in

Errore Vaillant F28: che cos’è (e come risolverlo)

F28, no, non è un jet da combattimento. È un codice di errore che compare sorprendentemente spesso su molte caldaie Vaillant. Sei stato vittima del codice F28? L’aiuto è a portata di mano, a Heatable.

Stai ricevendo il codice di errore F28 sul pannello di controllo della tua caldaia Vaillant e vuoi sapere cosa significa? 

In questo post spiegheremo cosa può significare questo codice e cosa puoi fare per risolvere il problema e riportare la tua caldaia in ordine in un attimo.  

Hai bisogno di sapere il costo di una nuova caldaia, veloce?  Scopri quale sostituzione ti serve insieme ai costi (richiede 90 secondi).


Risoluzione dell’errore F28 

Se la tua caldaia mostra un codice di errore, potresti essere tentato di riavviare semplicemente la caldaia e ignorare il codice.

Tuttavia, è improbabile che ciò risolva il problema e alla fine la caldaia smette di funzionare per tre importanti motivi: 

  • Per proteggere la caldaia da eventuali danni 
  • Per mantenere tutti al sicuro nella proprietà
  • Per infastidirti in una giornata molto fredda

È inoltre importante non manomettere mai da soli la caldaia, né aprire il mantello, in quanto ciò può essere pericoloso. Invece, la cosa migliore che puoi fare è far esaminare e riparare la tua caldaia da un ingegnere qualificato per la sicurezza del gas. 

Cosa causa l’errore F28 della caldaia Vaillant? 

Il codice di errore F28 della caldaia Vaillant viene visualizzato sui seguenti modelli di caldaie Vaillant: 

  • Vaillant ecoTEC Pro
  • ecoTEC Pro Plus
  • Turbomax Plus 824 / 828E

Il codice F28 viene visualizzato quando la caldaia non riesce a tre tentativi di accensione , provocando l’arresto e lo spegnimento della caldaia. 

Vaillant definisce ufficialmente il codice di errore F28 come guasto di accensione. Ci sono molte potenziali cause di questo problema, inclusa una fornitura di gas insufficiente, un elettrodo difettoso o un cavo di accensione difettoso. 

Pertanto, le cause del guasto F28 possono essere ampiamente classificate in guasto di accensione o guasto della valvola del gas.

Questo problema provoca un guasto della caldaia poiché è necessaria l’accensione per accendere il gas e creare la fiamma su cui passa l’acqua fredda per riscaldarsi. Poiché è difettosa, l’acqua calda non può più riscaldarsi, il che significa che non può essere fornita acqua calda ai rubinetti o al sistema di riscaldamento centralizzato. 

Pensi di avere un problema in corso con la tua caldaia? Controlla il nostro elenco dei primi 10  problemi di caldaia  comuni a tutti i  tipi di caldaie . 

Correzioni del codice di errore Vaillant F28 

Quando si diagnostica la causa del codice di errore f28 sulla caldaia, è probabile che un ingegnere di sicurezza del gas registrato ispezionerà i seguenti componenti della caldaia: 

Problema di fornitura di gas 

Una delle cause più comuni della visualizzazione di un codice di errore f28 è un errore di alimentazione del gas.

cioè nessuna fornitura di gas alla caldaia

Puoi facilmente verificare se questa è la causa probabile tentando di accendere altri apparecchi a gas in casa e vedere se funzionano o meno.

cioè un fornello o un fuoco

Se non c’è fornitura di gas, ciò potrebbe essere causato dall’interruzione della fornitura da parte della tua compagnia energetica, lavori di infrastruttura del gas attualmente in corso nella tua zona o, semplicemente, potresti non aver ricaricato il contatore (se ne hai uno).  

Stai cercando di pagare  mensilmente la tua  nuova caldaia ? Fare riferimento alle nostre  caldaie sulla  guida finanziaria per maggiori informazioni.


Valvola del gas difettosa 

Un guasto alla valvola del gas è un’altra causa comune di un errore f28.

Il ruolo principale delle valvole del gas è controllare l’alimentazione del gas nella caldaia, quindi in caso di problemi non è possibile accendere il carburante per riscaldare l’acqua. 

Un guasto alla valvola del gas può essere il risultato di un guasto elettrico o meccanico.

