in

Efficienza energetica nelle abitazioni: dati e informazioni per chi vuole immobili di classe A e B

efficienza energetica
efficienza energetica

 

Ci troviamo in un momento storico dove è molto importante prendersi cura dell’ambiente riducendo al minimo le emissioni negative nell’ambiente, ed è questo uno dei motivi per cui sono sempre più gli italiani che vogliono acquistare immobili di classe A e B.

 

Un altro motivo per il quale si ricercano sempre più immobili di classe A e B è dato dal fatto che con una maggiore efficienza energetica dell’abitazione è possibile risparmiare in particolar modo sul consumo di energia elettrica e gas.

La tendenza, dunque, ad una maggiore consapevolezza ambientale e i vantaggi economici di rilievo, che portano a ridurre in modo ottimale i costi dell’energia domestica, induce chi vuole acquistare un’abitazione a svolgere un’attenta ricerca selezionando principalmente immobili con classe energetica A e B.

Immobili in classe A e B: una scelta sostenibile ed economica

Gli immobili di classe A e B rappresentano il vertice dell’efficienza energetica nel settore immobiliare. La classe A, che si suddivide ulteriormente in quattro sottocategorie (A1, A2, A3, A4), indica le abitazioni più efficienti. Queste proprietà sono progettate e costruite con standard che minimizzano il consumo energetico e massimizzano il risparmio.

Scegliere di acquistare una di queste abitazioni ha un impatto positivo non solo sul portafoglio dei proprietari, ma anche sull’ambiente. Riducendo il consumo energetico, si abbassa di conseguenza la quantità di CO2 rilasciata nell’atmosfera, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico e alla conservazione delle risorse naturali.

Inoltre, bisogna considerare come secondo la Direttiva Case Green dell’Unione Europea, ogni stato membro è tenuto a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici.

L’UE si è posta l’obiettivo di ridurre le emissioni nocive delle abitazioni del 55% entro il 2030, puntando a raggiungere la classe energetica E entro la stessa data e la classe D entro il 2033.

Parallelamente, per raggiungere questi obiettivi, il settore bancario sta giocando un ruolo fondamentale nella transizione verso l’efficienza energetica.

Le banche, infatti, stanno introducendo strumenti finanziari specifici che facilitano l’acquisto di immobili ecocompatibili, specialmente quelli che rientrano nelle categorie A e B, in linea con le normative per la sostenibilità ambientale.

Il ruolo delle banche nella transizione energetica

Come accennato le banche e gli istituti finanziari stanno favorendo l’acquisto di abitazioni sostenibili, come BNL con il suo prodotto “BNL Abito Mutuo Green”. Si tratta di un mutuo a tasso fisso che offre delle agevolazioni per l’acquisto di case di classe A o B, come uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria.

“BNL Abito Mutuo Green” si inserisce nell’ambito di una più vasta offerta della BNL BNP Paribas dedicata al mondo dell’abitare.

Attraverso la piattaforma digitale “BNL Abito”, la banca propone un ecosistema di soluzioni per aiutare i clienti a realizzare una casa su misura, orientata verso uno stile di vita sostenibile e con un impatto ridotto in termini di carbon footprint.

 

Con BNL Abito Mutuo Green si ha un prodotto che offre la possibilità ai clienti e agli interessati di acquistare una casa che sia efficiente dal punto di vista energetico, risparmiando anche sui costi del mutuo e non solo su quelli di mantenimento dell’abitazione, grazie a consumi ridotti dal punto di vista energetico.

Questa scelta non solo soddisfa le esigenze quotidiane senza gravare sulle risorse del pianeta, ma rappresenta anche un investimento nell’ambiente e nella qualità della vita futura.

L’orientamento verso abitazioni di classe A e B non è solo una scelta eco-consapevole, ma si rivela un investimento intelligente e responsabile, allineato con le esigenze contemporanee di sostenibilità e risparmio energetico.

 

Note Legali

Con “BNL ABITO MUTUO GREEN” si fa riferimento all’offerta, applicabile a Mutuo Fisso, per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B con uno sconto del 50% sulle spese di istruttoria. Il nome del prodotto che utilizza la parola “green” identifica la scelta di prediligere edifici nelle migliori classi disponibili (A e B).

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Mutuo soggetto ad approvazione di BNL S.p.A. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche, ti invitiamo a fare riferimento al documento contenente le Informazioni Generali sul Credito Immobiliare Offerto ai Consumatori, nonché al PIES (prospetto informativo europeo standardizzato) con le informazioni personalizzate, disponibili presso le filiali BNL S.p.A. e sul sito bnl.it  e al contratto disponibile presso le filiali BNL S.p.A

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Muffa in casa

Muffa in casa: come combatterla con il cappotto termico

porte interior design

Interior design: la porta è un protagonista “silenzioso”