in

Problemi della caldaia Potterton: guasti comuni (con costi da risolvere)

Problemi con il tuo Potterton? Non sei il solo.

Non importa quanto bene ti prendi cura della tua caldaia, l’usura è inevitabile e quindi nel tempo possono sorgere problemi e quando lo fanno possono causare grossi disagi e disagi. 

Se la tua caldaia Potterton ha problemi e non hai acqua calda, la buona notizia è che molti problemi possono essere risolti senza un aiuto professionale. 

In questa guida, esploreremo alcuni dei problemi più comuni della caldaia Potterton, insieme ai loro codici di errore e guasti ed esploreremo alcune possibili soluzioni. 

Hai bisogno di sapere il costo di una nuova caldaia, veloce?  Scopri quale sostituzione ti serve insieme ai costi (richiede 90 secondi).

Problema n. 1: pressione della caldaia bassa (codice di errore E119)

La bassa pressione della caldaia è un problema molto comune che si verifica in tutte le caldaie e non solo nei modelli Potterton. Se la pressione delle caldaie Potterton scende troppo, smetterà di funzionare e visualizzerà il codice di errore E119. 

Se la tua caldaia cade improvvisamente, potrebbe essere un segno di un problema significativo, nel qual caso dovresti consultare un tecnico per la sicurezza del gas il prima possibile. Ad esempio, la pressione può essere persa se c’è una perdita da qualche parte nel sistema, o se ci sono guarnizioni rotte o fori di spillo nei radiatori. 

Tuttavia, è abbastanza comune che le caldaie perdano pressione nel tempo ed è spesso facilmente riparabile senza un aiuto professionale. 

La soluzione

Se la caldaia si è spenta, ciò che viene definito un “blocco” e visualizza il codice di errore di bassa pressione, il riavvio della caldaia non risolverà il problema. 

Dovrai aumentare la pressione nella caldaia, esattamente come lo fai varia da caldaia a caldaia, ma puoi trovare le istruzioni esatte facendo riferimento al manuale utente. 

Puoi vedere il livello di pressione guardando il manometro se l’ago è inferiore a 1 sul manometro, questo indica che la pressione è troppo bassa. Idealmente, dovresti rabboccarlo, finché l’ago non si trova nell’area verde, intorno al segno 1,5. 

Una volta che la pressione è al livello richiesto, è quindi possibile riavviare la caldaia e dovrebbe risolvere il problema. 

Tuttavia, tieni presente che questa è una soluzione rapida e non risolve necessariamente la radice del problema, ad esempio un foro da qualche parte nel tuo sistema di riscaldamento, responsabile della graduale perdita di pressione. Sarà necessario assumere un ingegnere registrato per la sicurezza del gas per diagnosticare e riparare il problema. 

Pensi di avere un problema in corso con la tua caldaia? Controlla il nostro elenco dei primi 10  problemi di caldaia  comuni a tutti i  tipi di caldaie . 

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Seleziona il tuo tipo di carburante

Gas

GPL

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Usa il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (il tuo prezzo fisso apparirà sullo schermo).

# 2 Problema: niente acqua calda

Se non hai acqua calda proveniente dalla tua caldaia Potterton attraverso i rubinetti o la doccia, le cause potenziali sono molte. Detto questo, una delle cause più comuni di mancanza di acqua calda è una valvola deviatrice difettosa. 

Questo è un componente meccanico all’interno della caldaia, che controlla il flusso di acqua calda tra il sistema di riscaldamento centralizzato e le prese dell’acqua. 

Con il tempo le valvole deviatrici possono usurarsi ed iniziare ad “incollarsi” non aprendosi completamente o solo parzialmente, riducendo così il flusso di acqua calda. Ciò può provocare acqua fredda o tiepida. 

La soluzione

L’assenza di acqua calda dalla tua caldaia Potterton non è necessariamente causata da una valvola deviatrice difettosa, potrebbe essere causata da un altro problema come una scheda a circuito stampato (PCB) difettosa . Per questo motivo, è importante che la caldaia venga esaminata da un ingegnere certificato per la sicurezza del gas. 

Sfortunatamente, in molti casi, una valvola deviatrice difettosa è una parte costosa da sostituire e ha più senso economico sostituire la caldaia . 

Leggi il nostro articolo di approfondimento sulle valvole deviatrici difettose . 

