in

Come sbarazzarsi di lumache in giardino naturalmente

Liberarsi delle lumache in giardino può sembrare un compito impossibile, ma si può fare! In questo post imparerai tutto sulle lumache: il loro ciclo di vita, le abitudini alimentari e i danni, la loro provenienza e altro ancora. Quindi ti darò un sacco di suggerimenti per aiutarti a controllare le lumache in modo da poterle eliminare definitivamente.

Le lumache sono uno dei parassiti da giardino più distruttivi e frustranti che ci siano. Si nascondono durante il giorno ed escono di notte per banchettare nel tuo giardino.

Quindi, le tue piante un giorno andranno bene, quindi trasformate in formaggio svizzero durante la notte. Non è mai divertente scoprire che mentre dormivi, questi viscidi parassiti erano impegnati a distruggere le tue piante preferite!

Controllare i parassiti del giardino può essere difficile. Sebbene sia possibile sbarazzarsi delle lumache, dovrai essere diligente e trovare i metodi che funzionano meglio per te.

Una volta che hai capito come controllare le lumache e lo mantieni, il tuo problema alla fine scomparirà.

  • Cos’è una lumaca?
  • Come sono fisicamente?
  • Ciclo di vita delle lumache
  • Da dove vengono?
  • Cosa mangiano?
  • Danni alle piante
  • Come sbarazzarsene naturalmente
  • Metodi di controllo naturale
    • Raccolta a mano
    • Trappole di birra
    • Trappole senza birra
    • Terra di diatomee
    • Sale da tavola
    • Rame
    • Motivi di caffè
    • Piante resistenti
    • Pellet e granuli
  • Come prevenire le lumache
  • Domande frequenti
    • Cosa attrae le lumache nel mio giardino?
    • Cosa mangia le lumache?
    • L’olio di neem funziona sulle lumache?
    • Quando escono le lumache?
    • La farina di mais uccide le lumache?
    • Le lumache annegano nell’acqua?

Cos’è una lumaca?

Le lumache sono parassiti distruttivi che prosperano nelle aree umide e ombreggiate del cortile. Si nascondono durante il giorno ed escono di notte per nutrirsi di molti tipi diversi di piante.

Lasciano una scia di melma ovunque vadano. Quindi, potresti notare linee lucide sulle tue piante o sul terreno la mattina presto. Quelle sono chiamate tracce di lumache e sono un segno sicuro della presenza di lumache.

Che aspetto hanno le lumache?

Le lumache sono cose viscide, dal corpo morbido e dall’aspetto brutto. In realtà assomigliano molto alle lumache senza il guscio sulla schiena.

Possono essere di colore marrone, nero o grigio e di dimensioni diverse a seconda della specie. Le lumache nel mio giardino di solito sono lunghe circa 1 ″, ma alcuni tipi possono diventare molto più grandi di così.

La melma è il loro meccanismo di difesa. Quindi, se non sei sicuro di avere le lumache, il modo migliore per dirlo è toccarle (ma tieni presente che è disgustoso!). Ti sporcheranno se li tocchi, il che ti darà un ID positivo.

Ciclo di vita delle lumache

Le lumache svernano da adulte o da uova e vanno in letargo nel terreno, sotto i detriti delle piante o nel pacciame. Quando le condizioni sono giuste in primavera, gli adulti emergeranno per iniziare a nutrirsi e ad accoppiarsi e le uova dormienti inizieranno a schiudersi.

Sebbene la maggior parte dei tipi di lumache siano ermafroditi (cioè: hanno organi riproduttivi sia femminili che maschili), hanno comunque bisogno di un compagno per riprodursi. Ma questo significa anche che ogni singola lumaca è in grado di deporre le uova. Yikes!

Le lumache adulte depongono le uova in aree umide, come sotto le rocce, nel compost, nel pacciame o nel terreno. In condizioni ideali, le uova di lumaca impiegano circa 2 settimane per schiudersi. Altrimenti, rimarranno dormienti fino a quando le condizioni non saranno favorevoli per la schiusa.

Possono essere necessari diversi mesi prima che i piccoli di lumaca attraversino la loro fase giovanile prima di diventare adulti maturi. Ma possono nutrirsi di piante in qualsiasi momento durante queste tre fasi del loro ciclo di vita. Gli adulti possono deporre le uova durante la stagione di crescita, quindi più generazioni si sovrappongono.

