in

Come posizionare porte e finestre in una pianta del pavimento Feng Shui

Fondamentale per qualsiasi buona planimetria del feng shui è la posizione di porte e finestre. In termini semplici, il rapporto tra le finestre e le porte in una stanza definisce il flusso di energia; la funzione di porte e finestre è quella di canalizzare luce ed energia.

Il ruolo di porte e finestre nel Feng Shui

La forma, le dimensioni, il posizionamento e l’energia complessiva di porte e finestre in una determinata pianta del pavimento sono tutti molto importanti per un buon  flusso di energia . In parole povere, la relazione tra porte e finestre definisce le proprietà feng shui della stanza, perché la funzione di porte e finestre è quella di incanalare luce ed energia.

Nell’antica tradizione, sia le porte che le finestre hanno una potente tradizione ad esse connessa. È sempre stato capito che sia l’ energia buona che quella  cattiva  possono entrare in casa attraverso finestre e porte. In quanto tali, erano sempre protetti con disegni mistici, oggetti significativi, colori , ecc. Ci sono diverse linee guida da seguire se si desidera creare una planimetria o una  casa con un buon feng shui .

Evita l’allineamento diretto di porte e finestre (che crea energia impetuosa), oltre ad avere troppe porte e finestre allineate in fila (portando a energia debole). Come sempre con una buona pratica del feng shui, un flusso di energia serpeggiante, aggraziato ed equilibrato è il tuo obiettivo, quindi evita di creare schemi energetici impetuosi o deboli nella tua casa.

Allineamento delle porte

Evita l’allineamento diretto della  porta anteriore e posteriore (o l’allineamento di una delle porte con una finestra grande e alta). Una buona planimetria feng shui crea uno spazio per mantenere e nutrire la buona energia in entrata in uno schema tortuoso, piuttosto che lasciarla scorrere attraverso un percorso diretto da una porta allineata con un’altra porta o con una grande finestra.

L’allineamento diretto delle porte deve essere evitato in qualsiasi punto della casa, soprattutto quando c’è poco spazio tra le porte. Ad esempio, è meglio evitare un allineamento tra le porte della camera da letto e del bagno; tra la porta d’ingresso e la porta della camera da letto; e tra la porta della  cucina e la porta del bagno .

Litigare Porte

Il Feng shui  usa il termine porte che litigano  per riferirsi a tre o più porte vicine, specialmente se si toccano quando vengono aperte. Nella pratica del feng shui, queste sono conosciute come porte argomentative perché l’energia del loro posizionamento crea inevitabilmente discussioni e discordie.

Per loro natura, porte e finestre hanno bisogno di spazio intorno a loro, semplicemente perché c’è così tanto movimento energetico in atto, sia visibile che non visibile. Quando si bloccano più porte troppo vicine tra loro, si crea una qualità di energia che tende ad essere caotica e arrabbiata, da cui l’espressione “porte che litigano”. Vivere in una casa con una tale configurazione porterà inevitabilmente a conflitti in famiglia.

Limita le finestre sul retro della casa

È meglio evitare troppe finestre sul retro della casa, poiché ciò indebolisce l’energia della casa. Il retro della casa è importante per la forza e il potere nutritivo della tua casa, e troppe finestre lungo la faccia posteriore indeboliranno la potenza e l’energia della casa.

Finestre della camera da letto

In camera da letto è considerato sfavorevole avere troppe finestre. Anche le finestre basse o le finestre dal pavimento al soffitto sono sconsigliate. Queste condizioni portano a una debole energia nella stanza. È particolarmente importante fare attenzione con il posizionamento della finestra e la posizione in una camera da letto più piccola, poiché anche il posizionamento di un letto troppo vicino alla finestra è considerato un cattivo feng shui.

Finestre per cucina e bagno

Il Feng shui privilegia l’avere almeno una e preferibilmente più finestre in cucina e in bagno . Sebbene sia logico che entrambe queste aree trarranno grandi benefici da una buona ventilazione, molte planimetrie moderne riducono al minimo le finestre in questi spazi o addirittura le omettono del tutto. 

Piano terra

Siate consapevoli della relazione tra porte e finestre in qualsiasi pianta del pavimento, poiché questo regolerà il flusso di chi , l’energia vitale, attraverso la casa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Suggerimenti per l’arredamento Feng Shui per la tua area di denaro

5 consigli Feng Shui per aiutarti a vendere la tua casa