in

Messina, la città sullo Stretto

Messina (Missina in siciliano) è una città di oltre 240.000 abitanti, capoluogo dell’ominima provincia in Sicilia. È il tredicesimo comune italiano per popolazione ed è una delle tre città metropolitane siciliane.
Detta anche “porta della Sicilia” e anticamente Zancle e Messana, sorge e brilla come una stella in cielo nei pressi dell’estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome.

Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.
Antica ed illustre città, Messina ha raggiunto l’apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del ’600 quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana.
Il famoso e famigerato Ponte sullo Stretto le darà risalto e pubblicità internazionale, la proietterà verso gli dei del cielo o dell’Olimpo. Messina mantiene intatto tutto il suo splendore accattivante e il suo fascino primitivo ed inimitabile, dai connotati marcati e precisi, tipici delle dolci città che si affacciano sul Mediterraneo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Il settore dell’edilizia in crisi

Pisa, città dalla Torre pendente