Dai un’occhiata ad alcuni dei termini che troverai durante lo shopping televisivo per aiutarti a fare la scelta migliore per te.
Gli ultimi anni hanno visto un numero crescente di terminologie utilizzate nei televisori, da acronimi come OLED, QLED e HDR a frasi come frequenza di aggiornamento e TV UHD LED 4K. Alcuni di questi termini tecnici spesso descrivono specifiche importanti che vale la pena conoscere.
Man mano che la quantità di innovazione, nuove funzionalità e l’elenco delle parole d’ordine crescono, diventa più difficile scegliere un televisore. Per rendere l’acquisto di un nuovo televisore meno stressante, ecco un elenco di termini che devi conoscere prima di visitare un negozio di elettronica.
1. Proporzioni
Le proporzioni si riferiscono al rapporto tra larghezza e altezza di un’immagine o di uno schermo TV. Le proporzioni variano a seconda della risoluzione del televisore. Ad esempio, i televisori HD hanno un rapporto di aspetto di 16: 9, che lo standard viene utilizzato dalla maggior parte dei contenuti multimediali, inclusi i lettori DVD e Blu-ray.
2. Rapporto di contrasto
Il rapporto di contrasto è un rapporto che mostra la differenza tra le impostazioni più luminose e più scure di un televisore. Più alto è il rapporto, meglio un televisore mostrerà dettagli di colore sottili. Tuttavia, diversi produttori di TV misurano i rapporti di contrasto in modo diverso, quindi le specifiche di contrasto dovrebbero essere prese con un pizzico di sale.
3. HDR
HDR o High Dynamic Range si riferisce alle tecnologie che i produttori di TV utilizzano per espandere la gamma di luminosità di un televisore e migliorare la precisione del colore, visualizzando così immagini realistiche sullo schermo. I tipi comuni di HDR presenti nelle smart TV HDR includono HDR 10, HDR 10 + e Dolby Vision.
4. Frequenza di aggiornamento
La frequenza di aggiornamento si riferisce al numero di volte in cui uno schermo TV visualizza un’immagine al secondo. Una frequenza di aggiornamento più elevata di solito significa un movimento più fluido e dall’aspetto più naturale. La maggior parte dei televisori moderni ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz o 120Hz.
5. TV predisposta per Internet
Un televisore predisposto per Internet è un televisore progettato per connettersi alla rete domestica per accedere ai contenuti online. Con una TV predisposta per Internet, puoi guardare film e programmi TV su servizi di streaming come YouTube, Netflix e Hulu senza bisogno di attrezzature aggiuntive.
6. Lunetta
In TV, le cornici sono i bordi intorno allo schermo. A seguito dei cambiamenti nelle preferenze dei clienti, i produttori stanno spingendo un design senza cornice in cui l’intera parte anteriore del televisore è uno schermo.
7. Punto quantico
I punti quantici sono nanocristalli microscopici che, a seconda delle loro dimensioni, emettono colori diversi quando la luce viene illuminata su di esso. Se desideri colori primari più profondi e accurati, prendi in considerazione l’acquisto di un televisore che utilizza questa tecnologia.
8. Pixel
Un pixel, abbreviazione di elemento immagine, è una delle porzioni più piccole di un’immagine digitale. Più piccoli sono i pixel, più possono adattarsi alla stessa area dello schermo per creare immagini ad alta risoluzione.
9. Risoluzione dello schermo
La risoluzione dello schermo si riferisce al numero di pixel che lo schermo può visualizzare; un numero di pixel più elevato equivale generalmente a una risoluzione più elevata. La risoluzione dello schermo comprende pixel orizzontali e verticali e può sembrare 3840×2160. Più pixel spesso equivalgono a una migliore qualità dell’immagine.
10. TV HD e Full HD
La TV ad alta definizione, a volte chiamata 720p, si riferisce a uno schermo con una risoluzione di 1280×720 pixel, che è più del doppio del numero di pixel dei televisori a definizione standard. D’altra parte, i televisori Full HD o 1080p offrono una risoluzione di 1920×1080 pixel.
