in

9 cose nel soggiorno che sono davvero sporche

Il nostro soggiorno è un luogo per riunire la famiglia, recuperare dopo una giornata difficile e semplicemente rilassarsi. Anche se potresti non pensarlo come una stanza della tua casa piena di oggetti sporchi, sfortunatamente lo è.

Dai un’occhiata a 9 cose nel tuo salotto che sono più sporche di quanto pensi e potrebbero richiedere un po ‘di attenzione in più la prossima volta che pulisci.

1. Telecomandi

I telecomandi per la TV, la musica, i sistemi di gioco e i ventilatori a soffitto vengono toccati dozzine di volte ogni giorno. Tutti in casa tua si sono lavati completamente le mani ogni volta prima di toccarli? Certo che no.

Telecomandi e altri accessori elettronici come tastiere e auricolari attirano terra e batteri. E se qualcuno in famiglia è malato, ci sono ancora più batteri che aspettano solo di infettare il prossimo utente.1

Utilizzare una salvietta disinfettante approvata per l’uso sull’elettronica ogni giorno per pulire telecomandi e accessori. Se qualcuno è malato, prenditi del tempo per pulire dopo ogni uso prima di passare per la prossima persona da usare.

2.Tappeto da parete a parete

Anche se sei meticoloso e aspira ogni giorno, il tappeto da parete a parete è un magnete sporco. Ma sostituire il tappeto più vecchio con un tappeto più recente non è sempre la soluzione migliore.

Se si dispone di moquette da parete a parete, pulire regolarmente con un aspirapolvere con un filtro HEPA, far pulire il tappeto da un professionista su base stagionale e prendere in considerazione la possibilità di rimuoverlo e utilizzare tappeti più piccoli che possono essere facilmente lavati.

3.Deodoranti

Sia che tu usi un deodorante per ambienti plug-in, un pot-pourri commerciale o deodoranti per ambienti spray per coprire gli odori stantii, stanno contribuendo all’inquinamento dell’aria interna.2 I prodotti per le fragranze domestiche, le candele e alcuni oli per diffusori contengono spesso sostanze chimiche come distillati di petrolio, limonene, formaldeide, esteri e alcoli che possono causare difficoltà respiratorie, mal di testa e irritazione agli occhi.

Invece di un prodotto commerciale che copre semplicemente i cattivi odori invece di eliminarli, apri le porte e le finestre e accogli un po ‘d’aria fresca. Oppure, posiziona ciotole di bicarbonato di sodio, carbone attivo o aceto bianco distillato in giro per la stanza per assorbire gli odori. Se ti piace l’aggiunta di profumo, crea il tuo pot-pourri dai fiori secchi e aggiungi oli essenziali.

4. Candele

Le candele possono aggiungere fragranza e un tocco decorativo al soggiorno e un certo ambiente quando sono accese. Sfortunatamente, poiché la maggior parte delle candele sono fatte di cera di paraffina prodotta con petrolio, possono anche rilasciare sostanze chimiche come chetoni e benzene che sono irritanti per il sistema respiratorio.3

Non è necessario eliminare completamente le candele, ma optare per quelle a base di soia o cera d’api. Cerca stoppini che non contengano filo o metallo ed evita candele fortemente profumate.

5. Prese d’aria per riscaldamento e aria condizionata

I sistemi di riscaldamento e condizionamento dell’aria sono un must nella maggior parte delle case, ma i filtri e le prese d’aria possono diventare pieni di polvere. I filtri dovrebbero essere cambiati regolarmente e un filtro che cattura le particelle fini è il migliore. Le prese d’aria devono essere spolverate settimanalmente e le condutture pulite annualmente.

6. Aspirapolvere

Un aspirapolvere è uno degli strumenti di pulizia essenziali per mantenere le aree abitative prive di polvere e sporco, ma se non si pulisce l’aspirapolvere, tutta quella polvere e sporco rimarranno in giro. Cerca un aspirapolvere dotato di un filtro dell’aria antiparticolato ad alta efficienza (HEPA). Quindi, pulire o cambiare il filtro regolarmente e svuotare il sacchetto o la tazza dopo ogni utilizzo per rimuovere sporco e polvere dalla tua casa.

7. Animali domestici

Mentre amiamo e apprezziamo i nostri animali domestici, hanno il potenziale per farci ammalare. Proprio come gli esseri umani, cani e gatti perdono microscopici pezzi di pelle morta chiamati peli di animali domestici che possono causare reazioni allergiche in alcune persone.4 Gli animali domestici possono anche portare parassiti come zecche e batteri dall’esterno delle aree di gioco e servizi igienici.

La migliore pratica è quella di tenere gli animali domestici lontani dalla tappezzeria e dalle aree con moquette e nei propri letti. Se ciò è impossibile, pulire e aspirare regolarmente per prevenire problemi di salute.

8. Legna

Un cesto pieno di legna da ardere è sia conveniente che decorativo. Tuttavia, la legna da ardere immagazzinata può introdurre parassiti in una casa. Lasciare la legna all’esterno fino a quando non è necessario e pulire prontamente le ceneri e la fuliggine del camino.

9. Le tue scarpe

Pensa a dove sono state le tue scarpe durante il giorno. Lo vuoi sul tuo tappeto o tappezzeria? Le tue scarpe tracceranno lo sporco e altre particelle dall’esterno e le depositeranno in tutto il tuo salotto e oltre. Il modo più semplice per evitare questo è che tutti si tolgano le scarpe dalla porta anteriore o posteriore. Lavare frequentemente i tappetini di benvenuto e i tappeti di ingresso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

I luoghi più sporchi della tua casa

Come riposare i cuscini del divano