Costo da risolvere: £ 150-300


Difetto di cablaggio 

Ad esempio, i componenti della caldaia sono collegati elettronicamente al circuito stampato (PCB) , che è il centro di controllo della caldaia, responsabile del controllo e del coordinamento dei vari componenti della caldaia. 

Pertanto, se un filo è allentato o scollegato tra la valvola del gas e la scheda elettronica, i segnali non verranno più trasmessi, provocando il malfunzionamento della valvola del gas, provocando lo spegnimento della caldaia.

Costo da risolvere: £ 100-500

La tua  caldaia perde  o  perde pressione ? Utilizza il nostro strumento semplice e veloce per ottenere la  sostituzione della caldaia a prezzo fisso . 


Guasto meccanico 

In alternativa, la valvola del gas potrebbe non funzionare a causa di un guasto meccanico. Con il tempo, la valvola è soggetta a usura, con conseguente inceppamento della valvola. 

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Seleziona il tuo tipo di carburante

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Usa il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (il tuo prezzo fisso apparirà sullo schermo).

Una valvola del gas che tende a bloccarsi non sarà più in grado di svolgere in modo affidabile la sua funzione: aprirsi e chiudersi ogni volta che è necessario gas. Di conseguenza, ciò può causare lo spegnimento della caldaia e la visualizzazione del codice di errore f28. 

Costo da risolvere:  £ 100-300


Elettrodi difettosi 

Quando il gas entra nella caldaia tramite la valvola, deve essere acceso dagli elettrodi, tuttavia, se sono difettosi, non saranno più in grado di accendere il gas e creare la fiamma. 

Nel corso del tempo, gli elettrodi possono usurarsi e potrebbe essere necessario pulirli o sostituirli, nel qual caso può farlo un tecnico registrato di sicurezza del gas.  

Costo da risolvere:  £ 100-300


Tubo della condensa congelato 

Il compito dei tubi della condensa è quello di dirigere i fumi / vapori / residui di scarico dei fumi tossici all’esterno della tua proprietà, quindi quando questo si blocca può essere un pericolo per la sicurezza, quindi perché la caldaia si spegnerà fino a quando il problema non sarà risolto. 

Tradizionalmente, i tubi della condensa tendono a gelare in inverno, provocando un tubo ostruito. Per risolvere questo problema, un tecnico di sicurezza del gas può sbrinare il tubo per far scorrere nuovamente il contenuto. 

Per fortuna, le caldaie moderne come la gamma Worcester Bosches Greenstar sono dotate di CondenseSure, questa è una caratteristica progettata per impedire il congelamento dei tubi della condensa. 

Costo da risolvere: £ 50-100


Guasto PCB 

Il circuito stampato è l’unità di elaborazione della caldaia ed è cablato e riceve segnali da molti dei componenti della caldaia, controllandone il funzionamento e assicurandosi che si coordinino insieme come previsto. 

Tuttavia, se un filo è allentato o scollegato da un componente e il PCB, o il PCB è difettoso, la caldaia potrebbe spegnersi e visualizzare il codice di errore f28. 

Costo da risolvere: £ 100-500

Consulta la nostra  nuova  guida ai costi delle caldaie e utilizza il nostro  calcolatore delle dimensioni della caldaia  se desideri comprendere meglio come funziona il nostro strumento di preventivo per caldaie a prezzo fisso. 


Correzione del codice di errore F28 

Il modo migliore per risolvere il codice di errore F28 è cercare l’aiuto di un tecnico di sicurezza del gas registrato, che sarà in grado di diagnosticare e riparare qualsiasi cosa stia causando la visualizzazione del codice f28.

Usa questo  modulo cliccabile  per ottenere istantaneamente un prezzo fisso sullo schermo.

Se la tua caldaia è vecchia, inefficiente e ti delude, che senso ha aggiustarla? 

A Heatable, possiamo installarne uno nuovo di zecca, con una garanzia di 10 anni su parti e manodopera, a partire da £ 1,695, entro 24 ore. Ottieni il tuo prezzo fisso online in 90 secondi.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Problemi della caldaia Potterton: guasti comuni (con costi da risolvere)

Power Flush vs Chemical Flush e Magnacleanse – Qual è il migliore?