in

Come sbarazzarsi di odori di muffa e muffa

Ne senti l’odore? I sentori di odori di muffa sono piuttosto distintivi in casa e possono provenire da scantinati, pareti, cibo avariato, lavanderia o box doccia. Di solito, questo indica che c’è un problema di muffa o muffa.

Fortunatamente, con un po ‘di indagine, una pulizia approfondita con le forniture che hai a portata di mano e la diligenza per prevenire un’ulteriore crescita, puoi facilmente controllare gli odori di muffa.

Quali sono le cause degli odori di muffa?

Se hai mai sentito odore di legno in decomposizione o asciugamani bagnati e ammuffiti lasciati in un mucchio dopo un lungo fine settimana, hai sentito l’odore stantio e terroso di muffe e funghi. La crescita delle spore di muffa provoca odori di muffa. Le spore di muffa sono presenti ovunque, e quando atterrano in un ambiente accogliente, come umidità e cibo, iniziano a moltiplicarsi ed emettono gas che i nostri nasi possono rilevare.

Sfortunatamente, le spore di muffa si moltiplicano rapidamente e non ci vuole un’enorme colonia per creare odori. Pulire prontamente piccole aree di muffa (funghi che appaiono piatti su una superficie) o muffa (funghi che appaiono sollevati e di solito sfocati) e monitorare il sito per prevenire la crescita di ritorno.

Se l’area dello stampo è più grande di 10 piedi quadrati, potrebbe essere necessario l’abbattimento professionale dello stampo. Per piccole colonie di muffa su tessuti o pareti, puoi seguire questi suggerimenti per tenere sotto controllo la fonte degli odori di muffa.

AVVERTIMENTO

Quando si puliscono muffe e funghi, prendere sempre le dovute precauzioni e indossare indumenti protettivi, tra cui guanti lunghi, occhiali e un respiratore per evitare di respirare muffe o spore di muffa. Durante la pulizia, insaccare e mettere nella spazzatura all’aperto tutti gli stracci e le spugne contenenti spore di muffa per eliminare la diffusione.

La muffa e la muffa sono pericolose?

L’esposizione a muffe e funghi in casa può essere pericolosa per la salute. Alcune persone sono più sensibili a muffe e funghi rispetto ad altri o possono già avere l’asma che muffe e funghi possono esacerbare.

 Il problema può ancora causare sintomi respiratori e altri sintomi corporei di vario grado che possono includere:

  • Naso
  • Dispnea
  • Tossendo
  • Occhi rossi o pruriginosi
  • Prurito
  • Mancanza di respiro
  • Febbre

Individua la fonte dell’odore di muffa

È tempo di dare un’occhiata e annusare in giro. Fino a quando non identifichi la fonte dell’odore di muffa, non sarai mai in grado di sbarazzartene e può peggiorare. Inizia la tua ricerca in aree che sono spesso calde e umide, come un bagno. Controlla la crescita della muffa nella doccia, sulla tenda della doccia e le perdite intorno a lavandini, vasche e servizi igienici.

In cucina, cerca le perdite intorno al lavandino e alla lavastoviglie. Controlla sotto e in frigorifero e piccoli elettrodomestici che usano acqua, come macchinetta del caffè e bollitori per il tè. Assicurati di controllare anche il cestino, poiché la muffa potrebbe crescere sotto il rivestimento del sacchetto della spazzatura usa e getta.

Nella camera da letto e nelle zone giorno, guarda intorno ai sigilli delle finestre per perdite e piante sotto vaso che possono perdere. Controlla gli armadi per la muffa causata dalla conservazione di scarpe o vestiti umidi.

Non dimenticare di fare un viaggio in soffitta, seminterrato e garage per verificare la presenza di aree umide intorno a finestre, scaldabagni e prese d’aria.

Verificare la presenza di perdite intorno alla lavatrice e intorno alle porte delle rondelle a carico frontale che possono ospitare la muffa nella lavanderia. Assicurati che lo sfiato dell’essiccatore sia pulito e che lo sfiato esterno non sia bloccato, quindi c’è un buon flusso d’aria per eliminare l’umidità.

Mancia

Non dimenticare di annusare il cesto del bucato. Se gli asciugamani umidi vengono lasciati in un mucchio, anche la muffa può formarsi lì.

Ripara le perdite e controlla l’umidità eccessiva

Per tenere sotto controllo gli odori di muffa, ripara eventuali perdite che trovi. È il modo migliore per ottenere il controllo sull’odore. Nelle aree con eccessiva umidità, installare ventilatori di ventilazione, posizionare barriere all’umidità sul terreno umido o reindirizzare il flusso d’acqua all’esterno della casa.

Aumentare la circolazione dell’aria

Sia che tu trovi prove visibili di muffa o meno, un odore di muffa segnala che è necessario aumentare la circolazione dell’aria in casa. Apri finestre e porte, accendi ventilatori a soffitto e mansardati o aggiungi ventilatori a ogni stanza. L’avvio del sistema HVAC può anche aiutare a estrarre gli odori e catturare le spore di muffa nei filtri. Assicurati che il sistema abbia filtri puliti e sostituiscili spesso per aiutare a rimuovere gli odori di muffa.

Installare un deumidificatore

Poiché la muffa e la muffa hanno bisogno di umidità per prosperare, ridurre il livello di umidità in una casa può aiutare a tenere sotto controllo la muffa. Cerca di mantenere l’umidità interna non superiore al 50%. Per misurare il livello di umidità nella tua casa, prendi un igrometro o un sensore di umidità. Alcuni sistemi HVAC hanno deumidificatori come parte dell’unità, oppure è possibile ottenere un deumidificatore indipendente. Mantenere pulito il deumidificatore e svuotare regolarmente il contenitore per la raccolta dell’acqua.

