in

Come rimuovere 8 macchie di colla e adesivi da vestiti e tappeti

Ogni famiglia fa un uso regolare di colle e adesivi per legare insieme i materiali o per riparare oggetti rotti. Esistono molti tipi di colle e adesivi, dalla semplice colla bianca scolastica al cemento gommato. Alcuni adesivi, come gli adesivi commerciali, la colla per unghie e i residui di adesivi, sono più difficili da rimuovere rispetto ad altri a causa della composizione degli adesivi. Dai un’occhiata a otto diversi adesivi e a cosa serve per rimuoverli da vestiti e moquette. 

La maggior parte delle volte, colle e adesivi possono essere rimossi da vestiti e moquette lavabili. Ma se qualsiasi tipo di colla cade su vestiti etichettati come ” solo lavaggio a secco ” , dirigiti verso una lavanderia a secco professionale e indica la macchia per ottenere i migliori risultati.

Nella maggior parte dei casi per tutti questi adesivi e metodi di pulizia, se la macchia persiste, ripetere il metodo. Una volta che la macchia è sparita, lava il capo come faresti normalmente. Assicurati di non mettere il capo nell’asciugatrice fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Coltello smussato o raschietto di plastica

Materiali

  • Congelatore o borsa del ghiaccio
  • Solvente o smacchiatore
  • Detersivo per bucato resistente

Istruzioni

Gli adesivi commerciali , a volte chiamati adesivi per l’edilizia, possono essere molto difficili da rimuovere dai vestiti o dal materiale. Se sei disordinato o soggetto a incidenti, acquista un solvente o un solvente per rimuovere l’adesivo nello stesso momento in cui acquisti l’adesivo.

Tipo di macchia:Colorante a base chimica
Tipo di detersivo:Smacchiatore e detergente pesante
Temperatura dell’acqua:Lavare secondo l’etichetta del tessuto

avvertimento

Testare sempre eventuali solventi o smacchiatori su un’area nascosta degli indumenti o del tappeto prima dell’uso. È meglio controllare che l’articolo sia colorato prima di usarlo.

Come rimuovere gli adesivi commerciali

Lascia asciugare l’adesivo

Lasciare asciugare l’adesivo sul tessuto o sul tappeto prima di tentare di rimuoverlo. Non cercare di cancellarlo. Strofinare l’adesivo bagnato spingerà l’adesivo solo più in profondità nelle fibre.

Rimuovere la colla in eccesso

Usa il bordo di un coltello smussato o un raschietto di plastica per rimuovere eventuali gocce di colla in eccesso, quindi lascia asciugare l’area.

Congela l’area interessata

Metti il ​​tessuto nel congelatore per un’ora. Una volta che la colla si è solidificata, di solito puoi romperne la maggior parte dal tessuto.

Trattare con lo smacchiatore

Se rimane una macchia, trattare l’area con un solvente o uno smacchiatore.

Mancia

Se devi rimuovere gli adesivi commerciali dal tappeto, prova a congelare l’adesivo con dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica. Una volta congelato, prova a rompere l’adesivo. Quindi utilizzare il solvente adesivo consigliato seguendo le indicazioni. Se rimane una macchia, trattare l’area con un solvente o uno smacchiatore.

Colla per unghie

La colla per unghie artificiale è essenzialmente la stessa formula chimica della colla super . L’ingrediente principale è il cianoacrilato, una resina acrilica che polimerizza quasi istantaneamente. Quando si verificano perdite su tessuti e moquette, non farti prendere dal panico e non strofinare la colla: la spargerai solo in giro. Lascia asciugare la colla prima di tentare di rimuoverla.

avvertimento

Alcuni tessuti non possono resistere al solvente per unghie. I tessuti  in acetato, triacetato e modacrilico si dissolvono in  solvente per unghie , acetone o diluente per vernici. Leggere prima le etichette del contenuto di fibre. Se usi il solvente per unghie su questi materiali, può causare fori che non possono essere riparati. Per rimuovere la colla per unghie da queste fibre, consultare una lavanderia a secco professionale.

