in

Moscerini dei funghi vs moscerini della frutta: qual è la differenza?

Perché dovresti preoccuparti dei moscerini dei funghi e dei moscerini della frutta? Perché devi capire la differenza per sbarazzartene efficacemente e impedire loro di tornare. Quindi, in questo post, ti mostrerò esattamente come dire quale hai e ti darò consigli per eliminarli.

Una delle domande più comuni che ricevo dai lettori è ” Come faccio a sbarazzarmi dei moscerini della frutta intorno alle piante d’appartamento “.

Ebbene, la mia prima risposta a questa domanda è … quelli non sono moscerini della frutta, sono moscerini dei funghi! Molte, molte persone confondono questi due comuni parassiti interni.

Bene, sono qui per dirti che non sono la stessa cosa. Ma è molto importante capire le loro differenze per eliminarle definitivamente!

Quindi di seguito chiarirò la confusione e ti mostrerò esattamente come distinguere tra moscerini dei funghi e moscerini della frutta. Ecco cosa troverai in questa guida dettagliata …

  • I moscerini dei funghi sono uguali ai moscerini della frutta?
    • Identificazione del moscerino del fungo
    • Identificazione della mosca della frutta
  • Come faccio a sapere quale ho?
  • Da dove vengono?
  • Come sbarazzarsi di loro
    • Sbarazzarsi di moscerini della frutta
    • Eliminare i moscerini dei funghi
  • Domande frequenti
    • I moscerini della frutta provengono da piante d’appartamento?
    • Perché li ho a casa mia?
    • Le piante d’appartamento attirano i moscerini della frutta?
    • I moscerini della frutta mangiano piante d’appartamento?

I moscerini dei funghi sono uguali ai moscerini della frutta?

Anche se sembrano simili (e sono ugualmente fastidiosi), i moscerini della frutta e i moscerini dei funghi non sono lo stesso tipo di insetto. Diamine, non sono nemmeno imparentati!

Ognuno ha il proprio ciclo di vita unico e abitudini alimentari completamente separate. Ciò significa che dovrai usare metodi di trattamento completamente diversi per ucciderli.

Moscerini dei funghi vs moscerini della frutta

In questo momento, potresti pensare “A chi importa cosa sono questi fastidiosi moscerini, voglio solo che se ne vadano !!”. Ma è importante capire la differenza tra loro per combattere un’infestazione.

Quindi prima parliamo di come identificare quale hai …

Identificazione del moscerino del fungo

Questi minuscoli insetti volanti (chiamati anche moscerini del suolo) vivono e si riproducono nel terriccio delle piante d’appartamento. Quindi, se vedi piccoli moscerini neri che volano intorno alle tue piante d’appartamento o che strisciano nel terreno, allora quelli sono moscerini dei funghi.

I moscerini dei funghi depongono le uova nel terreno umido dove le larve (minuscoli vermi bianchi) si schiudono e si nutrono di radici, funghi e altro materiale organico. Non hanno interesse per la frutta.

Identificazione della mosca della frutta

Se vedi piccoli insetti volanti nella tua cucina, intorno a una ciotola di frutta o nella spazzatura, puoi essere certo che si tratta di moscerini della frutta.

I moscerini della frutta sono attratti dalla maturazione, dalla decomposizione o dalla fermentazione di frutta e liquidi e di solito si trovano in cucina. Si nutrono e depongono le uova in frutti maturi o marci e non hanno alcun interesse per le piante d’appartamento.

Come faccio a sapere se ho moscerini della frutta o moscerini dei funghi?

Ora che conosci la differenza tra moscerini e moscerini della frutta, potresti già sapere quale hai. Ma, se non sei ancora sicuro, ecco alcuni semplici modi per creare un ID positivo …

  • Se ci sono piccoli moscerini in una casa o in una cucina senza piante da appartamento, molto probabilmente sono moscerini della frutta.
  • Se hai piante d’appartamento e vedi piccoli insetti neri che volano intorno a loro, allora quelli sono moscerini dei funghi.

Scopri di più su come identificare i diversi tipi di insetti delle piante d’appartamento qui .

Da dove vengono?

La prima cosa che dovresti fare quando trovi uno di questi fastidiosi insetti in casa è capire da dove provengono in primo luogo.

