in

Cosa funziona davvero per il controllo delle zanzare?

Le candele alla citronella funzionano davvero?

Una vasta gamma di dispositivi è commercializzata per attirare, respingere, intrappolare o uccidere le zanzare , ma cosa sono e funzionano?

Le seguenti informazioni su alcuni dei più comuni dispositivi antizanzare si basano su ricerche, rapporti e pubblicazioni dell’Università della Florida , Institute of Food and Agricultural Sciences (UF / IFAS) e North Dakota State University (NDSU).

Candela alla citronella (e altri dispositivi contenenti citronella)

Metodo : la candela (o altri dispositivi) emette un odore di citronella repellente alle zanzare.

La citronella funziona? Nelle zone di circolazione d’aria limitata, la citronella può tenere lontane le zanzare. Tuttavia, secondo NDSU, le candele e altri dispositivi che emettono citronella si sono dimostrati inefficaci in aree aperte.

Trappola di CO2

Metodo : una trappola per CO2 emette anidride carbonica per attirare le zanzare. Quando una zanzara vola vicino, la ventola inversa la risucchia in un sacchetto di raccolta.
La CO2 funziona? Non ci sono prove scientifiche che il dispositivo riduca il numero di zanzare in un’area o che riduca la possibilità di essere morsi. Infatti, se posizionato vicino alle persone, il dispositivo può attirare le zanzare nell’area e potenzialmente attirarle su una persona prima che raggiunga la trappola (perché gli esseri umani espirano CO2).

Light Trap

Metodo : la luce UV attira le zanzare in una trappola fulminante o appiccicosa, sulla quale gli insetti vengono uccisi o catturati.
Le trappole luminose funzionano?  Sebbene le trappole leggere attirino un certo numero di insetti volanti, non ci sono prove scientifiche che il dispositivo riduca il numero di zanzare in un’area o che riduca la possibilità di essere morsi. Infatti, se posizionato vicino alle persone, il dispositivo può attirare le zanzare nell’area e potenzialmente attirarle invece sulle persone presenti nell’area.

Spray a tempo

Metodo : per uno spruzzo a tempo, i tubi installati attorno a una linea di recinzione o al perimetro della casa disperdono l’insetticida a tempo.
Gli spray a tempo funzionano? Secondo l’Università della Florida (UF), “è contro le buone pratiche di controllo delle zanzare sostenere il rilascio automatico di pesticidi semplicemente sulla base di un timer”. Pertanto, la scelta di provare tali spray a rilascio prolungato dovrebbe essere basata sulla presenza di zanzare piuttosto che sul semplice rilascio di insetticida nell’ambiente senza considerare un controllo delle zanzare adeguato all’ambiente.

Dispositivi a ultrasuoni

Metodo : l’ultrasuono è un dispositivo a batteria o elettrico che viene indossato o posizionato vicino alle persone per creare suoni per spaventare le zanzare femmine (solo le femmine mordono gli umani).
I dispositivi a ultrasuoni funzionano? Nessuna affermazione è stata scientificamente provata per funzionare, né i suoni hanno dimostrato di spaventare la femmina. In effetti, la Federal Trade Commission ha accusato un produttore di fare affermazioni false e infondate perché non aveva prove a sostegno delle affermazioni sul prodotto. Secondo UF, “Ci sono altri produttori di dispositivi ad ultrasuoni e ci sono diverse versioni disponibili nei negozi. Questi dispositivi non uccidono le zanzare, non respingono le zanzare pungenti o proteggono gli esseri umani o gli animali da qualsiasi malattia trasmessa dalle zanzare”.

Cosa funziona per controllare le zanzare?

Repellenti per zanzare

Le zanzare sono attratte dalla CO2 che gli esseri umani espirano, dal calore e dall’odore del nostro corpo. Pertanto, i repellenti spruzzati sul corpo e sugli indumenti possono fornire una certa protezione da questi insetti mordaci.

Controlli ambientali

L’acqua stagnante è molto attraente per le zanzare ed è essenziale per la riproduzione. Il controllo di questo e di altri fattori ambientali può aiutare a ridurre le zanzare in casa.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Le differenze tra coccinelle e coleotteri asiatici

Segnala sempre un topo o uno scarafaggio al ristorante