in

23 verdure più facili da coltivare dal seme

Se non hai mai provato a coltivare semi di ortaggi prima, dovresti iniziare con le verdure più facili da coltivare dal seme. Voglio che tu abbia successo! Quindi, in questo post, ho messo insieme un elenco di semi di ortaggi facili da coltivare per aiutarti a iniziare.

Coltivare i tuoi semi di ortaggi può essere davvero difficile da imparare, ed è intimidatorio per i nuovi giardinieri. Bene, indovina un po ‘. Alcune verdure sono in realtà molto più difficili da coltivare dai semi rispetto ad altre.

Quindi, se sei interessato a provare a coltivare il tuo cibo dai semi per la prima volta, inizia con alcuni semi di ortaggi facili da coltivare e vai da lì. Ecco la mia lista delle verdure più facili da coltivare da seme per iniziare …

23 verdure più facili da coltivare dal seme

Di seguito ho suddiviso il mio elenco in due sezioni. La prima sezione è un elenco di semi di ortaggi facili da piantare direttamente nel giardino. E la seconda sezione è un elenco di semi di ortaggi che è più facile iniziare in casa.

Semi di ortaggi facili da seminare

Esistono diversi tipi di semi di ortaggi che puoi piantare direttamente in giardino. Crescono abbastanza velocemente da non aver bisogno di essere avviati in casa. Scegli tra alcuni dei tuoi preferiti da questo elenco per provare prima.

1. Zucca –  Tutti i tipi di zucca sono molto facili da coltivare dal seme. Attendi che il terreno si sia riscaldato in primavera (2-4 settimane dopo l’ultima gelata), quindi semina direttamente i semi in un luogo soleggiato. Zucchine , Butternut e Delicata sono alcuni dei miei preferiti da coltivare.

2. Fagioli – I  fagioli sono un alimento base per molti orticoltori e una delle verdure più facili da coltivare dai semi. Pianta i semi di fagioli direttamente nel giardino poche settimane dopo l’ultima data di gelata, una volta che il terreno si è riscaldato in primavera. Kentucky Wonder è la mia varietà preferita, ma è anche divertente coltivare i fagioli polari viola .

3. Collard –  Non solo sono semi di ortaggi facili da coltivare, ma sono anche resistenti al freddo! Semina i semi fuori 2-4 settimane prima della data di semina media, una volta che il terreno è lavorabile. Questo è il tipo che mi piace crescere.

4. Cetrioli – I  cetrioli possono essere avviati in casa, ma sono sensibili al trapianto. Quindi è meglio piantare i semi direttamente nel giardino poche settimane dopo la scorsa gelata primaverile una volta che il terreno è caldo. I miei preferiti sono Marketmore e Picklers fatti in casa . Impara come piantare i semi di cetriolo qui .

5. Piselli – I  piselli crescono meglio quando i semi vengono piantati direttamente nel giardino all’inizio della primavera. Semina direttamente i semi circa 4-6 settimane prima dell’ultima gelata o non appena il terreno si è scongelato. Sugar Daddy e Tendersweet sono due buoni da coltivare.

6. Spinaci – Gli  spinaci sono un ortaggio resistente al freddo che può resistere al gelo. Questi semi di spinaci sono fantastici. Le piantine non si trapiantano bene, quindi è meglio piantarle direttamente nel terreno non appena il terreno può essere lavorato all’inizio della primavera. Impara come coltivare gli spinaci dai semi qui .

7. Lattuga –  Dal momento che crescono velocemente e danno il meglio con il clima più fresco, dovresti seminare i semi di lattuga. Due dei miei tipi preferiti da coltivare sono  Valentine Mesclun e Romaine Rouge , ma ogni anno pianto anche un mix di mesclun . Pianta i semi 4-6 settimane prima della data di semina all’inizio della primavera. Impara come coltivare la lattuga dai semi qui .

8. Carote – Le  carote sono facili da iniziare dai semi, ma possono essere difficili da coltivare se non vengono piantate correttamente. Il trapianto delle piantine può causare gravi deformità, quindi assicurati di seminare sempre direttamente i semi. Ecco un buon tipo di seme di carota per cominciare, oppure puoi provare una varietà più piccola se hai terreno argilloso pesante. Pianta i semi 3-6 settimane prima dell’ultima gelata primaverile. Impara come coltivare le carote dai semi qui .

9. Rutabaga –  Le colture di radici come la rutabaga non si trapiantano bene, quindi pianta i semi fuori 4-6 settimane prima della data media di semina primaverile. Se vuoi provare a coltivare la rutabaga dal seme, questa è una grande varietà con cui iniziare.

10. Ravanelli – Dal momento che sono resistenti al gelo, crescono meglio nel clima primaverile più fresco. Ci sono tantissime varietà fantastiche, ma alcune che mi piace coltivare sono Cherry Belle , bianca  e la bellissima Watermelon . Semina direttamente i semi non appena il terreno si scioglie all’inizio della primavera. Impara  come coltivare i ravanelli dai semi qui .

11. Crescione –  Una graziosa piccola pianta verde frondosa, crees è delizioso nelle insalate. Cresce meglio con tempo freddo, quindi pianta i semi direttamente in giardino 4-6 settimane prima dell’ultimo gelo medio. Adoro questa varietà leggermente piccante , yum!

