in

Come pulire e prendersi cura delle divise da baseball

Mantenere i pantaloni da baseball e le uniformi dei ragazzi e delle ragazze dell’estate alla grande non deve essere un lavoro così ingrato. Sarebbe bello se tutti i campionati di T-ball, softball e baseball avessero allenatori che portassero via le divise sporche e una bella e pulita apparisse magicamente il giorno della partita. Ma dal momento che è riservato a pochi eletti, ecco alcuni suggerimenti per mantenere i pantaloni e le camicie da baseball al meglio.

La maggior parte delle divise da baseball sono realizzate in maglia o rete di poliestere pesante , poiché questi tessuti resistenti si allungano per facilitare i movimenti. Il tessuto in poliestere deve essere lavato in  acqua fredda o calda e asciugato all’aria o asciugato in asciugatrice a fuoco basso. Un calore eccessivamente alto può causare il restringimento del tessuto, la desquamazione di numeri e nomi e macchie fisse che ne rendono difficile la rimozione.

Come lavare le uniformi da baseball
DetergenteDetersivo per bucato resistente
Temperatura dell’acquaFreddo
Tipo di cicloStampa permanente
Tipo di ciclo di asciugaturaBasso o asciugare all’aria
Trattamenti specialiLavati da solo
Impostazioni di ferroNon stirare

Metriche del progetto

È ideale riservare un giorno o più per un lavaggio uniforme per consentire l’asciugatura all’aria. Pianifica in anticipo per assicurarti di avere abbastanza tempo per preparare i vestiti prima della prossima giornata di allenamento o di gioco.

Tempo di lavoro: 1 ora

Tempo totale: 12 ore

Livello di abilità: intermedio

Cosa ti servirà

Forniture:

  • Detergente pesante
  • Bicarbonato di sodio
  • Candeggina a base di ossigeno per la rimozione delle macchie

Utensili:

  • Lavatrice
  • Lavello, lavabo o secchio di utilità
  • Asciugatrice, stendibiancheria o stendino

avvertimento

Potresti essere tentato di usare candeggina a base di cloro sulle divise bianche, ma non è un efficace sbiancante per tessuti in poliestere e può persino danneggiare il materiale. La candeggina al cloro può rimuovere il rivestimento esterno dei fili ed esporre il loro nucleo giallo.

Usa invece ossigeno o candeggina per tutti i tessuti (come OxiClean, Nellie’s All Natural Oxygen Brightener o OXO Brite) per sbiancare. Mescolare una soluzione di candeggina all’ossigeno e acqua calda seguendo le indicazioni sulla confezione per creare una soluzione sufficiente per immergere completamente l’uniforme. Lascialo in ammollo per almeno quattro ore, quindi lava come al solito.

Istruzioni

Risciacquare

Dopo la partita, risciacqua l’uniforme con acqua fredda in un lavandino o in una bacinella per rimuovere quanto più sporco e fango possibile. Puoi anche appendere i pezzi dell’uniforme su una corda da bucato e spruzzarli con un tubo.

Presoak

L’ammollo è essenziale per pulire un’uniforme da baseball. Riempi il lavandino o un secchio con acqua calda. Aggiungi due cucchiai di un detersivo per bucato resistente che contiene una quantità sufficiente di enzimi e tensioattivi necessari per rimuovere le macchie ( Tide  o  Persil  sono marchi leader). Puoi anche aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio  per ridurre l’odore. Lasciare che l’uniforme si impregni per almeno un’ora e fino a 24 ore. Un ammollo più lungo produce risultati di rimozione delle macchie migliori.

Lavaggio

Dopo l’ammollo, riempire la lavatrice con acqua tiepida, aggiungere un detergente pesante e impostare la manopola sul ciclo di pressatura permanente . Non utilizzare acqua calda. Anche se l’uniforme è bianca e non sei preoccupato per lo sbiadimento, l’acqua calda può far sbiadire e rompere le lettere ei numeri.

Asciutto

Appendi l’uniforme ad asciugare all’aria su uno stendibiancheria o uno stendino o stendila su una superficie pulita o su un asciugamano lontano dalla luce solare diretta. Se devi asciugare rapidamente una divisa, asciuga a fuoco basso e rimuovila mentre è ancora leggermente umida. Non mettere mai un’uniforme sportiva in un’asciugatrice calda . Il calore elevato provoca il restringimento, le macchie e lo sbiadimento dei colori.

Tratta le macchie difficili

Mentre il pre-ammollo di solito si prende cura della maggior parte delle macchie, ispeziona l’uniforme prima di metterla nella lavatrice e risolvi eventuali macchie rimanenti seguendo le linee guida per macchie specifiche . Se sono presenti macchie di fango rosso intenso, aggiungi un misurino di candeggina all’ossigeno o borace al carico di biancheria per aumentare il potere pulente. Questi prodotti sono sicuri da usare nelle lavatrici HE.

Suggerimenti

  • La pulizia dei cappellini da baseball è in un campionato diverso. Segui tecniche di pulizia specifiche   per indossare ogni giorno e cappellini da baseball collezionabili.
  • Lava sempre le divise da baseball da sole: la lanugine di altri indumenti potrebbe aderire alle lettere e ai numeri.
  • L’aggiunta di ammorbidente al ciclo di risciacquo finale contribuirà a rendere le fibre più resistenti al fango rosso e alle macchie d’erba. L’ammorbidente riveste le fibre e le rende “liscianti” in modo che le particelle di sporco scivolino via più facilmente durante il lavaggio.
  • Se hai l’ acqua dura , dovresti aggiungere un balsamo (un additivo che aiuta il detersivo a funzionare meglio) durante le fasi di preimpiego e lavaggio.
  • Mentre le divise hanno bisogno di temperature più fresche, è importante lavare sempre la biancheria intima e le calze in acqua calda  per uccidere i batteri  e  il fungo del piede d’atleta .

Riparazioni

Se la tua uniforme da baseball si strappa, può essere difficile ripararla a seconda delle dimensioni e della posizione dello strappo. Per un piccolo foro, spesso può essere cucito a mano lungo i bordi dall’interno del capo. Se lo strappo è grande e in più di una direzione, probabilmente avrai bisogno di un sarto per riparare o è il momento di sostituire l’articolo.

Conservazione delle divise da baseball

Anche con l’eccitazione di fine stagione, non conservare mai un’uniforme sporca. Si fisseranno macchie e si formeranno batteri, rovinando l’uniforme per la prossima stagione. Le divise da baseball possono essere appese o piegate durante lo stoccaggio.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Alternative detergenti per bucato di emergenza

Seleziona la giusta impostazione per stirare qualsiasi tessuto