in

Come rimuovere le macchie d’acqua dal tessuto

Come può qualcosa di semplice come l’acqua lasciare una macchia sui tessuti? Si scopre che l’acqua non è sempre semplice. I minerali naturali e le sostanze chimiche aggiunte per purificare l’acqua nei sistemi comunali possono lasciare residui nelle fibre che causano le macchie. E anche se l’acqua è estremamente pura, alcune fibre non reagiscono bene all’umidità e le lasciano leggermente scolorite e sembrano macchiate d’acqua.

Rimuovere le macchie d’acqua è generalmente semplice e richiede solo pochi prodotti per la casa. Ma se hai un mobile imbottito vintage o un tessuto antico che è stato danneggiato dall’acqua, è meglio consultare un esperto di restauro prima di tentare di pulirlo da solo. Conosceranno il modo migliore per proteggere il tuo cimelio.

Potresti notare macchie su scarpe e vestiti dopo aver arrancato con il clima invernale inclemente. Quelli sono più spesso causati da residui lasciati dal sale o da altri minerali usati per trattare i marciapiedi scivolosi e possono anche essere rimossi facilmente . Per gli indumenti o le scarpe che sono stati danneggiati da acque di inondazione contaminate , saranno necessarie ulteriori fasi di pulizia per rimuovere le macchie, oltre alla disinfezione .

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Lavatrice o lavello
  • Asciugamano da bagno in spugna bianca
  • Panno in microfibra bianca
  • Cucchiaio in acciaio inossidabile
  • Ferro
  • Stendibiancheria
  • Asciugacapelli
  • Asse da stiro o pad da stiro
  • Bomboletta spray
  • Piccola ciotola

Materiali

  • Acqua distillata
  • Aceto bianco distillato
  • Detersivo per il bucato

Istruzioni

Come rimuovere le macchie d’acqua dai vestiti lavabili

Il semplice risciacquo dei vestiti o della biancheria macchiati d’acqua con il normale detersivo per bucato con un ciclo normale rimuoverà spesso le macchie d’acqua. Puoi anche lavare a mano un singolo capo utilizzando acqua distillata e un po ‘di detersivo. In alternativa, puoi utilizzare i seguenti passaggi per rimuovere una macchia d’acqua.

Preparare l’area da stiro e l’oggetto macchiato

Copri un asse da stiro o un’asciugatrice da stiro con un morbido asciugamano di spugna bianco. Capovolgi l’indumento macchiato d’acqua. Posiziona l’area macchiata sull’asciugamano di spugna.

Scaldare il ferro

Regola il ferro alla temperatura corretta per il tipo di tessuto. Disattiva l’impostazione del vapore. Attendi alcuni minuti affinché il ferro raggiunga la temperatura corretta.

Inumidisci l’area macchiata

Immergere un panno bianco in microfibra in acqua distillata e strizzare fino a quando non sarà umido ma non gocciolante. Inumidisci bene la parte del capo macchiata d’acqua. Spostare l’area inumidita dell’indumento su una parte asciutta dell’asciugamano.

Stira l’indumento

Con l’impostazione del vapore sul ferro spento, stirare la zona inumidita fino a quando non è completamente asciutta. Se necessario, ripetere le fasi di inumidimento e stiratura.

Sbarazzarsi delle tracce rimanenti

Se rimane una leggera macchia, girare il capo sul lato destro. Stenderlo piatto e strofinare la zona macchiata con il dorso di un cucchiaio di acciaio inossidabile.

Come rimuovere le macchie d’acqua dalla tappezzeria

Poiché il rivestimento non può essere rimosso, le tecniche sono diverse per rimuovere le macchie d’acqua. L’elemento più cruciale è asciugare adeguatamente l’area per prevenire la crescita di muffe e funghi nell’imbottitura.

Mescola una soluzione detergente

In una ciotola o in un flacone spray, mescola una soluzione di 1/2 tazza di aceto bianco distillato e due tazze di acqua distillata.

Inumidisci l’area macchiata

Usa un panno bianco in microfibra che non lasci lanugine o tracce di coloranti sul rivestimento. Immergere il panno nella soluzione detergente e strizzare fino a quando è umido e non gocciola. Premere il panno sull’area del rivestimento macchiato per inumidire completamente il tessuto. Non strofinare o strofinare eccessivamente l’area per evitare danni.

Per grandi aree, un flacone spray può essere più facile da usare per inumidire il tessuto.

Mancia

Puoi anche usare un piroscafo riempito con acqua distillata e aceto bianco distillato per inumidire l’acqua. macchia. Tieni il piroscafo abbastanza lontano in modo che l’acqua spruzzata non colpisca il rivestimento.

Assorbe l’umidità

Piega una pila di tovaglioli di carta o asciugamani in microfibra bianchi per assorbire l’umidità. Posiziona gli asciugamani sull’area inumidita e appesantiscili con un libro pesante, un vaso o un peso. Controlla spesso gli asciugamani e cambiali quando si bagnano. Rimuovere il peso quando non viene più trasferita umidità.

Asciugare la tappezzeria

Per velocizzare l’asciugatura soprattutto nelle zone umide, utilizzare un asciugacapelli impostato su aria bassa o fresca. Tenere l’asciugatrice almeno due pollici sopra l’area umida e usarla fino a quando il tessuto non è completamente asciutto al tatto.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come pulire e prendersi cura del denim grezzo

Come ammorbidire gli asciugamani