12. TV 4K e UHD
4K si riferisce a una risoluzione con 8 milioni di pixel o quattro volte i pixel del Full HD, mentre i set UHD (Ultra-High Definition) si riferiscono a televisori con risoluzioni superiori a 1080p. I televisori UHD sono disponibili in 4K (3840×2160 pixel) e 8K.
13. TV 8K
Una TV 8K ha una risoluzione dello schermo di 7680×4320 pixel, che è circa quattro volte la quantità di pixel del 4K. Tieni presente che al momento non ci sono molte fonti di contenuti 8K nativi.
14. LCD
Un display a cristalli liquidi (LCD) è un popolare display a schermo piatto composto da pixel pieni di cristalli liquidi. I televisori LCD utilizzano la retroilluminazione per far brillare la luce attraverso i cristalli liquidi nel pannello del televisore, consentendo a quantità variabili di colore di formare un’immagine.
15. LED
Un LED o diodo a emissione luminosa è un diodo a semiconduttore che si accende quando una corrente elettrica lo attraversa. Una TV LED è una TV LCD illuminata da luci a LED per creare l’immagine che vedi in TV.
16. OLED
OLED è l’acronimo di diodo organico a emissione di luce. La tecnologia di visualizzazione OLED utilizza sottili pellicole a base di carbonio posizionate tra due conduttori per produrre luce con l’aiuto dell’elettricità.
Il processo organico è chiamato elettroluminescenza, il che significa che il display è autoilluminante e non ha bisogno di retroilluminazione. I display OLED producono alcuni dei migliori contrasti, non consumano molta energia e di solito sono più sottili dei televisori LCD.
17. QLED
QLED è l’acronimo di Quantum Dot Light-Emitting Diode, quindi i televisori QLED sono essenzialmente televisori a LED dotati di punti quantici. I televisori beneficiano delle caratteristiche dei punti quantici, come la capacità di fornire colori accurati con una migliore saturazione.
18. HDMI
HDMI, acronimo di High-Definition Multimedia Interface, è una tecnologia per la trasmissione di segnali video e audio ad alta definizione attraverso un cavo. I cavi HDMI collegano il televisore a molti tipi di apparecchiature, tra cui console di gioco e lettori Blu-ray.
Il televisore ideale dovrebbe avere diverse porte HDMI 2.0 e 2.1. I televisori più recenti hanno HDMI ARC (canale di ritorno audio) o eARC (canale di ritorno audio avanzato) su almeno una porta HDMI che aiuta a migliorare la larghezza di banda e la velocità.
19. Retroilluminazione
Come accennato, tutti i televisori a LED sono pannelli LCD con retroilluminazione. Le retroilluminazioni sono minuscole sorgenti luminose o strisce luminose situate all’interno di alcuni display che forniscono la luce che rende le immagini più luminose e colorate. I display possono essere illuminati dai bordi, illuminati direttamente e altro ancora, a seconda del posizionamento sullo schermo.
20. Angolo di visione
L’angolo di visione si riferisce all’angolo massimo da cui è possibile guardare lo schermo TV senza perdere luminosità o subire cambiamenti di colore.
Su schermi con angoli di visione ridotti, è possibile ottenere l’angolo di visione ottimale solo sedendosi davanti allo schermo. I migliori televisori OLED offrono ottimi angoli di visione, rendendoli ideali per famiglie numerose.
21. ALLM
Auto Low Latency Mode (ALLM) è una funzione di gioco che consente a un televisore di passare automaticamente alla modalità di gioco non appena rileva il gameplay. La funzione attiva automaticamente l’impostazione di latenza ottimale, consentendo una visualizzazione fluida e senza ritardi.
Non c’è mai stato un momento migliore per acquistare un televisore
In questi giorni, i televisori sono dotati di molti termini confusi come HDR, QLED e Frequenza di aggiornamento. Queste parole d’ordine di solito descrivono le capacità del televisore, quindi è importante conoscerle.