in

Ottimizzare gli spazi per una nuova casa più funzionale

Lo spazio, si sa, è una delle cose che non basta mai.

Un nuovo mobile, un nuovo elettrodomestico, due scatoloni per vestiti et voilà: in men che non si dica gli ambienti interni della nostra casa, un tempo ampi e spaziosi, si riducono ad un ambiente claustrofobico per via di un’organizzazione poco efficace.

Ma come risolvere una volta per tutte queste difficoltà legate allo sfruttamento dello spazio?

Osservando le ultime tendenze in fatto di home design, notiamo un trend apparentemente in contrasto con la realtà descritta sopra. Infatti, ultimamente vediamo andare di moda appartamenti sempre più piccoli e dotati di soluzioni smart per la gestione degli spazi: le persone, quindi, tendono a premiare appartamenti più comodi e agili da gestire nella vita quotidiana.

La chiave per ottenere questo risultato risiede nell’adozione di due passaggi fondamentali:

  • l’ottimizzazione degli ambienti tramite l’uso di arredi moderni
  • un trasloco efficiente che ci permetta di non perdere pezzi effettuando un passaggio indolore da una casa all’altra

Se per il secondo punto possiamo rimandarvi all’ottima guida Casaforte su come fare un trasloco, andiamo insieme a osservare insieme come mettere in pratica al meglio il primo punto.

L’ordine prima di tutto

Questa potrà sembrare una regola scontata, ma in realtà non sono molti quelli che riescono a mantenere la propria casa costantemente in ordine.

Eppure questo elemento risulta davvero indispensabile per l’ottimizzazione di qualsiasi spazio. Per quanto infatti sia possibile dotarsi di arredi smart e soluzioni tecnologiche, lo spazio non basterà mai se andremo ad adoperarlo in malo modo lasciando ogni cosa fuori posto.

L’aspetto più complicato dell’ordine, per molte persone, risulta proprio la capacità di mantenerlo. Eppure, basta osservare una regola molto semplice per far regnare l’ordine in casa: mettere ogni cosa al suo posto dopo averla utilizzata.

Un gesto semplice, ben poco time consuming ma che di sicuro farà la differenza nella vita quotidiana.

Utilizzare mobili multifunzionali

L’utilizzo di mobili multifunzionali permette di sfruttare al meglio gli spazi, e nei casi più fortunati addirittura di rinunciare a un intero locale.

Le consolle di ingresso ad esempio possono diventare un tavolo per gli ospiti, mentre un divano letto può risparmiarci l’incombenza di dover dedicare un locale della casa agli ospiti.

Anche le librerie, al giorno d’oggi, ospitano spazi per il televisore, e questo permette di fatto di unire l’ambiente lettura con quello multimediale.

Le soluzioni sono numerose e variegate: basta cercare online diversi spunti creativi e dare libero spazio alla fantasia.

Lo spazio in altezza: una preziosa risorsa

Lo spazio in altezza è probabilmente la risorsa meno sfruttata quando si parla di appartamenti non correttamente ottimizzati.

Scatoloni da riporre sopra i mobili, e ancora mensole, scaffali, armadi sviluppati in altezza ci permetteranno di trovare grandi quantità di spazio che neanche pensavamo di avere.

Adottando una di queste soluzioni, scopriremo come gran parte dello spazio a disposizione nei nostri locali giace sopra di noi inutilizzato: adoperiamolo ed ottimizziamo ulteriormente la volumetria a disposizione.

Usare scatole e contenitori

Scatole e contenitori ci permetteranno di sfruttare al meglio lo spazio di ogni vano, anche per gli oggetti riposti a terra o comunque in basso negli armadi.

Suddividere gli spazi e dotarli di una migliore organizzazione logica ci aiuterà inoltre a mantenere ordine all’interno della casa.

Un utile suggerimento: per facilitare il recupero degli oggetti, il consiglio è sempre quello di etichettare ogni barattolo, scatola o contenitore in uso. Questo piccolo accorgimento ci permetterà di avere sempre a portata di mano gli oggetti desiderati.

Sfruttare gli angoli

Gli angoli sono, insieme con gli spazi alti, la parte meno sfruttata delle abitazioni.

Eppure, con mobili ad hoc come mensole e librerie, è possibile servirsi di quest’area dimenticata delle nostre case per trovare nuovi spazi dove riporre libri ed oggetti di ogni tipo.

Anche in questo caso, il limite è solo nella nostra fantasia: cerchiamo online numerose soluzioni e fonti di ispirazione per sfruttare gli angoli dei nostri locali et voilà, in men che non si dica avremo trovato il modo per riporre in maniera ordinata alcuni oggetti per cui non avevamo mai trovato uno spazio opportuno.

Letto a scomparsa

Il letto a scomparsa è un vero e proprio jolly di importanza fondamentale nelle case di dimensioni contenute. Con un semplice gesto è possibile trasformare un armadio in un letto, e di conseguenza un ampio soggiorno in una comoda camera da letto.

Se una volta queste soluzioni risultavano poco pratiche, i modelli più recenti sono dotati di sistemi di apertura e chiusura assolutamente pratici, che ci permetteranno di aprire e richiudere il letto in pochi e semplici movimenti.

Casaforte, la risposta ideale per chi ha esigenze di spazio temporaneo

Se anche seguendo tutti questi consigli proprio non riuscite a trovare posto per alcuni mobili e oggetti cari di cui non vi volete in nessun modo privare, Casaforte ha una soluzione self storage per l’archiviazione temporanea che fa al caso vostro: gli Hotel delle Cose.

Con gli Hotel delle Cose avrai infatti la possibilità di adoperare box per l’archiviazione che vanno da 2 fino a oltre 100 mq liberi dagli obblighi e burocrazie di un canone di affitto tradizionale.

Gli Hotel delle Cose sono distribuiti presso le maggiori città italiane: contatta il nostro personale qualificato per scoprire quello più vicino a te!

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Climatizzatori smart: cosa sono e come funzionano

Quando si può fare a meno del garage?