Le lumache riposeranno durante i periodi caldi e asciutti e smetteranno di nutrirsi e accoppiarsi fino a quando non saranno di nuovo fredde e umide. Ma in condizioni favorevoli, la loro popolazione può esplodere molto rapidamente.

Da dove vengono le lumache?

Le lumache sono piccoli diavoli subdoli. Sono notturni e si nascondono nelle aree scure, come sotto i detriti delle foglie, le piante o il pacciame durante il giorno. Ecco perché può essere difficile sbarazzarsi delle lumache.

Sono eccellenti nascondigli ed è raro vederli fuori o persino trovarli durante il giorno. Una volta che il sole tramonta, escono in piena forza e iniziano a nutrirsi di tutto nel sito.

Molte persone sono confuse quando vedono danni alle piante che sembrano essere apparsi durante la notte. Spesso incolpano altri insetti che vedono, non rendendosi conto che le lumache sono il colpevole.

Cosa mangiano le lumache?

Potresti notare che le lumache preferiscono certe piante nel tuo giardino. Ciò è in parte dovuto alla loro posizione, le lumache prosperano nelle zone ombreggiate e umide del giardino.

Le lumache mangiano praticamente qualsiasi cosa, ma preferiscono certi tipi di piante rispetto ad altri. Alcuni dei loro preferiti nei miei giardini sono hosta, fagioli, zucca, cavolo, lattuga, pomodori e piantine.

Che aspetto hanno i danni da lumaca?

I danni da lumaca alle piante sembrano buchi di forma irregolare o bordi frastagliati sulle foglie. Nel peggiore dei casi, le lumache possono divorare le piante mature fino alle protuberanze.

Possono anche mangiare frutta e verdura che sono ancora sulle piante. Quel danno sembra fori perfettamente arrotondati, quasi come se qualcuno avesse usato un mini-melone baller su di loro.

Per quanto riguarda le piccole piante e le piantine … beh, quelle possono essere mangiate solo uno stelo o scomparire completamente dall’oggi al domani. Grr!

Come sbarazzarsi di lumache in giardino naturalmente

Ora che sai tutto sulle lumache e sulla loro provenienza, puoi concentrare i tuoi sforzi di controllo dei parassiti per eliminarle dal tuo giardino.

Fortunatamente, non è necessario ricorrere all’uso di pesticidi chimici tossici (e non dovresti!). Ci sono un sacco di metodi sicuri per il controllo delle lumache che puoi usare per liberare il tuo giardino da questi viscidi parassiti che mangiano piante.

Metodi di controllo naturale delle lumache

Di seguito ti darò diverse opzioni per il controllo degli slug. Se sei persistente con la tua lotta, puoi sbarazzarti con successo delle lumache nel tuo giardino!

Ma tieni presente che ci vorrà più di un trattamento. Inoltre, potrebbe essere necessario combinare diversi di questi metodi per trovare la soluzione perfetta. Ecco alcune opzioni naturali e organiche su come controllare le lumache in giardino …

Raccogli a mano le lumache dal tuo giardino

Mi piace chiamare questo metodo “caccia alle lumache”. La raccolta manuale delle lumache è facile e soddisfacente, a patto che tu abbia il giusto tempismo. Oh, e assicurati di indossare guanti usa e getta in modo che le tue mani non diventino tutte viscide (la melma di lumaca è davvero difficile da lavare via!).

Per andare a caccia di lumache, prendi la torcia e vai in giardino dopo che il sole tramonta. Potrebbe volerci del tempo per trovare le lumache. Ma le loro tracce di melma brilleranno alla luce. Quindi segui la melma e sei sicuro di trovare le lumache.

Si muovono lentamente e si arricciano quando li tocchi, quindi sono facili da afferrare. Per uccidere le lumache, gettale semplicemente in un secchio di acqua saponosa. Potresti semplicemente schiacciarli, ma sono troppo disgustato a farlo!

Le lascio nel secchio per tutta la notte, poi al mattino butto il contenuto nel bidone del compost – lumache morte e tutto il resto. Se non hai un contenitore per il compost, puoi gettare le lumache morte tra le erbacce da qualche parte o semplicemente gettarle nella spazzatura.

Crea una trappola per la birra per le lumache

Potresti aver sentito che le lumache amano la birra. È vero, non possono resistere! Perché alle lumache piace la birra? Sono attratti dal lievito. Ecco come fare una trappola alla birra lumaca …

Basta affondare un contenitore poco profondo usa e getta (o usare una trappola per lumache ) nel terreno in modo che il bordo sia a livello del suolo, quindi riempirlo con birra fresca appena prima del tramonto. Le lumache cadranno nella birra e annegheranno.

