Se stai pensando a nuove finestre, ecco tutto ciò che devi sapere dalle opzioni di vetratura ai requisiti di installazione.
Le finestre sono disponibili in tutti gli stili, tipi, forme e dimensioni, ma a meno che tu non stia costruendo una nuova casa, tutto quanto sopra è in gran parte predeterminato. Ci sono ovviamente alcune eccezioni. Forse un precedente proprietario di casa ha sostituito le finestre originali con unità storicamente inadeguate o inferiori. (Oggi, gli stili di finestre storiche sono prontamente disponibili da produttori come Andersen .) O forse stai aggiungendo una camera familiare sul retro della casa, dove sarebbe giusto deviare dalle finestre a doppia anta nella parte anteriore; in questa situazione, potresti decidere di utilizzare le finestre. A volte un proprietario di casa vorrà aumentare o diminuire le dimensioni della finestra da sostituire, ma se sei come la maggior parte dei proprietari di case, le vere decisioni avranno più a che fare con le funzionalità di risparmio energetico e la facilità di manutenzione.
Sostituzione dei vetri delle finestre
Per quanto riguarda il risparmio energetico, la prima cosa su cui puntare sono le vetrate. Le finestre efficienti in genere hanno due strati di vetro e sono chiamate doppio pannello o doppio pannello. Il piccolo spazio tra gli strati di vetro crea una barriera al flusso di calore, che può essere migliorata con un ulteriore strato di vetro (due camere isolanti separate), nel qual caso si chiama triplo vetro. Lo spazio o gli spazi tra gli strati di vetratura sono spesso riempiti con un gas che riduce ulteriormente il flusso di calore per conduzione. Argon e Krypton, o una loro combinazione, sono riempimenti di gas comunemente usati.
Pellicole riflettenti, tinte e rivestimenti
Pellicole riflettenti, tinte e rivestimenti a bassa emissione (basso emissivo) sono alcuni degli altri modi in cui i produttori di finestre stanno migliorando le prestazioni delle finestre.
FILM RIFLETTENTI
Le pellicole riflettenti bloccano gran parte dell’energia radiante che colpisce una finestra, mantenendo gli occupanti più freschi, ma bloccano anche la maggior parte della luce visibile. Oltre a dare alle finestre un aspetto simile a uno specchio, spesso inducono gli occupanti a utilizzare più illuminazione elettrica per compensare la perdita di luce diurna.
VETRO COLORATO
I vetri color bronzo e grigio riflettono l’energia radiante e riducono i carichi di raffreddamento senza ridurre al minimo la luce visibile che entra nell’abitazione. Una trasmissione visiva (TV) del 60% (contro il 90% per il vetro trasparente) è comune.
RIVESTIMENTI A BASSA EMISSIONE
I rivestimenti a basso emissivo sono più versatili delle pellicole riflettenti o delle tinte e sono praticamente invisibili. Particelle microscopiche di metallo o ossido metallico sopprimono il calore radiantescorre fuori dalla finestra e può essere formulato per consentire l’ingresso di vari gradi di radiazione solare. Nei climi in cui il riscaldamento è la preoccupazione dominante, è possibile utilizzare rivestimenti a bassa emissività per impedire il trasferimento di calore radiante all’esterno della casa, consentendo un elevato guadagno di calore solare. Nei climi in cui sono richiesti sia il riscaldamento che il raffreddamento, i rivestimenti a bassa emissività possono ridurre la perdita di calore radiante consentendo un moderato guadagno di calore. Nei climi in cui la preoccupazione principale è il raffreddamento, i rivestimenti a bassa emissività vengono utilizzati principalmente per ridurre il guadagno di calore solare. È anche possibile regolare con precisione il guadagno di calore solare scegliendo un rivestimento a bassa emissività con un elevato coefficiente di guadagno di calore solare (SHGC) per le finestre rivolte a sud e un coefficiente più basso per altri orientamenti.
