in

Come sbarazzarsi di insetti sulle piante d’appartamento

Capire come sbarazzarsi degli insetti delle piante d’appartamento è estremamente frustrante e può essere molto difficile controllare i parassiti delle piante d’appartamento. In questo post ti mostrerò come identificare i parassiti più comuni. Quindi imparerai come sbarazzarti degli insetti sulle piante d’appartamento in modo naturale e riceverai un sacco di consigli su come tenere gli insetti lontani dalle piante d’appartamento, per sempre.

Una delle più grandi frustrazioni che un giardiniere da interni può affrontare è trovare insetti su una pianta d’appartamento amata.

Non solo è frustrante, ma anche gli insetti delle piante da interno possono uccidere rapidamente la pianta. Uffa!

Potresti aver già avuto problemi con un’infestazione da parassiti di piante d’appartamento e non te ne sei mai reso conto.

Forse la tua pianta d’appartamento un giorno sembrava perfettamente sana, poi il giorno dopo ha iniziato a morire e non sei riuscito a capire come salvarla.

O forse ne avevi uno che sapevi fosse infestato, ma non sapevi cosa fare, quindi l’hai semplicemente buttato via (come ti piaccio adesso, insetti !?).

Non disperare amici miei! Esistono molti modi per controllare i parassiti delle piante d’appartamento. Possiamo vincere la battaglia e sbarazzarci degli insetti sulle piante d’appartamento per sempre!

Sommario

Cosa sono i parassiti delle piante d’appartamento?

I parassiti delle piante d’appartamento sono piccoli insetti o acari che si nutrono di foglie, steli e / o radici. Esistono molti tipi diversi di insetti che possono infestare le piante d’appartamento.

Alcuni strisciano sulle foglie o nel terreno e altri possono volare. Altri sembrano non muoversi affatto e sembrano più un fungo o una malattia.

Indipendentemente da come si muovono (o non si muovono), sono tutti estremamente fastidiosi!

Aspetta cosa? Le mie piante d’appartamento hanno insetti !?

Lo so, sembra davvero strano che una pianta che cresce in casa possa essere infestata da insetti, ma è un problema molto comune.

Credimi, ho coltivato piante d’ appartamento per la maggior parte della mia vita, quindi ho affrontato la mia giusta quota di infestazioni.

Non è divertente. Ma, se hai piante d’appartamento, a un certo punto probabilmente dovrai affrontare i parassiti delle piante. Va solo con il territorio.

Perché la mia pianta da interno ha insetti?

Le infestazioni sono peggiori in casa che fuori perché non ci sono predatori naturali per controllare i parassiti delle piante d’appartamento.

Sebbene le piante d’appartamento possano essere infestate da insetti in qualsiasi momento dell’anno, sono più vulnerabili in inverno. Ecco perché…

  • Le piante d’appartamento entrano in uno stato di dormienza durante l’inverno, il che può renderle più inclini agli attacchi dei parassiti.
  • La crescita invernale su molte piante d’appartamento è più debole di quanto non sia in estate, rendendola più vulnerabile alle infestazioni.
  • I livelli di umidità sono molto più bassi in casa durante l’inverno, che è il terreno fertile perfetto per alcuni tipi di insetti delle piante. Inoltre, le tue piante non ricevono aria fresca.

Da dove vengono questi insetti vegetali?

Per sbarazzarsi degli insetti sulle piante d’appartamento e impedire loro di tornare, è importante sapere da dove vengono in primo luogo.

Gli insetti delle piante d’appartamento sono minuscoli e possono sembrare che compaiano dal nulla. Di seguito elencherò alcuni modi comuni in cui una pianta d’appartamento può essere infestata da insetti, ma puoi leggere tutto su dove provengono i parassiti delle piante d’appartamento da qui .

  • sacchi di terriccio
  • nuovi impianti
  • aprire finestre e porte
  • una pianta che era fuori
  • fiori freschi o prodotti

Come identificare i parassiti delle piante d’appartamento comuni

Se sospetti di avere insetti di piante da interno, di seguito è riportato un breve elenco per aiutarti con l’identificazione dei parassiti delle piante. Puoi saperne di più su come identificare ciascuno di essi qui .

