Gli indumenti più delicati devono essere lavati a mano, non in lavatrice, per mantenerne la forma, il colore e l’aspetto generale. Prima di lavare un articolo, ricontrolla l’ etichetta di cura . A meno che tu non sia molto esperto nel fare il bucato, segui sempre le etichette “Solo lavaggio a secco” e porta l’indumento a un pulitore professionale . L’etichetta significa che l’acqua o un’eccessiva agitazione possono danneggiare l’indumento.
Considera un abito strutturato: anche se il tessuto esterno è lavabile, come il poliestere , la struttura interna delle interfacce che conferiscono al capo la sua forma non resisterà all’acqua. Tuttavia, la maggior parte degli articoli non strutturati o morbidi come i maglioni con l’etichetta “Lavaggio a secco” possono essere lavati a mano.
Come lavare a mano gli indumenti | |
---|---|
Detergente | Detergente liquido delicato |
Temperatura dell’acqua | Freddo oa temperatura ambiente |
Tipo di ciclo di asciugatura | Non asciugare in lavatrice |
Trattamento speciale | Lava ogni capo separatamente |
Impostazioni di ferro | Varia a seconda del capo |
Metriche del progetto
Tratta delicatamente gli indumenti lavati a mano. Il tempo necessario per lavare a mano gli indumenti dipende da quanti capi devono essere puliti e da quanto sono sporchi.
Orario di lavoro: Varia
Tempo totale: varia
Livello di abilità: principiante
Cosa ti servirà
Forniture
- Detergente liquido delicato
- Acqua fresca
Utensili
- Lavandino, vasca o secchio grande
- Asciugamani
- Stendino (opzionale)
- Appendini imbottiti (opzionale)
Istruzioni
Pulisci il lavandino
Sembra così semplice, ma è facile dimenticare che il lavandino che stai usando per lavare i vestiti deve essere perfettamente pulito. I lavelli della cucina possono avere tracce di grasso che si trasferiscono sui vestiti. I lavandini del bagno possono avere tracce di prodotti per la cura della pelle che sbiancano i tessuti.
Riempi il lavandino con acqua
Riempi d’acqua il lavandino o la vasca prima di aggiungere gli oggetti da lavare. La forza dell’acqua corrente può effettivamente allungare alcune fibre. Se devi aggiungere altra acqua, devia la forza dell’acqua con la mano o con una tazza.
Quando si lavano gli indumenti a mano, l’acqua deve essere sempre fredda o tiepida, mai superiore a 85 F. L’acqua calda può causare sanguinamento o restringimento del colore.
Aggiungi il detersivo
Durante il lavaggio a mano, utilizzare un cucchiaino di detersivo liquido delicato. Non servono molte bolle per ottenere un capo pulito; troppo detersivo significa molto risciacquo o un capo con residui di detersivo rimasti nelle fibre.
Aggiungere sempre il detersivo all’acqua prima di aggiungere i vestiti e mescolare rapidamente l’acqua per assicurarsi che il detersivo sia sciolto e distribuito bene.
Immergi e scuoti l’indumento
Lasciando molto spazio nel lavandino (mai sovraccaricare), immergere il tessuto nell’acqua. Assicurati che l’indumento sia completamente saturo. Lascia che il capo si impregni per almeno cinque minuti e poi fallo scorrere delicatamente nell’acqua. Non torcere o strofinare mai il tessuto in quanto potrebbe allungare e deformare l’indumento.
Scolare il lavandino e risciacquare l’indumento
Sollevare il capo dal lavandino e scolare l’acqua saponosa; non strizzarlo. Riempi il lavandino con acqua pulita e tiepida e rimetti il capo nel lavandino per risciacquare. Swish attraverso l’acqua. Ripeti questo passaggio finché non si vede più schiuma.
- Assorbe l’acqua in eccessoSe il capo è leggero e delicato, come la lingerie, può essere appeso ad asciugare subito dopo il risciacquo. Utilizzare sempre un appendiabiti imbottito che non arrugginisca per evitare macchie sul capo.Per gli articoli più pesanti, come i maglioni, posizionare l’indumento appena risciacquato su un asciugamano bianco e spesso e arrotolare per assorbire l’acqua. Puoi ripetere questo passaggio con un secondo asciugamano asciutto.
- Asciugare l’indumento all’ariaPosizionare l’indumento su una superficie piana ad asciugare in una stanza ben ventilata. Non gettare in un’asciugatrice calda o asciugare vicino a fonti di calore dirette. Per gli articoli in maglia, rimodellare il capo prima dell’asciugatura. Se vengono appesi oggetti pesanti, si allungheranno o si formeranno segni sulle spalle del gancio a causa del peso.Quando si asciugano i capi su una superficie piana, capovolgere l’indumento un paio di volte per accelerare il tempo di asciugatura.
Trattare le macchie sui vestiti lavati a mano
Se stai lavando gli indumenti a mano, probabilmente significa che l’articolo è piuttosto delicato. Per trattare le macchie, applica delicatamente uno smacchiatore o un detersivo liquido sulla macchia con le dita: non strofinare, altrimenti il tessuto delicato potrebbe danneggiarsi. Attendi 10 minuti, quindi dopo che lo smacchiatore si è immerso nelle fibre, spremi delicatamente l’acqua in tutto l’oggetto più volte fino a rimuovere la macchia.
Suggerimenti per il lavaggio a mano dei vestiti
Suggerimenti
- Ordina sempre i vestiti per colore e tipo di tessuto prima di lavarli a mano. Non lavare mai a mano i colori chiari e scuri insieme, poiché rischi di far sanguinare il colore dei vestiti più scuri e macchiare quelli più chiari.
- Se non hai un lavandino grande, usa un secchio di plastica o un contenitore per lavare i vestiti. Usa la vasca da bagno per oggetti molto grandi.
- Non sovraccaricare il lavandino o la vasca con troppi vestiti. Avrai più successo nel lavare solo uno o due capi alla volta.
- Non immergere troppo. Lasciare i vestiti in ammollo per un periodo prolungato può causare lo sbiadimento e danneggiare gli abbellimenti come perline, paillettes o ricami .
- Il ciclo delicato sulla lavatrice non è la stessa cosa del lavaggio a mano. Il ciclo dura più a lungo e ha più agitazione, anche in una lavatrice a carico frontale , che può danneggiare il tessuto. Per i capi più delicati lavare sempre a mano.
- Non mettere mai capi delicati lavati a mano in un’asciugatrice per accelerare l’asciugatura.