in

Armadi in bambù per cucina e bagno

Negli ultimi anni il bambù è diventato un materiale per pavimenti sempre più popolare che offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali legni duri. Il bambù è più duro di molti cosiddetti legni duri, ma non è affatto legno. Il bambù è un tipo di erba e come tale cresce molto rapidamente. Il bambù, quindi, è una fonte di materiale completamente rinnovabile e sostenibile che può essere utilizzata al posto di acero, rovere e altri legni duri per applicazioni come pavimenti in assi e ora anche armadi e mobili.

Il bambù è finora solo un segmento molto piccolo del settore delle cucine e dei mobili da bagno, ma sta lentamente crescendo in popolarità come sostituto dei tradizionali materiali dei mobili.

Come si coltiva e si usa il bambù

Il bambù utilizzato nei pavimenti e per il “legno” negli armadi e nei mobili viene generalmente coltivato nelle fattorie di piantagioni ed è pronto per il raccolto in tre-cinque anni dopo la semina. Dopo che la parte superiore della pianta, che può aver raggiunto un’altezza da 50 a 65 piedi, è stata raccolta, la pianta si riprenderà da terra. Le piante di bambù si rinnovano costantemente e possono essere raccolte ogni tre anni circa, rendendo questo prodotto davvero sostenibile. Questo è in netto contrasto con il legname di latifoglie, che possono richiedere quasi 100 anni per la maturazione di un albero e dove la raccolta uccide completamente l’albero.

Esistono diversi processi di produzione utilizzati per trasformare il bambù in assi di legno e gli stessi processi utilizzati per le assi dei pavimenti vengono utilizzati per il legname utilizzato nell’ebanisteria e in altri mobili.

Bambù laminato

Più tipicamente, i lunghi steli di bambù vengono tagliati in sottili doghe longitudinali che vengono poi formate in lunghe doghe sotto calore e pressione. Le doghe vengono quindi incollate in assi o fogli, sempre sotto pressione e calore. Queste assi e fogli vengono poi tagliati e levigati in prodotti da costruzione che assomigliano a tradizionali fogli di legno e compensato dimensionali. Le assi di bambù utilizzate per la pavimentazione ricordano le tradizionali assi di legno per pavimenti, mentre le lamiere utilizzate per le carcasse degli armadi assomigliano ai tradizionali fogli di compensato . In entrambi i prodotti, puoi vedere gli strati laminati di bambù nel materiale stesso. Puoi anche vedere spesso i “nodi” degli steli di bambù originali nel materiale.

Per i lavori di ebanisteria, sono disponibili sia pannelli di bambù massiccio (sebbene costosi), sia compensati di bambù, in cui uno strato superficiale di bambù è laminato su strati centrali di legno tradizionale.

Bambù intrecciato

In un altro tipo di processo di produzione, non c’è laminazione di strisce di bambù, ma invece, il bambù viene schiacciato in una polpa di fibre, che viene quindi modellata, incollata e compressa in assi e fogli. L’aspetto del bambù intrecciato è molto diverso dal bambù laminato. Invece di essere visibili strati di laminato distinti, il bambù intrecciato ha l’aspetto del tradizionale legname di legno, con un aspetto simile a una grana creato dai fili intrecciati delle fibre di bambù. Il bambù intrecciato è notevolmente più duro del bambù laminato, il che lo rende una buona scelta per le applicazioni di pavimentazione.

Gli armadi in bambù sono disponibili in una varietà di finiture, dimensioni e stili.

  • 01di 05Costruzione di armadi in bambù  Perché il bambù è un materiale da costruzione molto pesante ed è anche piuttosto costoso. Un foglio di 4 x 8 piedi di 3/4 pollici di spessore di bambù laminato solido può costare circa $ 200. Per questo motivo, gli armadi in bambù di solito utilizzano una struttura tradizionale in compensato o MDF, con pannelli laminati in bambù e materiali in fogli riservati alle parti esposte: le porte e i frontali dei cassetti. Dove i lati degli armadietti sono esposti, ad esempio sulle isole e sulle penisole dell’armadio, di solito sono realizzati con sottile impiallacciatura di bambù applicata su una parete dell’armadio in MDF o compensato.
  • 02di 05Finiture  Le finiture bionde naturali tendono ad essere l’opzione più popolare per i mobili in bambù, a causa dell’adorabile aspetto striato del materiale. Sebbene le macchie più scure tendano a nascondere l’aspetto attraente e unico del bambù, sono disponibili finiture più scure se ne hai bisogno per mantenere la coesione con il design attuale della tua casa.
  • 03di 05Dimensioni  Poiché la domanda di armadietti in bambù è ancora piuttosto bassa, troverai una gamma limitata ma adeguata di dimensioni di armadietti disponibili. Ad esempio, il principale fornitore di mobili in bambù Mr. Bamboo offre nove basi, sette pensili superiori, due dispense e un mobile da forno a parete nella loro linea di prodotti. Il mobile base più grande è largo 36 pollici, alto 34 1/2 pollici e profondo 24 pollici. Il pensile più grande è largo 36 pollici, alto 42 pollici e profondo 12 pollici.
  • 04di 05StiliiGli armadi in bambù sono tipicamente disponibili negli stili con ante a lastra (stile Euro) e con ante a battente con semplici cornici e pannelli dritti. Smussi e pannelli rialzati sono impossibili con armadi in bambù, a causa delle limitazioni dei materiali da costruzione. Gli armadi in bambù sono generalmente costruiti con un tipo di “compensato” di bambù in cui viene applicata una superficie impiallacciata di bambù sul tradizionale compensato di legno. La sagomatura dei pannelli espone gli strati di legno sotto il rivestimento superficiale. 
  • 05di 05Produttori
    • Armadi in bambù : servono solo l’area della baia di San Francisco, CA, senza possibilità di ordinare online.
    • Canyon Creek Cabinet Company : questa azienda rifornisce i suoi cabinet in più località lungo la costa occidentale ea New York.
    • Kitchen Craft Cabinetry : Questa azienda con sede a New York fornisce i suoi armadietti fatti a mano in più sedi a New York e NJ.
    • Kitchen Cabinet Kings : questa risorsa di armadietti online è il luogo perfetto per ordinare e scoprire i tuoi nuovi armadi in bambù online.
    • Omega Cabinetry : puoi trovare dove acquistare armadi in bambù a livello nazionale utilizzando il loro semplice localizzatore. 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Guida alla ristrutturazione con mobili da cucina

Gli armadi da cucina bianchi sono noiosi o contemporanei?