Tipo di macchia:A base chimica
Tipo di detersivo:Detersivo per bucato resistente  o detersivo liquido per piatti
Temperatura dell’acqua:Lavare secondo l’etichetta del tessuto

Metriche del progetto

  • Orario di lavoro: 10 minuti
  • Tempo totale: 1 ora, 10 minuti

Cosa ti servirà

Forniture

  • Solvente per unghie a base di acetone
  • Tamponi di cotone
  • Smacchiatore o detersivo per bucato pesante
  • Acqua (per moquette)
  • Detersivo liquido per piatti (per moquette)
  • Aceto bianco distillato (per tappeto)
  • Panno bianco, carta assorbente o spugna (per moquette)

Utensili

  • Coltello da cucina smussato

Come rimuovere la colla per unghie dal tessuto

  1. Immergere un batuffolo di cotone in un solvente per unghie a base di acetone (i solventi per acetato di etile più delicati non funzioneranno). Provalo su una piccola cucitura interna per assicurarti che il solvente per unghie non danneggi o scolorisca il tessuto o il tappeto. 
  2. Lavorando dall’esterno della macchia verso l’interno, tampona la colla indurita con il tampone, lasciando riposare il tampone sulla colla per un minuto o due. 
  3. Usa un coltello da cucina opaco per raschiare via la colla sciolta. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte mentre la colla viene sollevata. 
  4. Quando senti che tutta la colla è sparita dai tessuti lavabili, tratta l’area con un solvente o un po ‘di  detersivo per bucato pesante  ( Tide o Persil ) e lava secondo le   indicazioni sull’etichetta di cura del tessuto . 
  5. Verificare la macchia prima di mettere il capo nell’asciugatrice; potrebbe essere necessario ritirarsi se la macchia è ancora presente. L’asciugatura a fuoco alto fisserà la macchia e renderà impossibile la rimozione. 

Mancia

Se trovi una macchia di colla per unghie su un tappeto, mescola una soluzione di una tazza di acqua calda, un cucchiaino di detersivo liquido per piatti e due cucchiai di  aceto bianco distillato e attendi che la colla si asciughi. Quindi immergere un panno bianco pulito, un tovagliolo di carta o una spugna nella soluzione e strofinare rapidamente l’area. Asciugare con un panno pulito imbevuto di acqua naturale per risciacquare, quindi lasciare asciugare all’aria l’area macchiata.

Come rimuovere le macchie di colla glitterata

La colla glitter  è un prodotto combinato, che unisce la semplice colla bianca “scuola” con coloranti e glitter che possono rendere le macchie ancora più difficili da eliminare.

Tipo di macchia:Colorante a base di proteine ​​e colorante
Tipo di detersivo:Detersivo per bucato normale e candeggina a base di ossigeno
Temperatura dell’acqua:Lavare secondo l’etichetta del tessuto

Metriche del progetto

  • Orario di lavoro: 10 minuti
  • Tempo totale: 8 ore

Cosa ti servirà

Forniture

  • Acqua fredda
  • Candeggina a base di ossigeno
  • Detersivo per bucato normale
  • Panno bianco, tovagliolo di carta o spugna (per moquette)

Utensili

  • Coltello smussato o raschietto in plastica dura

Come rimuovere la colla glitterata dal tessuto

Le tecniche per rimuovere la colla glitterata dai tessuti lavabili variano a seconda che la colla sia bagnata o asciutta. Vedere le istruzioni di seguito.

Rimuovere la colla in eccesso

Se la colla è asciutta, utilizzare un coltello smussato o il bordo di una carta di credito in plastica per rimuovere la maggior quantità possibile di colla secca, quindi trattare seguendo i passaggi successivi, che vengono utilizzati per la colla bagnata.

Mettere a bagno con acqua fredda

Inizia inondando l’area con acqua fredda. La colla bianca è una macchia di proteine ​​e l’acqua calda può cuocere le proteine ​​e renderle più difficili da rimuovere. 

Crea una soluzione per la candeggina

Quindi, mescola una soluzione di candeggina a base di ossigeno (come OxiClean, Nellie’s All Natural Oxygen Brightener o OXO Brite) e acqua fredda, seguendo le indicazioni sulla confezione.

Lascia che l’indumento si impregni

Immergi completamente il capo e lascialo in ammollo per almeno otto ore. Questo passaggio rimuoverà il componente colorante.

Lavare o ripetere le fasi di rimozione delle macchie

Se, dopo l’ammollo, la macchia è sparita, lavare come al solito. Se rimane, mescola una soluzione fresca e ripeti. 

Mancia

Se la colla glitterata è stata trovata attaccata a un tappeto, usa uno strumento con un bordo opaco per rimuovere il più possibile la macchia di colla. Quindi mescolare una soluzione di candeggina all’ossigeno e acqua calda. Saturare l’area macchiata e lasciare agire la soluzione per almeno un’ora. Dopo un’ora, asciugare con un panno pulito e asciutto. Se il colorante rimane, ripetere con una soluzione fresca di candeggina all’ossigeno. Una volta che tutta la tintura è sparita, spugna con acqua normale e lascia asciugare il tappeto all’aria.

