in

Mobili su misura, pro e contro  

Chi sta per arredare una casa nuova o ha semplicemente bisogno di conferirle un nuovo aspetto, sarà sicuramente indeciso su che tipo di mobili acquistare per renderla perfetta e soddisfare tutti i propri bisogni, senza però dimenticare le preferenze estetiche di ognuno.

 Ad oggi, moltissime persone si interrogano se vale davvero la pena far realizzare dei mobili su misura da un artigiano, ponendosi il dubbio se c’è davvero bisogno di spendere in più per avere un prodotto dal taglio sartoriale, oppure rivolgersi a prodotti in serie.

Entrambe le scelte hanno sicuramente i loro pro e i loro contro, cerchiamo quindi di analizzarli brevemente e capire quale scelta si adatta di più alla vostra situazione.

 

Le differenze tra i mobili su misura e i mobili in serie

I mobili prodotti da aziende si basano principalmente sulla produzione su larga scala, seguendo linee, modelli e stili che anticipano le esigenze dei consumatori.

Un mercato che ormai offre una varietà di design infiniti, dai mobili per bagno a quelli per la cucina o al soggiorno, passando dalle linee più minimaliste a quelle più audaci e raffinate, fino ad arrivare a veri e propri mobili di lusso. Anche la possibilità di acquistare comodamente online pezzi di alta qualità ha ancora più allargato la scelta dei consumatori.

I mobili su misura, come suggerisce anche il nome, sono prodotti di arredo che possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze, le idee e lo stile della casa che andranno a riempire.

Ciò significa che la prima cosa da fare quando ci si rivolge a un professionista è quella di considerare il rapporto tra le dimensioni dei mobili necessari e la loro collocazione.

Un acquisto, quindi, che il cliente potrà fare sia partendo da una sua idea ben precisa, che su suggerimento dell’artigiano, che potrà partire da un disegno o da una simulazione in 3D per dare un’idea della sua proposta.

 

Cosa considerare nella scelta

Di certo, il più grande vantaggio dei mobili su misura è l’unicità che essi offrono e l’estrema personalizzazione, in grado di riflettere in tutto e per tutto la personalità del proprietario e di espanderla quindi alla sua abitazione.

Il tocco personale che conferiscono al loro spazio gli consente di adattarsi alle esigenze specifiche del pubblico, in termini di dimensioni, estetica e design. In questi casi, il cliente potrà scegliere ogni elemento, compresi i materiali che saranno utilizzati per la costruzione, così come il suo colore e l’eventuale tessuto.

Nel caso di cassetti, ante o mensole, anche questi, insieme ai loro dettagli, saranno oggetto di personalizzazione. Così gli aspetti funzionali, come il numero di ante, cassetti, accessori, e tanto altro, potranno essere determinati in base alle esigenze dei clienti, insieme all’abbinamento dei colori.

Un altro importante fattore è poi la qualità dei materiali, che possono raggiungere livelli molto alti e mantenere il loro valore nel tempo.

È importante però considerare che anche i mobili in serie hanno ormai raggiunto qualità particolarmente elevatee che è di certo molto più facile trovare prodotti con fasce di prezzo adatte a tutte le tasche, così come una varietà estremamente ampia, in grado di soddisfare qualsiasi necessità.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

I pannelli decorativi: un elemento di design utile e funzionale per arredare casa

Qual è il luogo migliore in cui posizionare il condizionatore