in ,

Profilo della pianta Coreopsis

Se stai cercando piante a bassa manutenzione, resistenti alla siccità, a fioritura lunga e allegre per un bordo floreale o un riempitivo, la coreopsis è una scelta perfetta. Con più di 80 specie di coreopsis, più molte selezioni e ibridi, c’è una pianta perfetta per il tuo giardino soleggiato. Circa la metà delle varietà sono piante della prateria e dei boschi nativi del Nord America, mentre gli altri sono originari dell’America centrale e meridionale. La loro robustezza e le abbondanti fioriture li hanno resi popolari tra gli allevatori di piante. Il loro nome comune, “tickseed”, è presumibilmente per la somiglianza dei semi con le zecche. Anche così, gli uccelli (in particolare i cardellini) amano fare uno spuntino con i semi durante l’autunno e l’inverno. Le api e le farfalle sono attratte dalle loro fioriture colorate. I loro fiori simili a margherite variano in colori dal giallo brillante e arancione al rosa e rosso. La coreopsis forma grumi eretti e ha un tasso di crescita moderato. Piantali in qualsiasi momento dall’inizio della primavera all’autunno, una volta passato il pericolo di gelo. Le varietà annuali inizieranno a fiorire all’inizio dell’estate e ripeteranno la fioritura periodicamente durante l’autunno, mentre le varietà perenni inizieranno a fiorire il secondo anno dopo la semina.

Nome botanicoCoreopsis
Nome comuneTickseed, pentola d’oro
Tipo di piantaFiore perenne
Dimensione maturaDa 10 a 18 pollici di altezza e da 12 a 24 pollici di larghezza
Esposizione al solePieno sole, mezz’ombra
Tipo di terrenoTerreno ben drenante e sabbioso
PH del suoloDa 5,5 a 6,5
Tempo di fiorituraEstate
Colore del fioreGiallo, arancio, rosa, rosso
Zone di robustezza4-9
Area nativaPrateria e boschi del Nord America

Come coltivare la coreopsis

Puoi trovare una manciata di varietà di coreopsis in vendita come piante. Per la migliore selezione, ordina dai cataloghi o avvia le tue piante dal seme. La robustezza varierà a seconda della specie e della cultivar, e non tutte le varietà di coreopsis sono piante perenni: troverai sia annuali che perenni. Molte delle nuove varietà sono ancora in fase di test per la robustezza e le loro valutazioni potrebbero cambiare.

Le dimensioni mature variano a seconda della specie, dell’età e delle condizioni di crescita, con piante coreopsis che raggiungono un’altezza da sei pollici a quattro piedi con una larghezza di circa 12-24 pollici. Tendono a crescere in gruppi, ma molte varietà seminano da sole in tutto il tuo giardino. Ce ne sono anche alcuni che si diffonderanno dai corridori. Alcune delle specie più alte possono richiedere picchettamento per sembrare attraenti, specialmente se coltivate in ombra parziale.

Deadheading manterrà le piante in fiore per tutta l’estate e l’autunno. Alcune delle varietà a fiore più piccole sono difficili da deadhead e potresti preferire tosare le piante, una volta che il primo filo di fiori svanisce. Si riempiranno rapidamente.

Luce

La coreopsis fiorirà meglio in pieno sole , ma può anche essere coltivata con successo in pieno sole. Le piante possono diventare un po ‘più spesse in ombra parziale. Nelle zone con calore intenso, la coreopsis può anche preferire un po ‘di ombra pomeridiana.

Suolo

La maggior parte delle varietà di coreopsis sono molto facili da coltivare e non sono particolarmente attente alla qualità del suolo o al pH del suolo . A loro piacciono i terreni ben drenanti e alcuni, come la coreopsis della foglia del filo, tollerano i terreni asciutti e rocciosi. I terreni argillosi pesanti e umidi dovrebbero essere modificati con il compost per aiutare il drenaggio.

acqua

La Coreopsis avrà bisogno di acqua regolare quando viene piantata per la prima volta fino a quando non viene stabilita. Dopo il primo anno, sono resistenti alla siccità, ma fioriranno in modo più prolifico con annaffiature regolari. Innaffia le piante in profondità almeno una volta alla settimana per aiutare le nuove radici a crescere in profondità. Il terreno dovrebbe essere umido a circa un pollice sotto la superficie del terreno (infilare il dito nel terreno per controllare). L’irrigazione mattutina è la migliore, in modo che le foglie abbiano la possibilità di asciugarsi durante il giorno.

Temperatura e umidità

Le piante Coreopsis preferiscono un clima caldo. Non amano troppa acqua stagnante, che può causare marciume radicale. Il tempo piovoso occasionale non li disturberà, però.

Fertilizzante

La fecondazione della coreopsis in crescita non è necessaria, infatti, troppo fertilizzante può inibire la produzione di fiori. Se i terreni sono già buoni, tutto ciò che dovresti fare è aggiungere un po ‘di compost in primavera.

Propagazione della Coreopsis

Sebbene siano piante robuste, non tendono a vivere più di tre o cinque anni. Una diminuzione della fioritura è un segnale che è ora di dividere le piante o piantarne di nuove dal seme. Per la coreopsis perenne, se iniziano a sembrare deboli con meno fiori dopo circa tre anni, dividerli se necessario in primavera o all’inizio dell’autunno.

  1. Scava pianteScava le piante. 
  2. Dividi le pianteUsa una cazzuola per dividere le piante in sezioni più piccole. 
  3. ReplantSostituisci e tienili ben irrigati finché non si sono stabilizzati e crescono, il che può richiedere diverse settimane. 

Varietà di Coreopsis

  • Coreopsis Grandiflora  ‘ Early Sunrise’ : Grandi fiori semi-doppi di colore giallo brillante che iniziano all’inizio dell’estate
  • Coreopsis Grandiflora  ‘Golden Showers’ : fioriture gialle abbondanti e allegre su steli lunghi
  • Coreopsis Verticillata  ‘Moonbeam’:  fiori giallo burro su una pianta compatta; estremamente arioso
  • Coreopsis Verticillata  ‘Zagreb’:  fiori giallo oro su pianta compatta; affidabile
  • Coreopsis Rosea  ‘Nana’: varietà nana rosa malva; si diffonde bene ma non come resistente alla siccità

Coreopsis in crescita dai semi

Molte, anche se non tutte, le varietà di coreopsis possono essere coltivate da seme,  iniziate in interni da sei a otto settimane prima dell’ultimo gelo previsto o  seminate  all’aperto dopo l’ultima gelata. Molti si semineranno; tuttavia, le  varietà ibride non crescono  fedeli al seme .

Parassiti e malattie comuni

Per la maggior parte, le piante di coreopsis crescono senza problemi. Nelle stagioni umide molti cadono preda di lumache e lumache e le malattie fungine possono influenzarli. Per evitare questi problemi il più possibile, dai loro molta circolazione d’aria e piantali in pieno sole.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come realizzare un giardino Zen

Come coltivare e prendersi cura della pianta del ghiaccio