in

Come pulire e prendersi cura degli indumenti modali

Mentre alcuni rayon si restringono o si allungano quando sono bagnati, il modal mantiene la sua forma e può essere lavato e asciugato a macchina.

Cos’è il tessuto modale?

La parola “modale” potrebbe suonare mondana e complicata, ma è semplicemente un tipo di tessuto di rayon realizzato appositamente dalle fibre del faggio.

Le camicie in modale, la biancheria intima e l’abbigliamento sportivo di solito devono essere lavati dopo ogni utilizzo, ma i pantaloni e le giacche possono essere indossati più volte prima della pulizia. Il modal è il 50% più resistente al restringimento rispetto al cotone e tende a creare meno peli a causa di fibre più forti e minore attrito superficiale.

Come lavare il tessuto modale
DetergenteRegolare 
Temperatura dell’acquaCaldo
Tipo di cicloGentile
Tipo di ciclo di asciugaturaDa basso a medio-alto
Trattamenti specialiLava i capi delicati in una borsa a rete
Impostazioni di ferroFerro medio caldo dalla parte sbagliata 

Metriche del progetto

Il tessuto in modal può essere lavato nello stesso modo in cui si lavano indumenti di cotone o lino.

Orario di lavoro: 5 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Livello di abilità: principiante

Cosa ti servirà

Forniture

  • Detergente normale
  • Candeggina a base di ossigeno (opzionale)
  • Bicarbonato di sodio (opzionale)
  • Borsa per il lavaggio in rete (opzionale)

Utensili

  • Lavatrice
  • Abbigliamento asciugatrice

Istruzioni

Posizionare gli articoli modali in un sacchetto a rete, se necessario

Se stai lavando indumenti modali delicati , posizionali in una borsa per il lavaggio a rete. Altrimenti, aggiungi gli indumenti direttamente in lavatrice

Scegli la temperatura e il ciclo dell’acqua

Impostare la macchina per lavare i tessuti modali sul ciclo delicato utilizzando un’impostazione di acqua fredda.

Asciugare in asciugatrice

Quando togli gli indumenti dalla lavatrice, scuoti bene ogni capo per aiutare a liberare le rughe. Il modal deve essere asciugato a una temperatura da bassa a medio-alta e preso dall’asciugatrice mentre leggermente umido per ridurre le rughe.

Appendi, piega, stira o vaporizza

I tessuti modali lavorati a maglia sono resistenti alle pieghe se rimossi dall’asciugatrice immediatamente e piegati o appesi. I tessuti modal intrecciati, come il cotone , di solito hanno bisogno di un po ‘di stiratura per sembrare croccanti. La cottura a vapore del tuo indumento modale funzionerà anche per sciogliere le rughe.

Trattare le macchie sui vestiti modali

Per trattare le macchie ostinate sui vestiti modali, segui le linee guida per la rimozione delle macchie per la macchia specifica . Quindi lavare come indicato. Per gli odori di sudore, immergere l’oggetto per almeno 30 minuti in una soluzione di acqua fredda e una tazza di bicarbonato di sodio , quindi lavare normalmente.

Mantieni i vestiti modali come nuovi

  • Per sbiancare o schiarire il tessuto modal, mescolare una soluzione di candeggina all’ossigeno in polvere e acqua seguendo le indicazioni sulla confezione e lasciare che l’indumento modale macchiato si impregni per almeno due ore o durante la notte.
  • Evita di usare candeggina a base di cloro perché potrebbe non solo sbiancare il colore ma anche indebolire le fibre modali. Le soluzioni diluite possono essere utilizzate per la rimozione delle macchie e lo sbiancamento degli indumenti modali bianchi. Tuttavia, anche soluzioni diluite di candeggina al cloro indeboliranno le fibre facendole strappare e consumarsi se viene usato troppo spesso.
  • Quando si lavano misti di tessuti modal, come seta / modal o lana / modal , seguire le istruzioni per la cura delle fibre più delicate nella miscela.

Stiratura in tessuto modale

Alcuni indumenti modali, a seconda di come sono tessuti e costruiti, possono raggrinzirsi eccessivamente quando vengono lavati e richiedono la stiratura. Usa un ferro a temperatura media e stira sempre sul rovescio del tessuto per evitare di creare lucentezza sulla superficie dei vestiti.

Per una maggiore protezione, utilizzare un panno pressante tra il ferro e il tessuto modal. Temperature estremamente elevate durante la stiratura possono bruciare le fibre cellulosiche o vegetali. La bruciatura o l’ingiallimento si verificano quando le fibre iniziano a bruciare. Potresti essere in grado di rimuovere la leggera bruciatura ma le fibre modali bruciate non possono essere ripristinate.

Cos’è il tessuto modale?

Modal è classificato come tessuto a base biologica ed è un marchio registrato di Lenzing AG, un’azienda austriaca specializzata in tessuti e fibre. Il concetto di fibre modali è stato sviluppato in Giappone nel 1951. Lenzing ha iniziato a vendere commercialmente la sua versione di fibre modali nel 1964. I nomi dei marchi includono Lenzing Modal, China Modal e Formatex. Lenzing ha anche sviluppato MicroModal e MicroModal Air, creando un tessuto in microfibra più leggero dalle fibre di legno di faggio.

Il tessuto modale può essere lavorato a maglia o tessuto. È molto morbido, si drappeggia bene, resiste alle pieghe e ha una finitura liscia e lucida. Le fibre sono spesso mescolate con cotone, spandex , lana e altre fibre a causa della loro qualità setosa. Poiché il modal è sia assorbente che permeabile all’aria o traspirante, è fresco al tatto. Le fibre prendono e trattengono facilmente la tintura, producendo colori profondi e brillanti e non producono sbavature di tintura durante la pulizia.

Negli Stati Uniti, il modal può essere trovato in abbigliamento sportivo, biancheria intima, camicie, asciugamani, lenzuola e accappatoi. Gli articoli possono essere realizzati in modal puro al 100% o da tessuti realizzati mescolando fibre modali e altre fibre come cotone o spandex.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come selezionare il ciclo di asciugatura corretto

Come rimuovere macchie e odori di benzina