Poiché sono entrambi così piccoli, possono facilmente entrare in casa attraverso le zanzariere o le porte aperte. Tuttavia, ci sono alcuni altri modi molto comuni in cui possono entrare …

  • Moscerini dei funghi – La maggior parte delle volte entrano in casa o nel terreno di una nuova pianta d’appartamento, da quelle che hanno trascorso l’estate fuori, o da un sacco contaminato di terriccio.
  • Mosche della frutta – Di solito entrano in casa dai prodotti che acquisti al supermercato o dai raccolti freschi che porti dal giardino.

Come sbarazzarsi di moscerini della frutta e moscerini

Poiché i moscerini dei funghi e i moscerini della frutta sono due insetti molto diversi, non esiste un modo magico per sbarazzarsi di entrambi allo stesso tempo.

Quindi di seguito ti darò consigli per sterminare ciascuno di essi separatamente.

Sbarazzarsi di moscerini della frutta

La prima cosa da fare è capire da dove provengono i moscerini della frutta ed eliminare la loro fonte di cibo. Assicurati di controllare la spazzatura, lo smaltimento, la dispensa o qualsiasi altro posto dove potrebbe esserci cibo per loro.

Una volta rimosse le loro principali fonti di cibo, il modo migliore per sbarazzarsi dei moscerini della frutta è intrappolarli. Consiglio di utilizzare la mia trappola per mosche della frutta fai-da-te per catturarli e ucciderli rapidamente (funziona davvero!).

In futuro, prova a mettere la frutta in frigorifero anziché sul bancone. Inoltre, assicurati di svuotare spesso la spazzatura per evitare che tornino.

Eliminare i moscerini dei funghi

Poiché i moscerini dei funghi provengono da piante d’appartamento, assicurati di capire quale li ha in modo da poter trattare le singole piante.

Vivono e si riproducono in terreno umido. Quindi, se hai moscerini, probabilmente stai inondando eccessivamente le tue piante d’appartamento. Quindi assicurati sempre di lasciare asciugare il primo pollice di terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Puoi usare trappole a bastoncino gialle per catturare gli adulti. Sostituire il pollice superiore di sporco con la medicazione superiore della barriera contro i moscerini , che è una copertura del suolo completamente naturale, funziona alla grande per tenerli lontani. Scopri tutto su come sbarazzarti dei moscerini dei funghi qui .

Domande frequenti

Di seguito risponderò ad alcune delle domande più frequenti sui moscerini dei funghi e sui moscerini della frutta. Se hai una domanda a cui non è stata data risposta qui, chiedila nella sezione commenti qui sotto. Sarò felice di risponderti appena possibile.

I moscerini della frutta provengono da piante d’appartamento?

No, quelli sono moscerini dei funghi.

Perché ho moscerini o moscerini della frutta in casa mia?

Questi piccoli bug possono provenire da qualsiasi luogo. I moscerini della frutta entrano comunemente nei prodotti del negozio di alimentari o del tuo giardino. I moscerini dei funghi di solito vengono in sacchi di terriccio o piante d’appartamento infestate.

Tuttavia, entrambi sono abbastanza piccoli da volare attraverso gli schermi di porte e finestre aperte, quindi potrebbero davvero venire da qualsiasi luogo. Vedere la sezione “Da dove vengono? “Sezione sopra per maggiori dettagli.

Le piante d’appartamento attirano i moscerini della frutta?

No, ai moscerini della frutta potrebbero importare meno delle tue piante d’appartamento. Ma le piante da interno attirano i moscerini dei funghi.

I moscerini della frutta mangiano piante d’appartamento?

No. I moscerini della frutta non mangiano piante d’appartamento (i funghi non mangiano neanche i funghi). In effetti, i moscerini della frutta non hanno alcun interesse per le piante d’appartamento.

Conoscere la differenza tra moscerini dei funghi e moscerini della frutta è metà della battaglia. Ora che sei un esperto, non dovresti avere problemi a farli uscire entrambi da casa e impedire che tornino in futuro!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Scelta dei materiali da utilizzare per il giardinaggio verticale

Come prendersi cura di una pianta di orchidee