Fare clic sui collegamenti sottostanti per leggere informazioni dettagliate su ciascuno di questi insetti delle piante d’appartamento comuni e imparare esattamente come ucciderli …

  • Ragnatele o minuscoli ragni sulle piante d’appartamento – Se vedi ragnatele sulle foglie o sui gambi della tua pianta, questo è un sicuro segno di acari. Se guardi da vicino potresti persino vedere insetti microscopici che strisciano sulla fettuccia. Che schifo! Impara esattamente come sbarazzarti degli acari qui .
  • Piccoli insetti volanti bianchi sulle foglie delle piante d’appartamento – Se ci sono piccoli insetti bianchi che sembrano piccole mosche che svolazzano intorno alla pianta ogni volta che è disturbata (tosse, tosse), significa che la tua pianta d’appartamento ha mosche bianche. Ecco come sbarazzarsi delle mosche bianche .
  • Insetti piccoli, snelli neri, marroni o verdi con code appuntite – Ci sono insetti piccoli, lunghi e magri sparsi sulle foglie delle tue piante d’appartamento? Ack, quelli sono tripidi. Impara come sbarazzarti dei tripidi qui .
  • Grappoli di insetti grassi, succosi, marroni, rossi o verdi su piante, boccioli di fiori o nuova crescita. Potresti anche notare minuscoli fiocchi o granelli bianchi su e intorno alla pianta. Che schifo, quelli sono afidi. Impara come sbarazzarti degli afidi qui .
  • Dossi duri o macchie marroni su foglie o steli di piante d’appartamento – Macchie o protuberanze sugli steli e sulle articolazioni delle foglie che possono essere facilmente sfaldate con un’unghia sono scaglie di piante d’appartamento. Potresti anche notare una sostanza appiccicosa sulle foglie delle piante da interno o intorno all’area in cui si trova la pianta. Pecora! Leggi tutto su come sbarazzarti della scala qui .
  • Piccoli insetti nel terreno delle piante d’appartamento – Vedi piccoli insetti neri o bianchi nel terreno delle piante o moscerini che sembrano moscerini della frutta che volano intorno alle tue piante d’appartamento? Sì, quelli sono moscerini dei funghi. Trova i dettagli su come sbarazzarti dei moscerini dei funghi qui .
  • Roba bianca e soffice sugli steli delle piante d’appartamento e sulle articolazioni delle foglie – Se c’è roba bianca sulle piante che assomigliano al cotone o alla muffa, allora ha cocciniglie. Potresti anche notare foglie appiccicose sulle piante d’appartamento o l’area intorno alla pianta potrebbe essere coperta da un residuo appiccicoso. Ick! Scopri esattamente come sbarazzarti delle cocciniglie qui .

Perché dovresti usare pesticidi naturali sulle piante d’appartamento

Non consiglio mai di usare pesticidi chimici sintetici sulle piante. Non solo quelle sostanze chimiche tossiche fanno male alla nostra salute, non sempre funzionano per uccidere gli insetti delle piante.

Nel tempo, gli insetti delle piante d’appartamento possono accumulare immunità ai prodotti chimici e diventare resistenti a loro. Ecco perché è importante utilizzare metodi di controllo dei parassiti completamente naturali.

È sempre meglio sapere con quale parassita hai a che fare prima di iniziare a trattare la tua pianta in modo da essere sicuro di sbarazzartene il più velocemente possibile.

Ma di seguito sono riportati alcuni suggerimenti generali per sbarazzarsi di qualsiasi tipo di insetto di piante da interno, sia che si trovi sulle foglie, che volino intorno alla pianta o nel terreno delle piante.

Per saperne di più, leggi i miei rimedi naturali per il controllo dei parassiti fatti in casa per le piante d’appartamento qui .

Come sbarazzarsi di insetti nelle piante d’appartamento naturalmente

Se trovi dei parassiti sulle piante d’appartamento, è importante agire velocemente e iniziare immediatamente il trattamento!

Vuoi controllare i parassiti delle piante d’appartamento il più rapidamente possibile per evitare che si diffondano alle altre piante.

Quando si tratta di pesticidi, è sempre meglio attenersi a metodi e prodotti naturali.

Tutti i metodi che consiglio per controllare i parassiti delle piante d’appartamento sono prodotti naturali o rimedi casalinghi e funzionano alla grande!

Come sbarazzarsi di insetti sulle foglie delle piante d’appartamento

Gli insetti delle piante d’appartamento più comuni si nutrono di piante e si trovano sulle foglie, sui boccioli dei fiori e / o sugli steli. Ecco alcuni suggerimenti per sbarazzarsi naturalmente degli insetti sulle piante d’appartamento …

