Succede a quasi tutti: vedi una macchia misteriosa sui tuoi vestiti e ti chiedi da dove provenga. Oppure, se hai dei bambini in casa, prendi la biancheria sporca dalla cesta della famiglia e non hai idea di cosa sia quella macchia marrone o macchia appiccicosa su una maglietta.
Una macchia di solito offre tre indizi: la posizione della macchia, l’odore della macchia e il colore della macchia. Come un detective da poltrona, dovrai identificare la macchia e quindi trattare di conseguenza. Nella maggior parte dei casi, il detersivo per bucato di alta qualità e resistente risolverà il problema. Usa sempre il metodo di rimozione delle macchie più delicato prima sulle macchie misteriose.
Tipo di macchia | Varia |
Tipo di detersivo | Detersivo per bucato resistente |
Temperatura dell’acqua | Freddo |
Prima di iniziare
Prima di provare a pulire la macchia, dovresti prima tentare di determinare cosa ha causato la macchia. La posizione della macchia è un grande indizio. Ad esempio, le macchie di cibo sono spesso sulla parte anteriore del capo o sulla seduta dei pantaloni. Le macchie di sudore sono tipicamente sotto le maniche e intorno al colletto . Il grasso nero si trova spesso su pantaloni o gonne a livello della portiera dell’auto. Le macchie di candeggina di solito si verificano intorno al livello della vita dopo la pulizia in cucina o in bagno.
Le macchie di olio o grasso vecchio possono avere un odore rancido, ma apparire secche. Anche gli odori di benzina e carburante persistono. Naturalmente, se il colore corrisponde a un odore familiare, come una macchia marrone che odora di caffè o cioccolato , o una macchia rossa con un profumo di frutti di bosco , hai più informazioni per andare avanti.
In genere, se una macchia è marrone, è a base di proteine e necessita di un prodotto con l’enzima proteasi come ingrediente (presente nella maggior parte dei detersivi per bucato di qualità ). Oppure, se una macchia è grigia, è nella famiglia degli oli o dei grassi e richiede l’ enzima lipasi per rimuovere la macchia; questo si trova anche nella maggior parte dei detersivi per bucato pesanti.
L’assenza di colore significa che il colore è stato sbiancato dal tessuto. Ciò è più spesso causato da schizzi o schizzi di candeggina a base di cloro . Non è possibile eliminare le macchie di candeggina.
Prevenire le macchie di candeggina
Se si utilizza candeggina a base di cloro, pulire sempre accuratamente l’area di lavoro prima di passare al carico di biancheria successivo. Ciò è particolarmente importante nelle lavanderie e nelle lavanderie in comune. Controlla che il distributore di candeggina della lavatrice funzioni correttamente e che non lasci gocciolare un po ‘sul prossimo carico di vestiti scuri.
A volte, i colori delle macchie possono essere fuorvianti. Le macchie color ruggine possono essere tè, caffè, zucchero caramellato, pennarello, ossido di ruggine o un altro colpevole. I cosmetici contenenti perossido di benzoile possono lasciare macchie color ruggine. Potresti essere tentato di usare candeggina a base di cloro per rimuovere le macchie marroni sui tessuti di cotone bianco, ma questo dovrebbe essere evitato. Se la macchia marrone è effettivamente ruggine, la candeggina a base di cloro renderà la macchia permanente.
Se il capo è etichettato solo come lavaggio a secco e la rimozione delle macchie non può aspettare un detergente professionale, prova a trattare la macchia .
Cosa ti servirà
Attrezzature / strumenti
- Bacino di ammollo
- Lavatrice
Materiali
- acqua
- Detersivo liquido per bucato
- Smacchiatore in stick, gel o spray
- Candeggina a base di ossigeno (opzionale)
- Solvente per lavaggio a secco (opzionale)
Istruzioni
Immergere in acqua
Riempi un lavandino o una bacinella con acqua fredda e immergi completamente l’oggetto macchiato e lascialo in ammollo per almeno 30 minuti per vedere se la macchia si schiarisce.
Pretrattare con uno smacchiatore
Trattare la macchia con uno spray o un gel smacchiatore pre-lavaggio o un po ‘di detersivo liquido per impieghi gravosi. ( Tide o Persil sono classificate come le migliori marche che contengono abbastanza enzimi per rompere le macchie .) Lavorare lo smacchiatore o il detersivo nell’area macchiata strofinando con le dita o una spazzola a setole morbide. Lasciare agire il detergente per almeno 15 minuti.
Lavare normalmente
Lavare come consigliato sull’etichetta di cura del tessuto . Assicurati che la macchia sia sparita prima di gettarla nell’asciugatrice.
Mancia
Non posizionare mai un indumento macchiato nel calore elevato dell’asciugatrice in quanto ciò può impostare la macchia e rendere quasi impossibile la rimozione.
Utilizzare un solvente per lavaggio a secco su macchie gommose e cerose
Se il punto misterioso è ceroso o gommoso, la macchia probabilmente risponderà meglio al trattamento con un solvente per lavaggio a secco .
Se la macchia persiste o è a base di colorante , immergi l’oggetto in candeggina all’ossigeno e acqua. Mescolare una soluzione di candeggina a base di ossigeno (OxiClean, Nellie’s All Natural Oxygen Brightener o OXO Brite) e acqua tiepida seguendo le indicazioni del prodotto. Immergi l’intero capo. Lascialo in ammollo per almeno quattro ore o durante la notte e poi lava come al solito. Questa tecnica è sicura da usare per tutti i tessuti lavabili, bianchi e colorati, ad eccezione di seta, lana e qualsiasi cosa rifinita con pelle.