12. Zucca –  Ci sono tonnellate di diversi tipi di zucche e tutte sono molto facili da coltivare dal seme. A loro non piace il freddo, quindi pianta i semi all’aperto 2 settimane dopo l’ultima gelata primaverile una volta che il terreno si è riscaldato. Se vuoi coltivare zucche grandi, prova Jack-O’-Lantern . Altrimenti, Sugar Pie è un’ottima zucca da forno.

13. Rapa –  Un altro ortaggio resistente al freddo, le rape sono le migliori se piantate all’inizio della primavera. Semina i semi direttamente in giardino non appena il terreno è lavorabile. Prova a coltivare questi semi di rapa nel tuo giardino quest’anno.

14. Bietola da coste svizzera – La  bietola è facile da coltivare ed è resistente al freddo. Semina i semi all’aperto non appena il terreno può essere lavorato all’inizio della primavera. Bright Lights è allo stesso tempo stupendo e delizioso!

15. Mache –  Un’altra gustosa aggiunta alle insalate, la mache scenderà (andrà al seme) non appena il tempo inizierà a riscaldarsi. Quindi assicurati di piantare i semi fuori 4-6 settimane prima dell’ultimo gelo medio, o non appena il terreno può essere lavorato. Questi sono i semi di pesta che coltivo nel mio giardino.

16. Edamame –  Potresti essere sorpreso di apprendere che l’edamame è uno degli ortaggi più facili da coltivare dai semi, ma è vero! Tuttavia, non tollerano il freddo, quindi pianta i semi nel terreno dopo il pericolo di gelo. Ecco la varietà che coltivo.

17. Barbabietola –  Adoro coltivare le barbabietole perché sono anche deliziose e colorate! Si schianteranno rapidamente se fa troppo caldo, quindi avvia i semi direttamente in giardino 2-4 settimane prima del gelo primaverile o non appena il terreno è lavorabile. Non puoi sbagliare con le barbabietole rosso scuro , ma anche questa miscela gourmet è eccellente!

18. Rucola – La  rucola piccante è uno dei miei tipi preferiti di insalata verde. A loro piace il freddo, quindi semina i semi all’aperto 2-4 settimane prima dell’ultima gelata media in primavera. Questo è il tipo di rucola che coltivo nel mio giardino.

Verdure facili da coltivare dai semi all’interno

Alcuni semi crescono meglio quando vengono avviati in casa piuttosto che seminati direttamente. Se vuoi provare ad avviare i semi di ortaggi in casa, ma non sei sicuro di quali saranno i più facili per il giardiniere per la prima volta, prova questi …

19. Meloni –  A meno che tu non viva in un clima molto caldo, è meglio iniziare a coltivare i meloni all’interno 4-6 settimane prima che sia sicuro piantarli all’aperto. Fai attenzione a non disturbare le loro radici durante il trapianto delle piantine, altrimenti potresti arrestarne la crescita. Per ridurre lo stress, avvia i semi in vasi piantabili . Se stai cercando un tipo con una stagione di crescita più breve rispetto alla maggior parte, prova Sugar baby .

20. Peperoni –   Coltivo tonnellate di diversi tipi di peperoni nel mio giardino ogni anno. Alcuni dei miei preferiti sono peperoni dolci , pepe di Caienna e jalapenos . Inizia i semi in casa 8-12 settimane prima dell’ultima gelata media. Pianta le piantine in giardino dopo che tutte le possibilità di gelo sono scomparse in tarda primavera. Impara esattamente  come coltivare i peperoni dai semi qui .

21. Gombo –  Per ottenere un salto nella stagione di crescita, è meglio piantare i semi di gombo in casa. Avviali in casa 4-6 settimane prima che sia sicuro piantarli in giardino e attendi di trapiantare le piantine finché il terreno non è caldo in tarda primavera. Il rosso Borgogna è bellissimo!

22. Kale –  Se vivi in ​​un clima più caldo, puoi piantare semi di cavolo nel tuo giardino non appena il terreno si è scongelato all’inizio della primavera. Altrimenti, è più facile iniziare in casa 3-6 settimane prima della data media di semina primaverile. Chinese Kale e Red Winter sono entrambe ottime varietà.

23. Melanzane – La  melanzana è perfetta per la coltivazione in vaso o in giardino. Inizia i semi entro 8-12 settimane prima della data media di semina primaverile. Aspetta di trapiantare le piantine in giardino finché il terreno non è caldo. Black Beauty è una buona persona da coltivare.

Iniziare a coltivare i propri semi può essere difficile. Quindi preparati per il successo sin dall’inizio con questo elenco delle verdure più facili da coltivare dai semi. Una volta che hai imparato a coltivare questi semi di ortaggi facili, puoi aggiungerne altri alla tua lista ogni anno.

Vuoi imparare a coltivare qualsiasi tipo di seme desideri per il tuo giardino? Allora dovresti seguire il mio corso iniziale di semi online ! Questo corso online divertente e di autoapprendimento ti guiderà passo dopo passo attraverso ogni dettaglio. Iscriviti e inizia subito !

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 consigli per la rimozione della neve sicura per il giardino per prevenire i danni del sale alle piante

7 fantastici vantaggi dei barili di pioggia