La tua  caldaia perde  o  perde pressione ? Utilizza il nostro strumento semplice e veloce per ottenere la  sostituzione della caldaia a prezzo fisso . 

# 3 Problema: tubo della condensa congelato (codice di errore E133)

Il tubo della condensa è responsabile del trasporto di acqua acida dalla caldaia agli scarichi fuori casa. Se il tubo della condensa è congelato, la caldaia Potterton si bloccherà e visualizzerà il codice di errore E133 . 

Durante l’inverno, quando le temperature scendono sotto lo zero, è normale che i tubi della condensa si congelino, impedendo ai rifiuti di defluire negli scarichi. 

La soluzione

Se il tubo della condensa è congelato, puoi scongelare il tubo della condensa abbastanza facilmente. Tuttavia, se non ti senti a tuo agio con questo compito, un ingegnere locale per la sicurezza del gas sarà più che felice di farlo per te. 

Per evitare che questo problema si ripresenti, è possibile isolare il tubo della condensa e chiedere a un ingegnere di riposizionare il tubo in un’area in cui è meno probabile che scenda al di sotto del punto di congelamento, come all’interno della casa.

# 4 Problema: i radiatori non si surriscaldano

Se i tuoi radiatori non si riscaldano in modo uniforme o noti che un radiatore in una posizione particolare non si riscalda o non si riscalda come dovrebbe, allora potresti avere troppa aria nel tuo sistema di riscaldamento. 

Tipicamente, osserverai i radiatori freddi nella parte inferiore e in alcuni casi un radiatore freddo nella parte superiore. Questo può essere il risultato della formazione di “punti freddi” dove l’aria rallenta o impedisce il flusso dell’acqua calda. 

In alcuni casi può essere anche accumulo di fanghi, formatisi nel tempo, poiché l’acqua inizia a ristagnare e si combina con i detriti metallici naturali provenienti dal radiatore stesso e dalle tubazioni dell’impianto caldaia.

Questo fango può causare ostruzioni e impedire all’acqua calda di scorrere come dovrebbe, portando a punti freddi nel radiatore. 

La soluzione

Se sospetti troppa aria nel tuo sistema di riscaldamento centralizzato, potrebbe essere il momento di spurgare i termosifoni. Puoi farlo facilmente da solo come attività fai-da-te, acquista semplicemente una chiave della valvola dal tuo negozio di ferramenta locale e stendi alcuni fogli. 

Quando il riscaldamento è spento e freddo, e ti sei preparato per il disordine, con un secchio pronto, è il momento di rilasciare l’aria in eccesso. Ruota la valvola usando la chiave di spurgo e dovresti sentire un sibilo udibile che indica che l’aria viene rilasciata. Quando il sibilo cessa è possibile chiudere la valvola e procedere al radiatore successivo. 

Dopo aver spurgato tutti i termosifoni, sarà necessario repressurizzare la caldaia Potterton. Se il problema persiste, i radiatori freddi potrebbero essere causati da un problema diverso, come i depositi di fanghi. 

Puoi leggere i nostri articoli completi su come trattare i fanghi del radiatore .

# 5 Problema: caldaia che si spegne o si blocca

Se la tua caldaia continua a “bloccarsi” senza che venga visualizzata alcuna causa o codice di errore, ciò potrebbe essere causato da una serie di problemi diversi, tra cui uno scambiatore di calore difettoso, un termostato difettoso o un PCB difettoso . 

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Seleziona il tuo tipo di carburante

Gas

GPL

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Utilizza il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (non sono necessari dati personali).

Ci sono due ragioni principali per cui una caldaia si spegne, o per evitare ulteriori danni alla caldaia stessa o per mantenere i membri della famiglia al sicuro. Pertanto, non continuare a provare a riavviare la caldaia prima che il problema esatto sia stato esaminato, diagnosticato e riparato. 

La soluzione 

Se la tua caldaia Potterton continua a spegnersi, senza una spiegazione ovvia o codici di errore, l’unico modo per scoprire la causa del problema è con l’aiuto di un esperto. Un tecnico registrato per la sicurezza del gas sarà in grado di aiutarti.


