in

Come trovare la valvola di chiusura dell’acqua principale della tua casa

L’acqua che sgorga in modo incontrollabile attraverso la tua casa è pericolosa, non sicura e causerà rapidamente gravi danni causati dalle inondazioni all’interno della tua casa. Finché l’acqua proviene dalla rete idrica della tua casa e non da fonti esterne, puoi e dovresti spegnerla molto velocemente.

Tre modi per individuare rapidamente la valvola di chiusura dell’acqua

Trova la valvola di chiusura dell’acqua sul perimetro interno

Il primo passo è cercare fisicamente la valvola di intercettazione dell’acqua principale della tua casa  all’interno della casa. In genere, si troverà sul perimetro della casa, poiché è lì che l’acqua entra per la prima volta nella tua casa. Inoltre, rimani sul lato della casa che si affaccia sulla strada. La conduttura dell’acqua inizia sulla strada e si dirige in linea retta verso casa tua. Quando trovi la valvola, gira la maniglia o la valvola a coltello.

Trova la valvola di chiusura sul rapporto di ispezione della tua proprietà

Se ancora non riesci a trovare la valvola di intercettazione dopo averla cercata fisicamente, un’alternativa è controllare il rapporto di ispezione della proprietà che è stato compilato per te quando eri nelle fasi finali dell’acquisto della tua casa. Guarda nella sezione idraulica del rapporto. Questa sezione dovrebbe individuare la valvola di intercettazione per te e avere una foto della valvola. Anche se il sistema idrico non era difettoso al momento del rapporto di ispezione della proprietà, il rapporto dovrebbe comunque indicare la posizione della valvola di intercettazione come una cosa ovvia.

Trova la valvola di chiusura della strada

Se i metodi precedenti falliscono, c’è un’altra valvola situata all’inizio della rete idrica, al confine della tua proprietà e sulla strada o sul marciapiede. Trova la botola in metallo o plastica a livello del suolo, situata a livello del suolo. Chiama il numero di emergenza 24 ore su 24 della compagnia idrica. Il personale può indirizzarti a chiudere la valvola da solo o ad aspettare una squadra di emergenza. 

Come disattivare la valvola di chiusura

Valvola stile coltello

Una valvola a coltello è una maniglia diritta che, quando è aperta, corre parallela al tubo. Ruota il manico del coltello di un quarto di giro per spegnerlo. Le impugnature a coltello consentono di girare in una sola direzione; un fermo in metallo impedisce la svolta nell’altra direzione.

Valvola a maniglia tonda

Simile a un rubinetto per tubo flessibile, questa maniglia rotonda deve essere ruotata più volte in senso orario per chiudere completamente l’acqua.  Soubrette / Getty Images  

All’interno della Streetside Utility Box

Alla cassetta degli attrezzi a livello del suolo sul lato della strada, solleva il coperchio e posizionalo di lato. In caso di sporco o sabbia, rimuovere delicatamente con la mano o con una spatola da giardino. Non gettare la sabbia o lo sporco. Se vivi in ​​un clima che gela in inverno, questa sabbia o sporcizia è necessaria per evitare che i tubi si congelino e scoppino. Dopo aver svuotato la scatola, vedrai il misuratore ricoperto di vetro che potrebbe avere una copertura secondaria per proteggere il vetro. Ignoralo perché non ha nulla a che fare con lo spegnimento dell’acqua. Potresti trovare due valvole nella scatola dei servizi. 

  • Valvola lato strada: sarà sul lato strada del contatore dell’acqua. Questo interruttore è progettato in modo che solo la compagnia idrica possa spegnerlo con uno strumento speciale. Non disattivarlo. Anche se riesci a ottenere una chiave su questo, potresti trovare estremamente difficile girare. Inoltre, potrebbero esserci conseguenze legali associate alla chiusura della valvola della società idrica.
  • Valvola lato casa: sarà sul lato casa del contatore dell’acqua. Potrebbe avere una manopola per la rotazione o potrebbe avere un dado.

Chiudi l’acqua in casa: dettagli e alternative

Se hai una perdita d’acqua o hai solo bisogno di chiudere l’acqua in casa per  rimodellarla o ripararla, a un certo punto devi chiudere l’acqua a monte. In tutte le case è possibile chiudere l’acqua tramite la valvola principale di intercettazione dell’acqua. Questo spegne l’acqua a tutta la casa, anche ai rubinetti esterni. Fortunatamente, molte case più recenti implementano una serie di valvole di intercettazione a monte che è possibile utilizzare, a meno di chiudere l’acqua a tutta la casa.

Chiudere l’acqua vicino alla sorgente

Se hai una perdita nel water , nel lavandino , nella lavatrice o nella vasca da bagno (con tubature scoperte), la prima opzione dovrebbe essere quella di chiudere l’acqua il più vicino possibile alla fonte.

  • Toilette: guarda sotto il water, contro il muro, per il tubo metallico flessibile. Ruotare la maniglia in senso orario fino a quando non si ferma. Non forzare, poiché la maggior parte delle maniglie delle valvole di intercettazione sono di plastica e possono rompersi facilmente.
  • Lavandino: guarda sotto il mobile del lavandino . Vedrai due serie di tubi metallici flessibili. Ruotare le maniglie di entrambe le valvole in senso orario per chiuderle. Come per le maniglie del water, queste sono spesso realizzate in plastica facilmente frangibile.
  • Lavatrice: alcune case hanno le valvole chiaramente esposte sopra e dietro la lavatrice. In tal caso, ruotare entrambe le valvole in senso orario per chiuderle. Se non vedi queste valvole, fai scorrere la rondella verso l’esterno e probabilmente le vedrai.
  • Vasca da bagno: le vasche da bagno con tubature a vista avranno valvole di intercettazione chiaramente visibili. Ruotare entrambe le valvole in senso orario.

   brizmaker / Getty Images

Suggerimenti per individuare la valvola di chiusura dell’acqua all’interno della casa

Chiudere l’acqua alla valvola di intercettazione situata all’interno della casa è l’opzione migliore per le perdite che non possono essere chiuse dalle valvole locali. Interromperà l’intera fornitura d’acqua della tua casa, permettendoti di aprire qualsiasi tubo all’interno della casa. Il rapporto di ispezione della proprietà è sempre il modo migliore per individuare la valvola di intercettazione. In caso contrario, usa le tue capacità di investigazione per restringere la posizione della valvola.

  • Nella maggior parte dei casi, la valvola di intercettazione sarà vicino al perimetro della casa.
  • Mantieni la concentrazione sul livello . Quindi, se ti trovi in ​​un seminterrato, guarderai all’altezza degli occhi o sopra. Se ti trovi su un piano terra, guarderai in basso.
  • Traccia una linea dal contatore dell’acqua alla casa. Esci e mettiti in piedi sopra la scatola del contatore dell’acqua. Immagina una linea retta che si estende da quel punto al punto più vicino sul perimetro esterno della tua casa. Le linee d’acqua prenderanno il percorso più breve per raggiungere una casa. Dove quella linea incontra la tua casa è probabile che si trovi la chiusura della casa.
  • A volte la valvola di intercettazione si trova dietro un pannello di accesso in plastica.
  • Un collettore idraulico PEX è un tipo di punto di raccolta idraulico che viene sempre più installato nelle case più recenti. Con un collettore, due grandi tubi PEX, uno caldo e uno freddo, si diramano in varie parti della casa. I collettori idraulici hanno valvole di intercettazione che possono chiudere l’acqua a tutta la casa.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come installare una linea d’acqua per un frigorifero

Tipi di valvole di intercettazione dell’acqua