Come pulire la muffa

Quando vedi prove di muffa, è essenziale liberarsene prima o dopo aver risolto il problema che causa il problema. Per un piccolo punto o due di muffa, non è necessario utilizzare candeggina, e si può usare un secchio di acqua tiepida e un paio di schizzi di detersivo per piatti per pulire via le spore di muffa.

Per un’area di muffa più moderata, utilizzare la candeggina per pulire lo stampo. In un secchio d’acqua da gallone, diluire tazza di candeggina al cloro. Questa soluzione uccide efficacemente la muffa su superfici come piastrelle di ceramica e malta, pareti di cemento e tessuti lavabili.

AVVERTIMENTO

Quando si utilizza la candeggina per pulire la muffa, non mescolarla (anche se diluita) con altre soluzioni detergenti che contengono ammoniaca perché causerà fumi tossici.

È inoltre possibile utilizzare un approccio più naturale spruzzando l’area con aceto bianco distillato. Lasciare lavorare l’aceto per un’ora, quindi strofinare via la muffa con una spugna o un panno in microfibra immerso nel bicarbonato di sodio.

È necessario pulire i tessuti lavabili che ospitano la muffa con l’acqua più calda adatta al materiale, un detersivo per bucato per impieghi gravosi e, per i tessuti bianchi, candeggina al cloro. Seguire le linee guida per la pulizia delle scarpe a quadricromia e lavare a secco solo i vestiti.

Come rimuovere la muffa

Qualunque sia il tipo di muffa che hai, se ne hai più di 10 piedi quadrati, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente sconsiglia la bonifica da solo.

Ma se hai una piccola quantità e vuoi pulirla da solo, avrai bisogno di alcuni materiali in preparazione:

  • Equipaggiamento protettivo come occhiali, guanti di gomma e una maschera respiratore / tipo N95
  • Un ventilatore per finestre per scaricare l’aria fuori dalla stanza; dovrebbe impedire alle spore di depositarsi nella stanza.
  • Vuoto umido / secco per aspirare accuratamente l’area per liberarla dalle spore trasportate dall’aria; è possibile pulire l’interno del vuoto bagnato / asciutto in seguito.
  • Sigillare l’aria condizionata e le prese d’aria di riscaldamento per impedire alle spore di viaggiare; inoltre, spegnere il sistema HVAC
  • I sacchetti della spazzatura sono necessari per rimuovere i materiali ricoperti di muffa

Risolvi le perdite idrauliche e altri problemi idrici il prima possibile. Individuare la fonte dello stampo. Se è dentro o sul muro o sulla lamiera e hai esperienza nel cambiare la lamiera, puoi ritagliare la parte interessata del muro. Dovrai cambiare anche quell’area di isolamento delle pareti.

Strofinare la muffa dalle superfici dure con detergente e acqua. Asciugare completamente tutti gli articoli. Quando sei sicuro che lo stampo sia stato eliminato, sigilla qualsiasi superficie in legno con una gommalacca pigmentata o un primer a base di olio. Ridipingere le superfici delle pareti pulite con vernice al lattice che contiene un muffecide per aiutare a fermare la futura crescita della muffa.

Getta via tutti i materiali assorbenti o porosi ammuffiti, come pannelli per controsoffitti e moquette. La muffa può essere difficile o impossibile da rimuovere completamente da quei materiali.

Se non riesci a trovare la fonte dello stampo, dovresti chiamare un professionista. Oppure, assumi un professionista se pensi che si nasconda sotto la carta da parati e temi che rimuoverlo porterà a un massiccio rilascio di spore.

Sbarazzati degli odori di muffa

  • Tappeti e mobili imbottiti profondamente puliti: Sia che tu lo faccia da solo o assuma un tappeto professionale e per la pulizia profonda e mobili imbottiti possono sbarazzarsi delle spore di muffa e rinfrescare una casa. Pulire in una giornata asciutta e ventilata in modo che i tessuti si asciughino rapidamente.
  • Pulisci e declutter ogni spazio: Pile di carte e libri possono intrappolare l’umidità e portare a un odore di muffa. Pulire e spolverare ogni superficie e smaltire il più possibile il disordine in ogni stanza.
  • Aggiungi assorbitori di odori: Gli assorbitori di odori commerciali che utilizzano carbone attivo sono disponibili per appendere in armadi o spazi che mancano di una buona circolazione dell’aria. Oppure, usa una ciotola di bicarbonato di sodio secco, fondi di caffè o lettiera per gattini per aiutare ad assorbire gli odori e assicurati di cambiare questi prodotti frequentemente.
  • Aggiungi profumi piacevoli: Una volta che la muffa è sparita, puoi aggiungere un profumo più gradevole facendo sobbollire spezie o bucce di agrumi, accendendo candele, usando bastoncini diffusori, diffusori di oli essenziali o deodoranti per ambienti commerciali.

Prevenire muffe e funghi

Se sai di avere un punto problematico di muffa o muffa nella tua casa, sii proattivo. Se il bagno o la cucina sono la fonte del tuo problema, pulisci con prodotti che uccidono la muffa. Inoltre, la prossima volta che rifai la vernice sulle pareti del bagno o della cucina, usa vernici che inibiscono la muffa per tenere lontane le spore.

La chiave per mantenere una casa priva di muffe e funghi è essere diligenti. Può essere difficile in climi con elevata umidità o scarsa ventilazione. Tuttavia, se rimuovi le spore, mantieni le superfici asciutte e fornisci meccanicamente una buona circolazione dell’aria, puoi impedirne il ritorno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Acquistare casa da ristrutturare: ecco perché conviene

Come pulire la vernice piatta