in

Come riparare una valvola per doccia a pressione bilanciata Moen

Come con qualsiasi marca di rubinetti, una valvola per doccia Moen contiene parti funzionanti che possono guastarsi nel tempo. Le valvole per doccia con bilanciamento della pressione Moen sono progettate in modo da rilevare la pressione dell’acqua calda e fredda e mantenerle in equilibrio, impedendo alla doccia di sbalzi improvvisi di acqua calda o fredda. Quando la valvola della doccia inizia a perdere o non riesce a bilanciare correttamente l’acqua calda e fredda, risolvere il problema è solitamente una semplice questione di sostituire la cartuccia dell’inserto.

Cosa ti servirà

Attrezzature / strumenti

  • Straccio
  • chiave a brugola
  • cacciavite a stella
  • Estrattore di cartucce Moen (opzionale)
  • Pinze ago
  • Torcia elettrica

Materiali

  • Nuova cartuccia doccia
  • Grasso al silicone

Istruzioni

  1. Chiudi l’acquaIn primo luogo, chiudere l’acqua al rubinetto della doccia alla valvola di intercettazione del dispositivo. Se non ci sono valvole di intercettazione dell’attrezzatura, sarà necessario interrompere l’alimentazione idrica alla casa dalla valvola di intercettazione principale. Scaricare l’acqua rimasta nei tubi aprendo il rubinetto. Se dovessi chiudere l’acqua alla chiusura della casa principale, apri il rubinetto più basso della casa per drenare i tubi.  
  2. Rimuovere la maniglia del rubinettoBloccare lo scarico della doccia con un tappo o uno straccio per evitare che viti e altre parti cadano nello scarico. Utilizzare una chiave a brugola per rimuovere la vite di fissaggio nella parte inferiore dell’impugnatura. Tirare la maniglia verso l’esterno per rimuoverla. Metti da parte la maniglia e la vite di fissaggio.  
  3. Rimuovere il gruppo maniglia e il manicottoSvita l’adattatore dell’impugnatura in plastica nera con un cacciavite Phillips ed estrailo. Estrarre i due pezzi di plastica bianca (il kit di arresto del limite di temperatura; non tutti i rubinetti Moen li hanno), tenendo i due pezzi insieme in modo da non perdere l’impostazione della temperatura. Afferrare la manica cromata ed estrarla. Questo esporrà la clip di fissaggio che tiene in posizione la cartuccia.  
  4. Rimuovere il fermaglio di ritenzione della cartucciaAnnotare la posizione della clip di fissaggio della cartuccia; lo si reinstalla nello stesso modo dopo che la nuova cartuccia è a posto. Usa delle pinze ad ago per afferrare la parte superiore della clip e tirala verso l’alto per rimuoverla. Mettere da parte la clip di fissaggio; lo utilizzerai con la nuova cartuccia  
  5. Rimuovere la cartucciaUn  estrattore per cartucce Moen (mostrato qui) semplifica leggermente la rimozione della cartuccia, ma non è necessario. Per utilizzare lo strumento, montarlo sull’estremità della cartuccia e avvitare la vite di estrazione nell’estremità dello stelo della valvola (la stessa parte che accetta la maniglia della valvola). Assicurati che vada dritto e non sia incrociato. Tirare lo strumento ruotando avanti e indietro (in senso orario e antiorario) per estrarre la cartuccia. Allentare la vite di estrazione per rimuovere lo strumento dalla cartuccia.Se non si dispone di un estrattore per cartucce, utilizzare l’adattatore di plastica fornito con la nuova cartuccia per rimuovere la vecchia cartuccia. Montare il pezzo di plastica sullo stelo della cartuccia. Afferrare l’adattatore con una pinza e ruotarlo avanti e indietro mentre si estrae la cartuccia. Quando la cartuccia esce parzialmente, afferrare lo stelo della cartuccia con una pinza ed estrarre completamente la cartuccia.Gli estrattori di cartucce Moen sono disponibili in diverse dimensioni per diversi modelli di cartucce. Alcune cartucce richiedono l’uso del dado sull’utensile, mentre altre no.  
  6. Installa la nuova cartucciaGuarda all’interno del corpo della valvola con una torcia per assicurarti che sia pulito. Rimuovere eventuali detriti che potrebbero ostacolare l’installazione della nuova cartuccia . Lubrificare le parti in gomma della nuova cartuccia con grasso al silicone. Inserire la cartuccia nel corpo valvola in modo che la marcatura “H C” sulla faccia della cartuccia sia in alto (il caldo è a sinistra e il freddo a destra). Spingere la cartuccia fino in fondo.Utilizzare l’adattatore di plastica fornito con la nuova cartuccia per posizionare la cartuccia e spingerla nel corpo della valvola. Montare l’adattatore sulla cartuccia e afferrare il dado dell’adattatore con le pinze per ruotare la cartuccia mentre la si inserisce.  
  7. Installa la clip di fissaggioReinstallare la clip di fissaggio della cartuccia. Se hai problemi a posizionare la clip, prova a spostare leggermente la cartuccia utilizzando l’adattatore di plastica o un estrattore per cartucce Moen. Nota:  non cercare di forzare la clip in posizione; dovrebbe scorrere facilmente.Assicurati che il fermaglio di fissaggio sia completamente inserito, quindi fai scorrere il manicotto cromato in posizione sopra la cartuccia 
  8. Rimontare la manigliaRimontare i due pezzi del kit finecorsa di temperatura, mantenendo i pezzi nello stesso orientamento di prima. Se necessario, è possibile modificare l’impostazione della temperatura ora o dopo che l’acqua è stata ripristinata (vedere di seguito). Montare l’adattatore della maniglia nera sulla cartuccia, utilizzando l’orientamento originale, e fissarlo con la sua vite. Montare la maniglia sullo stelo della cartuccia e fissarla con la sua vite di fissaggio.Apri l’acqua e prova il rubinetto per assicurarti che la valvola si raffreddi prima, poi si riscaldi mentre giri la maniglia.  

Regolazione di un Moen Scald Guard

Il kit di arresto del limite di temperatura è il dispositivo dietro la funzione antiscottatura su alcune valvole per doccia Moen. Limita la rotazione della maniglia nella direzione del caldo per evitare scottature accidentali. Puoi regolare l’impostazione del limite per regolare con precisione la temperatura della tua casa.

Impostare la protezione contro le scottature è facile, ma potrebbe essere necessario provarlo alcune volte prima di ottenere la temperatura desiderata. L’erogazione dell’acqua può essere attiva mentre si installa la protezione contro le scottature, ma la maniglia e l’adattatore per l’impugnatura devono essere disattivati.

  • Per abbassare la temperatura dell’acqua , sposta il pezzo bianco esterno verso destra per limitare l’acqua calda. Il numero di spline che sposti dipenderà dalla quantità di restrizione che desideri. Prova ad accendere la valvola con l’adattatore della maniglia in posizione fino a trovare la temperatura desiderata.
  • Per aumentare la temperatura dell’acqua , sposta il pezzo di plastica esterno verso sinistra di alcune scanalature.

Nota: fare attenzione durante il test. Apri l’acqua calda lentamente in modo da fermarti prima che diventi abbastanza calda da scottarti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come acquistare un nuovo rubinetto della cucina

Nozioni di base sulla sicurezza dell’impianto idraulico Cosa fare e cosa non fare