Connect with us

News

L’ex Cinema-teatro Apollo a Bologna: uno scrigno di terracotta firmato Palagio Engineering

L’ex Cinema-teatro Apollo a Bologna: uno scrigno di terracotta firmato Palagio Engineering

La terracotta è una materia prima che nei secoli ha caratterizzato e qualificato la città di Bologna. Forte di questo legame, l’argilla plasmata da Palagio Engineering è stata scelta per dare una nuova identità all’ex Cinema-teatro Apollo, demolito da qualche anno, nel prestigioso quartiere Saragozza.
La nuova costruzione, progettata dall’Arch. Andrea Trebbi, dovendo tramandare la sagoma scatolare dell’edificio precedente, è dominata da due temi architettonici.
Una serie di lastre in cotto (Terra One) disegna sulla facciata un regolare gioco di forme rettangolari che vengono riprese ed amplificate dalla ripetitività dei 16 varchi verticali lungo la parete.
Il rigoroso tessuto di lastre ed aperture viene interrotto alle estremità dell’edificio da sottili griglie orizzontali (Terra Tube), sempre in argilla, e da elementi di alluminio preverniciato che vengono accostati in modo assolutamente libero. La dissociazione con la facciata dell’immobile raggiunge la sua massima espressione all’ultimo piano, dove una pensilina sospesa si protende verso est e, sul fronte opposto, un setto verticale fuoriesce dalla struttura.
La scelta di rivestire esternamente il complesso con lastre ventilate in cotto, non solo nelle facciate ma anche nei soffitti ed all’interno degli imbottiti dei varchi, permette di ottenere continuità cromatica in tutta la costruzione ed elevate prestazioni termo-energetiche, basate sulla discontinuità fra la parete interna ed il suo paramento esterno.

Donation Box
Vivi Home: Gratuito per tutti, grazie a te
In un mondo in cui le informazioni spesso hanno un prezzo, abbiamo scelto una strada diversa: rimanere liberi, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti: senza barriere, senza abbonamenti, solo storie, guide e approfondimenti fantastici.

Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni prodotto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.

Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Vivi Home libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright © 2024 Vivihome.it