in

Puoi usare l’aceto per uccidere la muffa?

La crescita della muffa è molto comune nelle case, in particolare in aree come bagni, scantinati e lavanderie dove l’umidità è alta o l’impianto idraulico può perdere. A seconda del tipo di muffa e della misura in cui si è diffusa, la pulizia può essere semplice o molto coinvolta.

Per una crescita estensiva dello stampo, è meglio assumere una società di rimozione dello stampo professionale per testare e identificare il tipo di stampo presente. Il tuo dipartimento di sanità pubblica locale può offrire consigli sul test della muffa e indirizzarti a una società di bonifica della muffa. Il Dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti raccomanda la rimozione professionale delle colonie di muffe che coprono più di 10 piedi quadrati (circa una patch di tre piedi per tre piedi).

Le aree più piccole di crescita della muffa che vengono catturate precocemente, possono essere rimosse con alcuni prodotti per la pulizia di base seguendo alcune linee guida di sicurezza. Ci sono diversi biocidi che uccidono la muffa più rapidamente dell’aceto, ma l’aceto bianco distillato o l’aceto detergente sono meno tossici per l’ambiente e l’uomo. È importante che l’aceto che usi abbia un livello di acido acetico del 4,0% -4,2% o superiore.2 L’aceto bianco distillato nel corridoio del condimento contiene circa il cinque percento di acido acetico e il 95 percento di acqua. L’aceto di pulizia contiene circa il sei percento di acido acetico. Mentre l’aceto ucciderà la muffa, è ad azione lenta e lo scolorimento e le macchie dello stampo possono rimanere e richiedere un ulteriore lavaggio con un detergente per la casa.

Quanto spesso pulire la muffa con l’aceto

Quando viene scoperta anche una piccola colonia di muffa, l’area deve essere pulita immediatamente. Piccole colonie possono esplodere in grandi colonie in pochi giorni. Qualsiasi area con elevata umidità o con la possibilità di perdite deve essere pulita e controllata almeno settimanalmente per segni di muffa. Mantenere le superfici pulite aiuta a eliminare il cibo (terra del corpo, briciole, umidità) di cui la muffa ha bisogno per prosperare.

Di cosa avrai bisogno

Attrezzature / Strumenti

  • Guanti di gomma
  • Maschera N-95
  • Protezione per gli occhi
  • Secchio
  • Spazzola scrub a setole di nylon
  • Spugna
  • Flacone spray

Disposizioni

L’aceto bianco distillato o detergente può essere utilizzato in modo sicuro sulla maggior parte delle superfici porose e non porose. È un prodotto atossico particolarmente efficace per la pulizia di muffe da interni di frigoriferi e guarnizioni e altri elettrodomestici da cucina.

1. Indossare indumenti protettivi

Poiché molte muffe possono causare allergie3 o tossico4 reazioni, occhiali protettivi, una maschera N-95 e guanti di gomma devono essere indossati durante la pulizia delle superfici ammuffite. È una buona idea indossare vecchi vestiti che possono essere gettati nella lavatrice in modo che le spore di muffa non vengano trasportate in altre aree della casa.

2. Ventilare l’area

Apri porte e finestre e accendi i ventilatori di scarico del bagno o della cucina per aiutare a ventilare l’area prima di iniziare la pulizia.

3. Applicare l’aceto

Versare l’aceto non diluito in un flacone spray ed etichettarlo. Spruzzare la superficie ammuffita. Lasciare che l’aceto rimanga in superficie per almeno un’ora prima di passare ai passaggi successivi.

4. Risciacquare la superficie

Immergere una spugna in acqua pulita e pulire la superficie. Risciacquare frequentemente la spugna. Per le superfici verticali, iniziare dall’alto e lavorare verso il basso per catturare le gocce.

Per superfici porose, strizzare la spugna in modo che sia solo umida per evitare di sovrasaturare la finitura.

5. Ispezionare per lo scolorimento

Se lo stampo ha lasciato stucco o altre finiture scolorite, sarà necessario utilizzare una soluzione di candeggina a base di ossigeno per rimuovere le macchie. La candeggina all’ossigeno non uccide le spore di muffa ma è molto efficace per rimuovere le macchie.

6. Rimuovere lo scolorimento con candeggina all’ossigeno

Mescolare una mezza tazza di candeggina all’ossigeno in polvere in un secchio contenente due litri di acqua tiepida. Mescolare bene per sciogliere la polvere. Applicare la soluzione alle aree scolorite con una spugna o un pennello per scrub a setole di nylon (un pennello è il migliore per la malta). Lasciare agire per almeno 30 minuti e poi risciacquare con acqua pulita.

7. Asciugare la superficie

Lasciare asciugare all’aria le superfici appena pulite.

Mancia

L’aceto è anche utile per il trattamento di muffe e funghi su vestiti e accessori. Porta gli oggetti all’esterno per spazzolare via quanta più muffa superficiale possibile, questo impedisce alle spore di muffa di diffondersi all’interno della tua casa. Se l’articolo è lavabile, utilizzare l’acqua più calda raccomandata sull’etichetta di cura e aggiungere una tazza di aceto al carico della lavatrice. Se le macchie rimangono, creare una soluzione di candeggina all’ossigeno e acqua e lasciare che i vestiti si impregnino per almeno otto ore.

Pulire la superficie di vestiti, scarpe e borse in pelle con aceto bianco distillato all’esterno, se possibile. Dopo aver rimosso lo stampo utilizzare un buon sapone in pelle e asciugare con un panno morbido. Lasciare asciugare completamente gli articoli all’aria, quindi trattare con un condizionatore in pelle.

Suggerimenti per evitare che la muffa si formi in una casa

  • Ripara prontamente le perdite idrauliche.
  • Utilizzare un deumidificatore e sistemi HVAC per ridurre i livelli di umidità interna.
  • Installare barriere all’umidità in spazi striscianti e scantinati.
  • Pulire frequentemente le aree soggette a muffe per tenere sotto controllo la crescita della muffa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come pulire il feltro del tavolo da biliardo

Come pulire le sedie di plastica bianca