Colla calda

Le pistole per colla a caldo e i bastoncini sono i migliori amici di un artigiano. Tuttavia, la resina e il tessuto della colla a caldo non si mescolano. 

avvertimento

Non tentare mai di rimuovere la colla calda fresca, perché spingerà la macchia solo più in profondità nelle fibre.

Tipo di macchia:A base di proteine
Tipo di detersivo:Goo Gone o acetone e detersivo normale
Temperatura dell’acqua:Lavare secondo l’etichetta del tessuto

Metriche del progetto

  • Orario di lavoro: 10 minuti
  • Tempo totale: da  1 ora a notte (dipende dal metodo scelto)

Cosa ti servirà

Forniture

  • Goo Gone o acetone
  • Detersivo per bucato normale
  • Batuffolo di cotone
  • Panno bianco
  • Cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica (per moquette)

Utensili

  • Coltello smussato o raschietto in plastica dura

Come rimuovere la colla a caldo dal tessuto

Posiziona l’indumento nel congelatore

Se hai un po ‘di tempo, mettere il tessuto macchiato di colla nel congelatore durante la notte renderà la colla calda abbastanza fragile da poterla raschiare via con uno strumento dal bordo opaco o con le unghie. Goo Gone , un detergente commerciale, può essere utilizzato per rimuovere eventuali residui rimasti e quindi lavare il tessuto come al solito.

Applicare l’acetone sulla macchia

Se hai meno tempo, puoi usare l’acetone per rimuovere la colla. Immergi un batuffolo di cotone nell’acetone. Lavorando dall’esterno della macchia di colla verso l’interno, continua a tamponare mentre la colla si trasferisce dall’indumento al batuffolo di cotone. Usa un bastoncino pulito mentre la colla viene trasferita e continua a lavorare finché tutte le tracce di colla non saranno scomparse.

avvertimento

Tieni presente che l’acetone o il solvente per unghie non possono essere utilizzati su acetato, triacetato o modacrilico perché l’acetone dissolverà quei tessuti. Porta un indumento macchiato contenente questi materiali in una lavanderia a secco professionale, nessun metodo di rimozione della colla domestica è sicuro per questi tessuti.

Lava l’indumento

Dopo aver rimosso la colla, lavare il capo come al solito.

Mancia

Se la colla a caldo viene a contatto con il tappeto, il metodo più semplice per rimuovere la colla è congelare la colla posizionandovi sopra un sacchetto di plastica pieno di cubetti di ghiaccio. Una volta indurito, spezzerà le fibre del tappeto. Puoi usare un coltello da cucina smussato per grattarlo via. Puoi anche usare l’acetone su un tappeto se il metodo del cubetto di ghiaccio non funziona.

Cemento di gomma

Il cemento gommato è ottimo per la lavorazione ma può lasciare una macchia sui vestiti. Come altri adesivi, non strofinare la macchia perché spinge la colla più in profondità nel tessuto.

Tipo di macchia:A base di proteine
Tipo di detersivo:Detersivo per bucato resistente
Temperatura dell’acqua:Caldo

Metriche del progetto

Ci sono alcuni fattori da tenere a mente prima di rimuovere la macchia.

  • Orario di lavoro: 10 minuti
  • Tempo totale:  1 ora 

Cosa ti servirà

Forniture

  • Smacchiatore o detersivo per bucato pesante
  • Aceto bianco distillato (per tappeto)
  • Detersivo liquido per piatti (per moquette)
  • Panno pulito (per moquette)

Utensili

  • Coltello smussato o raschietto in plastica dura

Come rimuovere il cemento di gomma dal tappeto

Sollevare il cemento in eccesso

Utilizzare uno strumento con un bordo smussato per rimuovere la maggior quantità possibile di cemento gommato.

Mescola una soluzione per la rimozione delle macchie

Mescola una soluzione composta da una tazza di acqua calda, un cucchiaino di detersivo liquido per piatti e due cucchiai di  aceto bianco distillato .

Strofina l’area interessata

Immergi un panno pulito nella soluzione e strofina velocemente l’area.

Risciacquare il tappeto

Risciacquare con un panno pulito immerso in acqua naturale.

Aria secca

Tutto il tappeto per asciugare all’aria e ripetere i passaggi se necessario.

Mancia

Stai cercando di rimuovere il cemento di gomma dal tessuto? È semplice. Raschiare quanto più cemento di gomma possibile dalla superficie del tessuto utilizzando un bordo opaco. Trattare l’area con uno smacchiatore o un po ‘di detersivo per bucato pesante, quindi  lavare nell’acqua più calda approvata per il tessuto.