Per svuotare la trappola, puoi semplicemente scaricare il contenuto nel bidone del compost: birra e tutto il resto. Oppure getta l’intera trappola nella spazzatura se è fatta di materiale usa e getta.

Ho scoperto che la migliore birra per le trappole per lumache è roba economica, fortunatamente per noi! Ma sfortunatamente a loro piace la birra fresca. Quindi, per ottenere i migliori risultati, dovresti svuotare le trappole e riempirle con birra fresca ogni giorno. Può diventare un po ‘costoso.

Crea la tua trappola per lumache (senza usare la birra)

Come ho già detto più volte prima, le lumache amano macchie umide e scure. Quindi puoi creare trappole per lumache fai-da-te creando nascondigli ideali per loro e poi raccoglierle a mano al mattino. Ecco alcune idee su come realizzare una trappola per lumache …

  • Metti del cartone o del legno bagnati in un’area che presenta problemi di lumache. Quindi al mattino puoi sollevarlo per trovarli nascosti sotto.
  • Procurati delle pietre o dei mattoni di grandi dimensioni e posizionali sotto le piante sensibili. Le lumache si nascondono sotto le rocce umide. Capovolgi le rocce al mattino per trovare le lumache che si nascondono.
  • Amano i frutti e le verdure vecchi o marci. Quindi usane alcuni come esca per catturare le lumache e posizionali sotto una tenda fatta di cartone o altro materiale. Probabilmente al mattino troverai un po ‘di cibo con la tua trappola per lumache.

Usa farina fossile per lumache da giardino

Cospargere la farina fossile (DE) intorno alla base delle piante che le lumache amano di più. Quando lo attraverseranno, taglierà i loro corpi morbidi, uccidendoli.

Lo svantaggio dell’utilizzo della farina fossile per il controllo delle lumache è che devi riapplicare dopo che piove. Inoltre, non è il modo migliore per sbarazzarsi delle lumache, dal momento che DE può uccidere anche altri insetti che lo attraversano.

Prova a mettere il sale su una lumaca

Il sale da cucina può funzionare per uccidere le lumache disidratandole e asciugando i loro corpi. Basta cospargerlo direttamente sulle lumache.

Tuttavia, stai molto, molto attento quando usi il sale nel tuo giardino. Troppo sale può essere dannoso per le tue piante o rovinare il terreno in modo da non essere in grado di coltivare nulla. Usa questo metodo con parsimonia.

Crea una barriera contro le lumache di rame

Il rame scuote i proiettili quando lo toccano, il che li scoraggia dall’attraversarlo. In questo modo puoi creare una barriera attorno alle tue piante, vasi o aiuole rialzate per tenere lontane le lumache.

Per proteggere le piante dalle lumache, il rame deve essere abbastanza spesso in modo che non possano raggiungerlo (i vecchi penny sono troppo piccoli). Puoi acquistare una rete di rame appositamente realizzata per questo scopo o utilizzare un nastro repellente per lumache di rame .

Prova i fondi di caffè per il controllo delle lumache

I fondi di caffè scoraggiano le lumache? Non posso parlare per esperienza qui, perché non l’ho mai provato io stesso. Ma alcune persone giurano che spruzzare i fondi di caffè intorno alle loro piante aiuta a respingere le lumache.

Si dice che la caffeina sia tossica per le lumache, quindi è per questo che eviteranno i fondi di caffè. Quindi, se i fondi di caffè sono prontamente disponibili, prova a creare una barriera attorno alle tue piante per vedere se funziona per tenere lontane le lumache.

Scegli piante resistenti alle lumache

Anche se può sembrare che le lumache mangiano qualsiasi cosa, in realtà ci sono molti tipi di piante che non gli piacciono. Alcuni possono anche essere considerati piante repellenti per le lumache.

A loro non piacciono le piante puzzolenti, quindi di solito evitano la maggior parte dei tipi di erbe e verdure come l’aglio e le cipolle. Molti giardinieri li usano come piante da compagnia che tengono lontane le lumache.

Ho anche notato che non infastidiscono alcune altre piante nel mio giardino. Begonie, felci, ortensie, nasturzi, lantana, astilbe, phlox e clematidi, solo per citarne alcuni.

