in

Come e quando raccogliere l’erba cipollina dal tuo giardino

La raccolta dell’erba cipollina non è difficile, ma è leggermente diversa da alcune delle tue altre erbe. In questo post imparerai quando e come raccogliere l’erba cipollina per il raccolto più grande e migliore.

Raccogliere l’erba cipollina sembra facile, ma può essere complicato se non sei sicuro di come farlo.

Quando ero un principiante, pensavo di dover scovare ogni singola lampadina (come le cipolle verdi che compri al supermercato).

Le mie piante sono mature e molto dense, rendendo praticamente impossibile il compito di scavare solo pochi bulbi.

Quando l’ho provato, c’era così tanta vecchia crescita legnosa inclusa, non potevo nemmeno mangiarli. È stato disgustoso.

Inoltre, la maggior parte delle piccole lampadine sono state tagliate o frantumate nel processo, e non è stato carino. Bene, a quanto pare, stavo rendendo il compito di raccogliere l’erba cipollina troppo difficile.

Ecco perché è importante sapere come e quando raccogliere l’erba cipollina per ottenere i migliori risultati. Se lo fai nel momento sbagliato, o tagli la parte sbagliata della pianta, ti ritroverai con bastoncini legnosi non commestibili.

Non preoccuparti, ti mostrerò esattamente quando e come farlo. La parte migliore è che queste istruzioni funzionano indipendentemente dal fatto che tu abbia erba cipollina normale o all’aglio , o qualsiasi altra varietà per quella materia!

Sommario

Quando raccogliere l’erba cipollina

Una delle cose che preferisco dell’erba cipollina è la loro lunghissima stagione. Sono sempre una delle prime cose che posso raccogliere dal mio giardino in primavera e durano fino alla fine dell’autunno / inizio inverno.

Puoi raccogliere l’erba cipollina quando vuoi, ma il momento migliore per farlo è prima o dopo la fioritura. Puoi anche raccoglierli mentre fioriscono, purché tu sappia quale parte tagliare.

Anche i fiori sono commestibili, quindi ottieni un doppio bonus da questa pianta. Il momento migliore per raccogliere i fiori di erba cipollina è quando sono nuovi di zecca e di un viola brillante. Una volta che iniziano a diventare marroni, saranno troppo duri e non così saporiti.

Quale parte di erba cipollina usi?

Tutte le parti delle piante di erba cipollina sono commestibili, compresi i bulbi, le foglie ei fiori. Naturalmente, la parte più comune da usare sono le foglie nuove e tenere.

I ciuffi ben stabiliti tendono ad avere un sacco di vecchi germogli mescolati dentro. Foglie giallastre o marroni e gli steli dei fiori morti saranno legnosi e non commestibili.

Quindi, assicurati di tagliare solo le parti nuove più fresche e più verdi e scartare qualsiasi altra roba schifosa.

Come raccogliere l’erba cipollina

Il modo più veloce per raccogliere l’erba cipollina è tagliare le foglie fresche. Puoi tagliarli tutti fino a terra o semplicemente strapparli dalle punte.

Per renderlo ancora più semplice, prendi una manciata del tenero fogliame verde e taglialo tutto in una volta. Io uso le mie cesoie da cucina , ma potresti usare un paio di forbici da giardino affilate o anche cesoie da bonsai .

Raccoglili in mano o lasciali cadere in una ciotola o in un cestino mentre li tagli. Tienili al riparo dalla luce solare diretta mentre lavori, altrimenti inizieranno rapidamente ad appassire.

Raccolta di fiori di erba cipollina

I fiori di erba cipollina sono facili da raccogliere quanto le foglie. Prendili semplicemente con le dita o tagliali se preferisci. Puoi anche tagliare il gambo del fiore fino alla base per rimuoverlo.

Assicurati solo di scartare qualsiasi parte del gambo del fiore prima dell’uso. Sebbene commestibili, i gambi sono spessi e duri, quindi non sono davvero ottimi da mangiare.

Quante volte puoi raccogliere l’erba cipollina?