Super colla

La colla super è simile alla colla per unghie e le sue istruzioni per la rimozione delle macchie sono simili. Poiché questo metodo prevede l’acetone, si noti che alcuni tessuti realizzati con acetato, triacetato o tessuti modacrilici possono dissolversi in un solvente per unghie (acetone) e un diluente per vernici. Anche se i vestiti sono solo una miscela di acetato, apparirà un buco e non potrà essere riparato. Consultare una tintoria professionale per rimuovere le macchie da uno qualsiasi di questi tessuti. 

Tipo di macchia:A base chimica
Tipo di detersivo:Detersivo per bucato resistente e un cetone
Temperatura dell’acqua:Lavare secondo l’etichetta del tessuto

Metriche del progetto

  • Orario di lavoro: 15 minuti
  • Tempo totale: 1 ora

Cosa ti servirà

Forniture

  • Solvente per unghie a base di acetone
  • Tamponi di cotone
  • Detersivo per bucato resistente
  • Acqua calda (per moquette)
  • Detersivo liquido per piatti (per moquette)
  • Aceto bianco distillato (per tappeto)

Utensili

  • Panno pulito (per moquette)

Come rimuovere la super colla dal tessuto

Lascia asciugare la colla

Lascia che la colla si asciughi completamente prima di tentare di rimuoverla dal tessuto.

Eseguire un test del colore

Immergi un batuffolo di cotone in un  solvente per unghie a base di acetone  e strofina il tampone su una cucitura interna per assicurarti che il dispositivo di rimozione non danneggi o scolorisca il tessuto.

Tamponare la macchia con la soluzione

Per evitare che la macchia si diffonda, lavorare dall’esterno della macchia verso l’interno tamponando la macchia con il tampone. Usa un bastoncino pulito mentre la colla viene trasferita. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo su entrambi i lati del tessuto.

Risciacquare e lavare come al solito

Quando la colla viene rimossa, strofinare un po ‘di detersivo per bucato pesante sulla macchia e lavare come al solito Controllare la macchia prima di mettere il capo nell’asciugatrice; potrebbe essere necessario ripetere i passaggi di pulizia. Il calore elevato dell’asciugatrice fisserà la macchia e renderà impossibile la rimozione.

Mancia

La colla super attaccata su un tappeto può essere rimossa con lo stesso metodo di pulizia con acetone e tampone di cotone per i tessuti. Dopo che la colla è sparita, mescola una soluzione di una tazza di acqua calda, un cucchiaino di detersivo liquido per piatti e due cucchiai di aceto bianco distillato. Dare all’area uno scrub veloce con la soluzione. Risciacquare e lasciare asciugare all’aria.

Colla bianca per scuola

La colla bianca per la scuola è un punto fermo per ogni bambino e artigiano. Fortunatamente, le macchie sono abbastanza facili da rimuovere. La colla bianca è una macchia proteica che di solito può essere rimossa risciacquando in acqua fredda prima del lavaggio. Le macchie sono più facili da rimuovere se trattate mentre sono fresche.

Tipo di macchia:A base di proteine
Tipo di detersivo:Detersivo per bucato normale
Temperatura dell’acqua:Freddo

Metriche del progetto

  • Orario di lavoro: 10 minuti
  • Tempo totale: da 10 a 30 minuti, dipende se la macchia è asciutta

Cosa ti servirà

Forniture

  • Acqua corrente fredda
  • Detersivo per bucato normale
  • Tovaglioli di carta

Utensili

  • Coltello smussato o strumento per raschiare
  • Spugna

Come rimuovere la colla bianca dal tessuto

Raschiare la colla in eccesso

Se la colla è asciutta, utilizzare un coltello smussato o il bordo di una carta di credito in plastica per rimuovere la colla secca e seguire i passaggi per rimuovere la colla bagnata.

Allagare Con Acqua Fredda

Inizia inondando l’area con acqua fredda dal retro del tessuto per far uscire la colla. 

Lava il tessuto

Risciacquare e lavare il tessuto come al solito.

Mancia

Puoi usare un metodo molto simile per rimuovere le macchie di colla bianca dal tappeto. Tampona la macchia con una spugna bagnata in acqua naturale, quindi assorbi l’umidità in eccesso con carta assorbente e lascia asciugare all’aria.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come rimuovere l’inchiostro dai jeans

Come rimuovere macchie di muffa e odori da vestiti e moquette