Costruzione della finestra di ricambio
Anche il materiale con cui è costruito il telaio della finestra influirà in modo significativo sulla sua efficienza. I telai in vinile riempiti di isolamento e la fibra di vetro hanno prestazioni migliori rispetto al legno, rivestito in legno e al vinile non isolato. L’alluminio e l’acciaio hanno prestazioni peggiori di quanto sopra.
Ci sono tre approcci alla sostituzione della finestra: sostituzione del solo telaio, inserimento di finestre e sostituzione dell’intera finestra.
- I kit di sostituzione del solo telaio includono nuovi rivestimenti per telaio e stipite per migliorare il funzionamento. Sono facili da installare ma devono essere utilizzati solo su finestre altrimenti in buone condizioni.
- Le finestre retrofit (chiamate anche inserti) si adattano ai telai delle finestre esistenti. Solo i fermi delle finestre e le vecchie ante devono essere rimosse. Le modanature esistenti, all’interno e all’esterno, non sono interessate. L’installazione di inserti è un’opzione solo se il vecchio telaio della finestra è in buone condizioni, privo di marciume e quadrato.Gli inserti possono essere installati con meno manodopera, meno costi e meno disordine rispetto alle sostituzioni a telaio completo. Normalmente sono costruiti su misura per le dimensioni esatte delle tue aperture e per abbinare l’angolo del tuo davanzale esistente. Il vantaggio delle finestre retrofit è che sono disponibili con pulizia inclinabile.
- Le sostituzioni a tutto schermo (full frame) richiedono in genere la rimozione dell’intera finestra esistente, inclusi gli involucri, il telaio, il telaio e il rivestimento esterno. Questo metodo può essere utilizzato per correggere le situazioni in cui il vecchio telaio della finestra si è deteriorato, è fuori squadro o quando si desidera uno stile o una dimensione della finestra diversa. per isolare meglio intorno al telaio della finestra, un luogo comune di dispersione di energia. Dopo aver rimosso il rivestimento, è possibile spruzzare un isolamento in schiuma a cellule chiuse tra il telaio della finestra e le borchie. Le sostituzioni di finestre a telaio intero possono solitamente essere eseguite con finestre di dimensioni standard, ma possono anche essere ordinate su misura. Un altro vantaggio: con le sostituzioni del telaio completo anziché le sostituzioni degli inserti, non si perde alcuna area di vetratura.
Risparmio di denaro sulla sostituzione di Windows
Ci sono diversi vantaggi nel sostituire le vecchie finestre con nuove finestre ad alta efficienza energetica, ma non aspettarti riduzioni drastiche nella bolletta del riscaldamento. La maggior parte delle finestre sostitutive ha valori R di 4 o 5 rispetto a 2 per il vetro singolo con una finestra tempesta. Dato che l’area della finestra è una frazione dell’area complessiva del muro, avrebbe più senso investire prima nell’isolamento di soffitte e pareti, calafataggio e sigillanti come calafataggio, mastice per condotti o persino trattamenti isolanti per finestre. Con ogni probabilità, più calore entra e / o fuoriesce dalla tua casa attraverso i pavimenti della soffitta, i portelli della soffitta, le lampade da incasso, i camini e altre penetrazioni nell’involucro della tua casa che attraverso le finestre.
Quando sostituire il tuo Windows
Le finestre in legno che si sono deteriorate a causa di infiltrazioni d’acqua e marciume sono i primi candidati per la sostituzione. O forse le tue finestre non funzionano più correttamente e sarà costoso ripararle. Potresti anche voler aggiornare le tue finestre per rendere più facile la manutenzione. Non è divertente salire sulle scale per lavare l’esterno delle finestre, ma i nuovi design delle finestre di oggi ti consentono di accedere alle vetrate esterne dall’interno della tua casa. Anche l’estetica può essere un fattore importante nella sostituzione delle finestre. Molte case di rilievo storico sono state rovinate dall’installazione di stili di finestre inappropriati e finestre temporalesche. Sostituirle con finestre senza tempesta dello stile giusto migliorerà l’aspetto e il valore della tua casa.