Puoi raccogliere l’erba cipollina per tutta la stagione. Comincio a tagliarle non appena le nuove foglie fresche emergono all’inizio della primavera e continuo a farlo fino a quando il freddo non uccide il fogliame.

Anche se tagli la pianta a terra dopo che è fiorita, puoi comunque continuare a raccogliere da essa. Ricrescono molto rapidamente.

Cosa fare con l’erba cipollina fresca

L’erba cipollina fresca è ottima per cucinare, deliziosa nelle insalate e può essere utilizzata in innumerevoli ricette. Li adoro soprattutto con le uova e nelle zuppe, o spolverati a tutto pasto per assaporare il delicato sapore di cipolla.

I fiori possono essere utilizzati anche nelle insalate, per aggiungere un colore meraviglioso come guarnizione unica, o sparsi sopra per decorare qualsiasi piatto. Alcune persone li usano persino per infondere olio d’oliva o fare burro alle erbe. Yum!

Puoi persino tenerli per un uso a lungo termine. In questo modo, puoi goderti il ​​loro meraviglioso sapore fresco del giardino tutto l’anno! Impara come congelare l’erba cipollina qui .

Lavaggio Erba Cipollina Fresca

Raramente trovo necessario lavare l’erba cipollina dopo la raccolta. Sono alti, quindi lo sporco di solito non schizza sulle foglie.

Tuttavia, se hai bisogno di pulirli, puoi sciacquarli velocemente nel lavandino o sciacquarli in acqua per alcuni minuti.

Basta riempire una ciotola con acqua e aggiungere le foglie di erba cipollina. Se sono davvero sporchi, puoi metterli a bagno per qualche minuto. Quindi scuoterli delicatamente nell’acqua e scolarli. Ripeti finché l’acqua non è limpida.

Una volta puliti, dovresti asciugarli con un asciugamano o asciugarli con una centrifuga per insalata (questo è il mio metodo preferito e fa il lavoro molto più velocemente!).

Non consiglio di lavare i fiori, altrimenti potrebbero non avere un bell’aspetto in seguito. Non l’ho mai provato io stesso però.

Domande frequenti sulla raccolta dell’erba cipollina

Qui troverai alcune delle domande più frequenti sulla raccolta dell’erba cipollina. Se non vedi la tua risposta qui, fai la tua domanda nella sezione commenti qui sotto.

Puoi raccogliere l’erba cipollina dopo la fioritura?

Sì! L’erba cipollina non perde il suo sapore dopo la fioritura. Quindi puoi continuare a raccoglierli per tutta l’estate, prima, durante e dopo la fioritura.

L’erba cipollina ricresce dopo il taglio?

Sì, e ricrescono velocemente. Entro 2 o 3 settimane dopo averle tagliate a terra, la tua pianta di erba cipollina dovrebbe essere abbastanza grande da poter essere raccolta di nuovo.

Puoi mangiare i bulbi di erba cipollina?

Sì, puoi mangiare i bulbi di erba cipollina. Tuttavia, quando la pianta è matura, i bulbi possono essere estremamente difficili da scavare.

Quindi è più facile mangiare solo le foglie oi fiori, invece di cercare di raccogliere i singoli bulbi.

Puoi mangiare semi di erba cipollina?

Sì, i semi di erba cipollina sono commestibili. Sono molto duri, quindi dovresti macinarli in polvere per mangiarli.

Tuttavia, non hanno un sapore molto forte ed è per questo che non sono una spezia culinaria popolare.

Raccogliere l’erba cipollina è molto facile quando sai come farlo. Anche il giardiniere più alle prime armi può farlo abilmente con un po ‘di istruzioni. La tua ricompensa sarà avere una deliziosa erba cipollina fresca da aggiungere alle tue zuppe, insalate e piatti preferiti per tutta la stagione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come testare la vitalità dei semi con un facile test di germinazione dei semi

Controllo naturale dei parassiti per piante d’appartamento… Dite NO ai pesticidi tossici!