Codici di errore della caldaia Potterton

Codice di erroreCausa possibile
E09Guasto al cablaggio della valvola del gas
E10Errore del sensore esterno
E15Guasto collegamento valvola gas
E20Guasto al sensore del termistore del riscaldamento centrale
E28Guasto termistore fumi
E40Guasto al termistore ritorno riscaldamento centrale
E50Guasto sonda acqua calda
E53Ostruzione della canna fumaria
E55Problema di calibrazione
E78Guasto al sensore di pressione dell’acqua
E92Allarme test combustione 
E109Cattiva circolazione
E110È scattato il surriscaldamento della caldaia
E117Pressione del sistema troppo alta
E118Pressione del sistema bassa
E119Pressione del sistema bassa
E125Guasto alla circolazione dell’acqua primaria
E128Perdita di fiamma
E129Perdita di fiamma
E130Intervento sonda termostato fumi (blocco)
E131Blocco surriscaldamento fumi
E133Errore di accensione
E135Errore interno
E151Guasto PCB
E152Guasto PCB
E154Guasto al flusso primario
E160Guasto della ventola
E161Guasto della ventola
E164Errore del sensore dell’acqua calda
E167Guasto PCB
E168Blocco PCB
E193Problema di circolazione
E270Fuoco secco
E317Alimentazione errata
E321Guasto al termistore dell’acqua calda
E384Fiamma rilevata quando la valvola del gas è chiusa
E385Basso voltaggio


Dovresti sostituire la tua caldaia Potterton? 

A volte le riparazioni della caldaia possono essere incredibilmente costose, soprattutto quando è necessario sostituire componenti chiave come il PCB o lo scambiatore di calore . Le parti di ricambio, combinate con i costi di manodopera dell’ingegnere, possono sommarsi, con alcuni di questi lavori di riparazione di fascia alta che costano circa £ 500.

Se hai una vecchia caldaia, non più coperta da garanzia e inefficiente rispetto ai modelli più recenti, dovresti prendere seriamente in considerazione la sostituzione della tua caldaia. 

Perché? 

Con una nuova caldaia, otterrai …

Lungo periodo di garanzia 

L’installazione di una caldaia nuova e moderna significa che sei coperto da una garanzia nuova di zecca (fino a 10 anni in alcuni casi), il che significa che se qualche parte si guasta durante quel periodo, il produttore della caldaia coprirà i costi e se necessario sostituirà la caldaia .

Se decidi di mantenere una vecchia caldaia senza garanzia, è probabile che continuino ad avere problemi e devi considerare quanto ti costerà a lungo termine. 

Le tariffe per chiamate di emergenza, i costi di manodopera e le parti di ricambio possono facilmente finire per costarti diverse centinaia di sterline ogni volta. 

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Seleziona il tuo tipo di carburante

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Hai bisogno di sapere il costo di una nuova caldaia, veloce?  Scopri quale sostituzione ti serve insieme ai costi (richiede 90 secondi).

Maggiore efficienza energetica 

Le caldaie nuove e moderne sono molto più efficienti delle vecchie caldaie, questo significa che sono in grado di utilizzare meglio il calore che producono e producono meno rifiuti. Ciò significa che essenzialmente utilizzi meno energia e quindi risparmi sulle bollette del riscaldamento. 

Ad esempio, se la tua caldaia è un vecchio modello classificato G e l’hai sostituita con una moderna caldaia classificata A, potresti aspettarti di risparmiare fino a £ 315 all’anno sulla bolletta energetica. 

Come puoi vedere, i potenziali risparmi che puoi ottenere dalla sostituzione di una vecchia caldaia, soprattutto se rotta, possono avere molto senso dal punto di vista finanziario. 

Consulta la nostra  nuova  guida ai costi delle caldaie e utilizza il nostro  calcolatore delle dimensioni della caldaia  se desideri comprendere meglio come funziona il nostro strumento di preventivo per caldaie a prezzo fisso. 

Richiedi subito un preventivo gratuito per la caldaia 

In Heatable, installiamo nuove caldaie a partire da £ 1.545, in tutto il Regno Unito.

Usa questo  modulo cliccabile  per ottenere istantaneamente un prezzo fisso sullo schermo.

Inoltre, come già detto, le nostre caldaie sono coperte da garanzie che durano fino a 10 anni . Questo è mooooolto.

Inoltre, siamo in grado di offrire pagamenti mensili bassi con il finanziamento della caldaia e persino opzioni senza interessi.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Produttori di caldaie: migliori marche di caldaie / marche recensite

Errore Vaillant F28: che cos’è (e come risolverlo)