in

Parigi, la città più cara del mondo

Parigi (in francese Paris, pronuncia [paˈʁi] parì, dal latino Lutetia Parisiorum) è capitale e la città più popolosa della Francia, capoluogo della regione dell’Île-de-France e l’unico comune ad essere nello stesso tempo dipartimento.
Nel 2009[2] e 2010[3][4] Parigi è stata classificata tra le 3 città più importanti e influenti al mondo, tra le prime 3 “città europee del futuro” secondo una prestigiosa ricerca del Financial Times[5] e tra le prime 10 città al mondo “dove vivere” secondo la rivista inglese Monocle (Giugno 2010)[6].

Prima città per importanza economica e politica tra le città aderenti alla moneta unica europea, la capitale francese figura inoltre tra le 10 città economicamente più importanti al mondo nel 2020[7] e 2025[8] insieme a Shangai, São Paulo, Tokyo, New York e Londra.
Circa 45 milioni di turisti l’anno visitano questa stupenda ed inimitabile città, anche se molti la considerano come la più cara al mondo. Parigi è la quinta città più popolata d’Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini). Tuttavia, l’estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L’area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di circa 12 milioni di persone, ed è la terza più popolosa d’Europa dopo quelle di Mosca e di Londra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Nuova filosofia d’arredamento di un monolocale

L’Istituto I