Applicare pellet di lumache organiche

Oggigiorno sul mercato sono disponibili molti tipi diversi di granuli o pellet di lumache. Possono essere molto efficaci per sbarazzarsi di lumache, ma fai attenzione perché alcuni tipi contengono sostanze chimiche tossiche per animali domestici e persone!

Quindi assicurati di utilizzare sempre pellet per lumache non tossiche ( Sluggo e Garden Safe sono due grandi marchi). Contengono ingredienti naturali che sono velenosi per le lumache, ma sicuri per noi e per l’ambiente.

I pellet di lumache naturali agiscono attirando le lumache. Mangeranno le palline e poi moriranno poco dopo. Spargili semplicemente sul terreno intorno alle piante colpite.

Come prevenire le lumache nel tuo giardino

Una volta individuati i metodi che funzionano meglio per sbarazzarsi delle lumache nel tuo giardino, ti consigliamo di evitare che tornino. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per prevenire le lumache …

  • Ripulire il tuo giardino da materiali vegetali morti e detriti in autunno può aiutare a prevenire lo svernamento delle lumache.
  • Se hai un contenitore per il compost, assicurati di girarlo spesso per evitare che le lumache si nutrano, si nascondano e si accoppino lì dentro.
  • Prova a usare un repellente per lumache naturale a base di lana. Alle lumache non piace la sensazione, quindi manterrà le lumache lontane dalle piante.
  • Le lumache preferiscono le aree coperte da pacciamatura pesante. Quindi prova a usare un pacciame leggero nelle aree infestate di lumache del tuo giardino.
  • Lavorare o girare il terreno in autunno aiuterà a esporre o uccidere le lumache e le loro uova.

Domande frequenti sul controllo degli slug

In questa sezione risponderò ad alcune delle domande più frequenti su come sbarazzarsi di lumache. Se hai ancora una domanda dopo aver letto questo articolo e queste domande frequenti, chiedi nei commenti qui sotto. Riceverò una risposta al più presto.

Cosa attrae le lumache nel mio giardino?

Come ho già detto alcune volte sopra, le lumache prosperano in luoghi freschi, umidi e ombreggiati. Quindi saranno attratti dal tuo giardino se le condizioni sono ideali e c’è da mangiare per loro.

Cosa mangia le lumache?

Fortunatamente per noi, le lumache hanno molti predatori naturali (ed è per questo che è estremamente importante utilizzare metodi di controllo delle lumache organiche!).

Alcuni dei mangiatori di lumache più feroci sono rane, rospi, uccelli, galline, serpenti, tartarughe, scarafaggi e larve di lucciole.

L’olio di neem funziona sulle lumache?

Sì, uso l’olio di neem per le lumache all’inizio della primavera solo per proteggere le mie piantine a rischio in modo che non vengano distrutte prima che possano crescere.

Tuttavia, l’olio di neem non è la soluzione migliore per sbarazzarsi delle lumache. Anche se è un pesticida naturale, uccide comunque molti tipi diversi di insetti. Quindi è meglio usarlo con parsimonia in giardino.

Quando escono le lumache?

Le lumache di solito escono di notte dopo il tramonto. Tuttavia, a volte escono durante il giorno in zone molto ombreggiate.

La farina di mais uccide le lumache?

È discutibile. Ho sentito persone entusiaste di come l’uso della farina di mais abbia funzionato per sbarazzarsi delle lumache in modo naturale. L’ho provato, ed è vero che le lumache adorano mangiare la farina di mais.

Ma non ho visto alcuna riduzione della quantità di lumache dopo pochi giorni e mi sentivo come se stessi nutrendo le lumache. Quindi ho rinunciato a quel metodo.

Le lumache annegano nell’acqua?

Sì. Le lumache non sanno nuotare e annegheranno nell’acqua o in una trappola di birra. Non so quanto tempo ci vuole per affogare nell’acqua, quindi metto sempre del sapone liquido nell’acqua per accelerare le cose.

Liberarsi delle lumache può sembrare un compito impossibile, ma è fattibile. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori per trovare i migliori prodotti o metodi di controllo delle lumache che funzionano per te. Ma la tua perseveranza pagherà e il tuo problema con le lumache alla fine scomparirà!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come tagliare l’erba come un professionista utilizzando modelli e tecniche di taglio del prato

Come coltivare e prendersi cura delle piante di aloe vera