in

Recensione WonderBoard Cement Backer Board

Quando si installano le piastrelle, è necessario un substrato con una miscela di qualità quasi impossibile. Questo substrato deve essere solido. Non può assorbire l’acqua. Né può essere fatto di materiali organici poiché i materiali organici marciscono rapidamente in ambienti ad alta umidità. Questo supporto deve essere cementizio o minerale. Infine, per aumentare la difficoltà, questo substrato deve essere economico, facile da tagliare e abbastanza leggero da trasportare.

Mentre un prodotto con tutti questi fattori potrebbe sembrare un miracolo, il prodotto miracoloso è davvero una realtà: il pannello di supporto in cemento. Una marca popolare di pannelli in cemento si chiama WonderBoard o, propriamente, WonderBoard Lite.

Cos’è WonderBoard Lite?

WonderBoard Lite è un pannello di supporto a base di cemento utilizzato principalmente per la piastrellatura in luoghi umidi. WonderBoard Lite è realizzato da Custom Building Products.

WonderBoard Lite è costituito da cemento Portland , perle di polistirene espanso (EPS), aggregati e rinforzi in fibra di vetro. WonderBoard non contiene gesso, un componente importante del muro a secco.

WonderBoard Lite è più leggero del 20% rispetto alla versione precedente, chiamata semplicemente WonderBoard. Altri concorrenti di pannelli di supporto in cemento sul mercato includono Durock e HardieBacker.

Dove utilizzare WonderBoard Lite

Come altri pannelli di supporto in cemento, WonderBoard Lite è utilizzato principalmente per applicazioni a umido e per piastrellatura.

I luoghi umidi sono per lo più bagni, in particolare docce e bordi delle vasche, e le applicazioni tendono a essere piastrellate, ma può essere utilizzato anche sotto il materiale del controsoffitto in laminato. WonderBoard Lite viene utilizzato anche per ponti, pavimenti, controsoffitti , piscine e vasche idromassaggio. 

Quando metti le piastrelle, hai bisogno di una base di supporto che accetti la malta thinset. Per i pavimenti delle cucine, quel supporto è solitamente solo compensato o un altro tipo di materiale a base organica (legno), perché questo pavimento non è soggetto a molta acqua. Gli strati di piastrelle e malta, aggraffati con malta, fanno un lavoro utile per eliminare le quantità minime di acqua che schizza nelle cucine e anche nelle aree del pavimento dei bagni.

Le docce e le vasche da bagno sono una cosa diversa. L’acqua martella continuamente queste superfici e alla fine si farà strada sotto. Con solo un foro della dimensione di uno spillo nella malta, l’acqua viaggerà fino alla base delle piastrelle. Una volta che ciò accade, la strada per marcire è solitamente diretta e rapida.

Se il piastrellista utilizza il greenboard, un tipo precursore di muro a secco che è un po ‘più resistente all’acqua del normale muro a secco, quei muri della doccia potrebbero alla fine fallire. Il pannello di cemento è l’unica base accettabile per i bordi della doccia e della vasca.

Dimensioni WonderBoard Lite

Le dimensioni di WonderBoard Lite sono 5 piedi per 3 piedi. Le opzioni di spessore sono 7/16 pollici e 1/4 pollici. Queste dimensioni sono coerenti con altre marche di pannelli di supporto in cemento.

WonderBoard Lite e altri pannelli in cemento di solito non sono disponibili in formati grandi, 4 piedi per 8 piedi per ridurre il peso. Un altro motivo è il fattore di rottura. I fogli più grandi di pannelli di cemento sono più inclini a rompersi rispetto ai fogli più piccoli.

Recensione WonderBoard Lite: pro e contro

WonderBoard Lite ha molti vantaggi, tra cui prezzi inferiori in molti punti vendita. WonderBoard Lite ha anche alcune limitazioni, come l’integrità dei bordi.

Potresti trovare WonderBoard Lite una sfida con cui lavorare a causa della sua consistenza friabile. L’unico elemento che lo tiene insieme è la rete di nylon.

Puoi tagliare la tavola di sostegno in uno dei due modi: manualmente o con un utensile elettrico. Manualmente, WonderBoard viene tagliato con un taglierino o un dispositivo di taglio affilato simile. Con un utensile elettrico, WonderBoard viene tagliato con una sega o una smerigliatrice dotata di un disco diamantato.

Il taglio di WonderBoard Lite con un taglierino richiede più passaggi del coltello. Briciole di materiale cementizio possono cadere, mentre la maglia resiste al coltello. Usare una sega elettrica o una smerigliatrice è più veloce, ma più complicato.

Al contrario, HardieBacker, un pannello di supporto in cemento concorrente realizzato da James Hardie Industries, è liscio e facile da tagliare manualmente. Durock, prodotto da USG, è un backer board concorrente simile che ha una consistenza liscia.

Custom Building Products vende principalmente WonderBoard Lite, identificato dalla banda verde su di esso. Questo prodotto pesa 22,6 libbre per foglio. Ma potresti anche trovare alcune delle altre versioni di WonderBoard ancora in vendita. Questo WonderBoard a bande rosse costa 44 libbre per foglio.

Se stai cercando di risparmiare sui costi, potresti voler acquistare WonderBoard Lite. È costantemente meno costoso di HardieBacker, circa $ 3 in meno per foglio, ma si aggira ancora intorno allo stesso prezzo di Durock. A volte, il prezzo di Durock scenderà di circa $ 1 in meno per foglio rispetto a WonderBoard.

A causa della natura del pannello di cemento, non utilizzerai questo prodotto su grandi distanze, come il pavimento di tutta la casa. Invece, utilizzerai pannelli di cemento per installare alcuni piedi quadrati per la tua doccia. In questo caso, il costo potrebbe non essere un fattore importante quando si decide tra WonderBoard, Durock e HardieBacker.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come installare un bagno nel seminterrato

Quanto costa rifinire una vasca da bagno?