in

Guida comparativa con rondella a carico dall’alto e carico frontale

È ora di acquistare una nuova lavatrice . Che tipo scegli: una macchina standard a carico dall’alto con un agitatore centrale o una delle rondelle a carico frontale o dall’alto ad alta efficienza (HE)? Per molti anni, le rondelle a caricamento dall’alto standard sono state l’unico tipo disponibile per i consumatori negli Stati Uniti, mentre allo stesso tempo, in altre aree del mondo, i caricatori frontali erano più popolari.

Gli Stati Uniti hanno assistito a un’ondata di nuove macchine a caricamento frontale  e dall’alto ad alta efficienza  dei principali produttori. Ora che ci sono più scelte disponibili e le rondelle standard e ad alta efficienza offrono sia vantaggi che svantaggi, quale dovresti acquistare?

Confronto con rondelle a caricamento dall’alto e a carico frontale
  Rondella HE a caricamento dall’alto e frontaleRondella a carica dall’alto standard
AspettoXX
Riparazione e manutenzione X
Indossare e strappare i vestitiX 
Acqua ed energiaX 
InstallazioneXX
Costo X
Durata X

Rondella a carico dall’alto e a carico frontale: differenze principali

Le lavatrici a carico dall’alto hanno una grande porta sulla parte superiore della lavatrice che si solleva e rimane in una posizione quasi verticale mentre l’utente aggiunge e rimuove indumenti o prodotti per la pulizia. Le lavatrici a carico frontale hanno una porta sulla parte anteriore che si apre lateralmente, simile alla porta di una casa.

Caratteristiche principali

Rondella a carica dall’alto

Le rondelle a caricamento dall’alto sono facili da caricare grazie alla loro apertura all’altezza della vita per la maggior parte degli utenti, ma possono essere difficili da scaricare per gli utenti di bassa statura. Gli articoli possono essere aggiunti durante il ciclo di lavaggio sia nelle lavatrici standard che in quelle HE. Le 8 migliori rondelle con carico dall’alto del 2020 

Lavatrice a carico frontale

Le rondelle a carico frontale sono facili da usare per chi è su una sedia a rotelle o per chi ha bisogno di stare seduto a causa di problemi di equilibrio . Le rondelle a carico frontale richiedono la piegatura per caricare e scaricare, proprio come un’asciugatrice, a meno che non vengano realizzate o acquistate scatole di supporto per sollevare l’apertura della lavatrice a livello della vita. La maggior parte delle rondelle a caricamento frontale si blocca durante l’uso per evitare il trabocco dell’acqua, impedendo l’aggiunta di bucato dell’ultimo minuto. Di recente, tuttavia, alcuni produttori hanno iniziato ad aggiungere piccole porte che consentono all’utente di aggiungere il bucato dopo l’inizio del ciclo. Sebbene ciò aumenti la flessibilità delle lavatrici a carico frontale, aumenta anche in modo significativo il prezzo di acquisto.

Aspetto

Rondella a carica dall’alto

Poiché le rondelle a caricamento dall’alto non hanno una grande porta sulla parte anteriore, hanno un aspetto più liscio ed elegante rispetto alle rondelle a caricamento frontale.

Lavatrice a carico frontale

Le porte anteriori delle lavatrici a carico frontale hanno inserti in vetro spesso che consentono agli utenti di vedere i vestiti che si agitano nella schiuma e nell’acqua. Alcuni utenti potrebbero trovarlo fonte di distrazione, mentre altri potrebbero trovarlo divertente e, cosa più importante, un buon modo per monitorare l’avanzamento del ciclo di lavaggio.

Migliore per l’aspetto: cravatta

Le rondelle a caricamento dall’alto e le rondelle a carico frontale tendono entrambe ad avere un aspetto industriale altrettanto duro che, sebbene non sgradevole, non è considerato un vero elemento di design per la casa.

Dimensioni

Per le rondelle dello stesso volume, le rondelle a carico superiore tendono ad essere circa cinque o sei pollici più alte delle rondelle a caricamento frontale. Le larghezze tra i due tipi di macchine saranno simili. Le rondelle a carico frontale sono circa quattro pollici più profonde (dalla parte anteriore a quella posteriore) rispetto alle rondelle a caricamento dall’alto per tenere conto della porta e dei relativi meccanismi.

Riparazione e manutenzione

Rondella a carica dall’alto

I motori sulle rondelle a carico dall’alto sono relativamente di facile accesso. I fai-da-te possono persino eseguire riparazioni di base sulle loro lavatrici a carica dall’alto.

Lavatrice a carico frontale

Mentre semplici progetti di manutenzione come le pulizie possono essere eseguiti dai proprietari di case, le rondelle a carico frontale vengono riparate al meglio solo da tecnici qualificati. Come mantenere pulita la lavatrice a carica frontale per prevenire gli odori 

Ideale per riparazione e manutenzione: lavatrice con carico dall’alto

Di gran lunga, le rondelle a carico superiore sono più facili e meno costose da riparare e mantenere rispetto alle rondelle a carico frontale.