  • La prima cosa da fare è isolare immediatamente la pianta per evitare che l’infestazione si diffonda alle altre piante d’appartamento. Assicurati anche di monitorare attentamente le piante circostanti per segni di parassiti delle piante da interno per diverse settimane.
  • Alcuni insetti possono lasciare la pianta e nascondersi a lungo. Quindi assicurati di pulire a fondo l’area in cui si trovava la pianta usando acqua saponosa. Puoi anche sterilizzare l’area con alcol denaturato, se lo desideri.
  • Lava la pianta infestata con sapone insetticida o usa un sapone liquido delicato . Il sapone uccide gli insetti delle piante d’appartamento al contatto. Fai attenzione però al tipo che usi. Alcuni contengono sgrassanti e detergenti che possono danneggiare le piante sensibili. Prima di lavare tutte le foglie, verifica sempre qualsiasi tipo di sapone sulle tue piante.
  • Lava anche la pentola e il vassoio con acqua saponosa. I parassiti delle piante d’appartamento possono facilmente nascondersi sotto il bordo della pentola o del vassoio, o anche sul fondo di essi.
  • Usa un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato e tamponalo sugli insetti per ucciderli e rimuoverli dalla pianta.
  • Tratta la pianta con olio di neem per il controllo e la prevenzione dei parassiti delle piante da interno a lungo termine. L’olio di neem è un insetticida naturale per piante da interno che funziona per uccidere e respingere gli insetti. Puoi imparare tutto su come usare l’insetticida di olio di neem qui . In alternativa, potresti usare olio per orticoltura o provare a usare uno spray al peperoncino .

Come sbarazzarsi di minuscoli insetti volanti su piante d’appartamento

La maggior parte degli insetti delle piante da interno vola ad un certo punto del loro ciclo di vita, il che li rende ancora più difficili da controllare.

Ma uccidere gli insetti volanti da solo non sarà sufficiente per eliminare un’infestazione di piante d’appartamento. Devi uccidere le uova e le ninfe per sbarazzarti degli insetti sulle piante d’appartamento tutti insieme.

Quindi assicurati di seguire i passaggi precedenti per sbarazzarti degli insetti sulle foglie delle piante oltre a questi passaggi. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per sbarazzarsi dei parassiti delle piante d’appartamento volanti …

  • Usa trappole adesive gialle o pali appiccicosi per piante d’appartamento per catturare e uccidere piccoli insetti volanti nelle piante d’appartamento. Questo aiuterà a controllarli, non è tossico e può impedire loro di volare anche verso le piante vicine.
  • Succhia gli insetti volanti con l’aspirapolvere. Questo funziona bene per tenere sotto controllo rapidamente una vasta popolazione di parassiti volanti di piante da interno. Fai solo attenzione a non aspirare le foglie della pianta durante il processo.

Come sbarazzarsi di insetti nel suolo delle piante d’appartamento

Molti tipi di parassiti delle piante d’appartamento possono essere trovati nel terriccio, in particolare i moscerini dei funghi. Quindi ogni volta che trovi insetti sulle tue piante d’appartamento, assicurati di controllare anche il terreno e trattalo se necessario.

Ecco alcuni suggerimenti su come sbarazzarsi degli insetti nel terreno delle piante d’appartamento …

  • Rimuovi il primo pollice di terreno e buttalo fuori. Quindi sostituiscilo con terriccio fresco o una copertura del suolo. L’uso di una copertura del suolo come sabbia fine o una medicazione naturale può aiutare a prevenire una futura infestazione.
  • Inzuppa il terreno con un pesticida organico per piante d’appartamento. Potresti usare un sapone insetticida organico (lo faccio da solo usando 1 cucchiaino di sapone liquido delicato in 1 litro d’acqua). Oppure prova una soluzione di olio di neem (che può funzionare per il controllo sistemico degli insetti delle piante d’appartamento). Fai attenzione a non innaffiare eccessivamente la tua pianta durante il processo.
  • Assicurati di innaffiare correttamente le piante d’appartamento, il terreno non dovrebbe mai essere inzuppato. Il terreno umido non è solo dannoso per le piante d’appartamento, è un terreno fertile per parassiti come i moscerini dei funghi. Se hai difficoltà con l’irrigazione, ti consiglio di procurarti un contatore dell’acqua del suolo economico per aiutarti a farlo bene.
  • Conserva il terriccio inutilizzato in un contenitore a prova di insetti, i parassiti delle piante d’appartamento non possono vivere senza aria. Uso un secchio da 5 galloni con un coperchio aderente (questo coperchio a chiusura ermetica è perfetto).

Come tenere gli insetti fuori dalle piante d’appartamento per sempre!

Per sbarazzarti dei parassiti delle piante d’appartamento, devi essere vigile nel combatterli. Non puoi trattare la pianta una sola volta e aspettarti di uccidere tutti gli insetti, le ninfe e le uova delle piante da interno.

Possono essere necessari diversi trattamenti per eliminarli definitivamente. Quindi, una volta che inizi a trattare una pianta, ispezionala quotidianamente e continua il trattamento fino a quando tutti i segni dell’infestazione non sono scomparsi.

I parassiti delle piante d’appartamento più comuni si moltiplicano molto rapidamente e sono necessari diversi trattamenti per controllarli e alla fine eliminarli completamente.

Come prevenire gli insetti nelle piante d’appartamento

Una volta che ti sei sbarazzato degli insetti sulle piante d’appartamento, non vuoi che tornino, giusto !? La migliore difesa a lungo termine contro qualsiasi infestazione di piante d’appartamento è il controllo preventivo dei parassiti.

