geografico in cui vivi. Ecco alcuni suggerimenti per localizzare lo scarico principale.
Pulizie all’aperto
Nei climi caldi in cui le case sono costruite su fondamenta in lastre, il principale impianto di pulizia è spesso all’esterno, di solito vicino alle pareti esterne della casa. Guarda dietro i cespugli o in una scatola di metallo o plastica incassata nel terreno. Il raccordo di pulizia principale è solitamente un tubo di grande diametro con un tappo filettato nella parte superiore. Può estendersi al di sopra del terreno vicino a un muro esterno o può essere contenuto all’interno di una scatola di terra coperta da una copertura metallica.
In un bagno o in una zona di servizio
In altre case con fondamenta in lastre, lo scarico principale può essere situato in un bagno, di solito sul pavimento vicino alla toilette, o in un garage o in un’area di servizio, solitamente vicino a uno scarico a pavimento. In queste posizioni, il tappo filettato può essere montato a filo nel pavimento o può essere filettato in un breve tratto di tubo di grande diametro che si estende dal pavimento. Può essere aperto con una chiave a tubo grande per consentire l’accesso agli strumenti di svuotamento.
In un seminterrato
Infine, nelle case con climi più freddi in cui la pratica di costruzione standard è quella di costruire case sopra gli scantinati, la pulizia principale si trova solitamente nel piano seminterrato, di solito vicino al muro di fondazione. Un tappo filettato si adatterà a un breve tratto di tubo di grande diametro che si estende dal pavimento. Se hai difficoltà a trovare la pulizia, segui una linea diretta dal cumulo di terreno verticale al muro di fondazione, seguendo il percorso più breve: la pulizia principale sarà probabilmente situata lungo questa linea. Se non è questo tipo di raccordo, potrebbe esserci un raccordo a Y nella parte inferiore della catasta di terra di drenaggio principale dove scompare sotto la lastra di cemento.
Nelle case più grandi, possono esserci due o anche tre raccordi per la pulizia, uno per ciascuno dei tubi di scarico principali che vanno da pile di terreno separate verso la strada.
Manutenzione ordinaria
La pulizia della linea di scarico principale può essere eseguita dalla maggior parte degli idraulici, ma ci sono anche aziende specializzate in questo lavoro. Un’ispezione e una pulizia annuali da parte di uno specialista di fognature è una buona idea, soprattutto se si dispone di un paesaggio con alberi di grandi dimensioni. Le radici degli alberi possono facilmente penetrare nelle fognature e una regolare routine di pulizia delle fognature può prevenire un blocco disastroso.
La pulizia del blocco dello scarico principale può essere eseguita da un proprietario di casa, ma potrebbe richiedere strumenti speciali, come una coclea di scarico motorizzata disponibile per il noleggio presso i centri di utensili e i principali negozi di bricolage.