Indossare e strappare i vestiti

Rondella a carica dall’alto

Le lavatrici a carica dall’alto ad alta efficienza utilizzano una piastra nella parte inferiore della vasca della lavatrice per spostare i vestiti attraverso l’acqua e il detersivo. I top-loader standard utilizzano un agitatore centrale con pale per far ruotare rapidamente gli indumenti, causando maggiore usura. 

Lavatrice a carico frontale

Le macchine a caricamento frontale utilizzano un’azione di lavaggio che fa ruotare i vestiti con un movimento su e giù simile al lavaggio a mano .

Ideale per usura e strappi sugli indumenti: HE lavatrice carica dall’alto e carica frontale

Il delicato effetto di rotolamento delle rondelle a carico frontale crea meno stress sugli indumenti. Anche la mancanza di un agitatore centrale nelle rondelle HE a caricamento dall’alto fornisce meno attrito sugli indumenti, quindi meno usura.

Acqua ed energia

Rondella a carica dall’alto

Le macchine ad alta efficienza con caricamento dall’alto utilizzano da 12 a 17 galloni. Una rondella a carico superiore standard utilizza in media circa 40 galloni per carico di carico.

Lavatrice a carico frontale

Le rondelle a carico frontale utilizzano circa 13 litri d’acqua per carico.

Ideale per l’uso di acqua ed energia: lavatrice a carica dall’alto e frontale HE

Poiché le rondelle ad alta efficienza a caricamento frontale e dall’alto utilizzano meno acqua, sono più efficienti dal punto di vista energetico delle rondelle standard perché richiedono meno energia per riscaldare l’acqua . Cerca sempre l’etichetta di consumo energetico EnergyStar quando confronti i modelli di lavatrice. E prima di portare la tua vecchia lavatrice in una discarica, considera di riciclarla per creare nuovi progetti .

Per acquistare una lavatrice che utilizza meno acqua, cercare l’etichetta blu Energy Star del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti che indica che queste rondelle utilizzano molta meno acqua rispetto ad altri modelli attuali. 1

Installazione

Rondella a carica dall’alto

Le macchine a caricamento dall’alto devono essere affiancate a un’asciugatrice a meno che non si acquisti una lavatrice / asciugatrice impilabile più piccola .

Lavatrice a carico frontale

Le lavatrici a carico frontale possono essere impilate con un’asciugatrice per adattarsi a armadi o piccole aree, sebbene questa disposizione non sia sempre necessaria.

Ideale per l’installazione: legato

Tutti i collegamenti dell’acqua, del gas ed elettrici saranno gli stessi sia per le lavatrici a carico dall’alto che per quelle a carico frontale.

Costo

Rondella a carica dall’alto

Le rondelle a caricamento dall’alto possono essere acquistate per un minimo di $ 400 a $ 500, inoltre possono essere utilizzate con prodotti per la pulizia in polvere che sono spesso meno costosi da acquistare.

Lavatrice a carico frontale

Le rondelle a caricamento frontale entry-level costano tra $ 600 e $ 800 e richiedono l’acquisto di prodotti per la pulizia HE.

Migliore per il costo: lavatrice con carico dall’alto

Negli Stati Uniti, le lavatrici ad alta efficienza, in particolare le macchine a caricamento frontale, hanno un prezzo significativamente più alto rispetto a un caricatore dall’alto standard. Offrono risparmi sui costi energetici, ma ci vorranno molti anni per realizzare i risparmi per le piccole famiglie o dove le tariffe energetiche sono più basse. Le rondelle a caricamento dall’alto ad alta efficienza sono meno costose da acquistare rispetto ai modelli a caricamento frontale.

Le rondelle a carico frontale e le rondelle a carico dall’alto ad alta efficienza devono utilizzare detergenti a bassa schiuma appositamente formulati , contrassegnati come HE. Poiché queste lavatrici utilizzano meno acqua, necessitano anche di pochissimo detersivo, non più di due cucchiaini da tè per carico. Tutti i principali produttori di detersivi offrono ora le loro migliori marche in una formula HE  che può essere utilizzata anche in una lavatrice standard.

Durata

Rondella a carica dall’alto

L’aspettativa di vita di una lavatrice con carico dall’alto standard è di 14 anni.

Lavatrice a carico frontale

L’aspettativa di vita media di una lavatrice a carico frontale o dall’alto ad alta efficienza è di 11 anni.

Ideale per la durata della vita: lavatrice con carico dall’alto

A causa di tutti i numerosi cicli di lavaggio opzionali e delle funzionalità extra, le lavatrici a caricamento frontale hanno in genere costi di riparazione più elevati.

Il verdetto

Le rondelle a carico frontale sono generalmente considerate migliori nel pulire gli indumenti rispetto alle rondelle a carico superiore e con meno usura. Le rondelle a caricamento frontale utilizzano anche meno acqua rispetto alle rondelle a caricamento dall’alto standard. Quindi, il compromesso è monetario: le rondelle a caricamento frontale costano di più per l’acquisto, il funzionamento e la manutenzione rispetto alle rondelle a caricamento dall’alto, ma forniscono un servizio migliore rispetto alle rondelle a caricamento dall’alto.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come calcolare la capacità della lavatrice e le dimensioni del carico di biancheria

7 smacchiatori naturali per bucato