Quindi ecco alcuni suggerimenti su come mantenere le piante d’appartamento libere e sane a lungo termine.

  • Pulisci e disinfetta sempre vasi e vassoi prima di riutilizzarli. Puoi lavarli con acqua saponosa o, se sono abbastanza robusti, passarli nella lavastoviglie.
  • Controlla regolarmente le tue piante per i segni di parassiti delle piante da interno. Di solito lo faccio ogni volta che innaffio le mie piante.
  • Non rinvasare mai una pianta solo perché ha un problema di bug. Il rinvaso può stressare ulteriormente una pianta d’appartamento malsana, che potrebbe finire per uccidere la pianta.
  • Usa sempre terriccio commerciale fresco e sterile per rinvasare le piante – e mai, mai usare il terreno del giardino! Se stai rinvasando una pianta d’appartamento che non ha insetti, va bene riutilizzare il terreno nel nuovo contenitore per la stessa pianta. Ma non dovresti mai riutilizzare il terriccio di una pianta d’appartamento per rinvasare un’altra pianta.
  • Ogni volta che porti a casa una nuova pianta, assicurati di ispezionarla attentamente per eventuali segni di insetti. È anche utile isolare nuove piante d’appartamento per alcune settimane per assicurarsi che non si presentino insetti.
  • Sterilizza le tue forbici da potatura e altri strumenti ogni volta che li usi. Puoi lavarli con acqua e sapone o immergerli in alcol denaturato tra un utilizzo e l’altro.
  • Lavati sempre le mani dopo aver maneggiato una pianta infestata.
  • Se metti delle piante d’appartamento fuori per l’estate, assicurati di eseguirne il debug prima di riportarle all’interno in autunno. Impara come eseguire il debug delle piante prima di portarle in casa qui .

Domande frequenti sul controllo dei parassiti delle piante d’appartamento

Di seguito troverai le risposte ad alcune delle domande più comuni che ricevo sul controllo dei parassiti delle piante d’appartamento. Se non riesci a trovare la risposta alla tua domanda dopo aver letto questo post e le FAQ, chiedila nella sezione commenti qui sotto e risponderò al più presto.

Le piante d’appartamento attirano gli insetti?

Sì! E alcuni tipi di piante d’appartamento sono più attraenti per gli insetti di altri.

Cosa sta mangiando le mie piante d’appartamento?

La maggior parte degli insetti delle piante d’appartamento si nutre di piante succhiando la linfa dalle foglie. Quindi, se trovi buchi nelle foglie o parti delle foglie vengono mangiate, allora c’è qualche altro insetto da incolpare.

Ispeziona attentamente le foglie per vedere se riesci a trovare il colpevole. Altrimenti, controlla la sezione ” Identificazione dei parassiti delle piante d’appartamento ” sopra per identificare gli insetti sulla tua pianta d’appartamento.

Cosa posso spruzzare sulle mie piante d’appartamento per uccidere gli insetti?

Consiglio di usare un sapone insetticida biologico o un sapone liquido delicato per lavare le foglie. Quindi spruzzare la pianta con olio di neem (un insetticida naturale per piante d’appartamento) per il controllo organico a lungo termine dei parassiti.

Assicurati solo di utilizzare sempre uno spray naturale per il controllo dei parassiti perché i parassiti delle piante da interno possono aumentare la resistenza ai pesticidi sintetici. Vedere la sezione ” Come sbarazzarsene ” sopra per maggiori dettagli e suggerimenti sui prodotti.

Come si uccidono gli insetti nel terriccio?

Se hai un sacco di terriccio infestato da insetti, ci sono alcuni modi per ucciderli. Se vivi in ​​un clima freddo, metti semplicemente il sacchetto di terra all’esterno e lascia che si congeli completamente.

Altrimenti, conserva il terriccio inutilizzato in un contenitore ermetico. Un secchio di base da 5 galloni con un coperchio a chiusura ermetica funziona alla grande. Leggere la sezione ” Insetti nel suolo delle piante d’appartamento ” sopra per ulteriori informazioni.

È normale avere insetti nelle piante d’appartamento?

No, non è normale avere insetti nelle piante d’appartamento. Non sentirti male, però, perché è un problema molto comune. Ma non devi semplicemente conviverci. Puoi eliminarli e avere piante da interno senza insetti!

Può essere molto difficile controllare i parassiti delle piante d’appartamento e le infestazioni ricorrenti non sono divertenti. Ma ora che sai come sbarazzarti degli insetti delle piante d’appartamento e impedire loro di tornare, puoi vincere la battaglia!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come prendersi cura di una pianta di orchidee

Come sbarazzarsi di vermi di cavolo in modo organico