Diciamo la verità: il Salone del Mobile ha confermato alcune tendenze che già erano affiorate a inizio anno durante la fiera tedesca Imm Cologne.
Quale direzione per il design quest’anno? Le due fiere hanno demarcato quattro linee, decisamente interessanti e a volte anche contrastanti tra loro, le quali attraverseranno come una corrente il 2010.
Il gusto per l’onirico e la doppia funzionalità degli oggetti si fanno largo in un tripudio di falsa funzione che sottolinea la narratività. Della serie: dimmi come arredi e ti dirò cosa sogni! Sperimentazioni e prodotti ispirati all’arte e mobili che strizzano l’occhio all’improvvisazione, alla creatività e all’imperfezione artigianale.All’insegna della morbidezza e del comfort arrivano poltrone dagli ampi schienali, mobili dalla forma di dolce e tessuti intimi e colorati. Ad essa si contrappone un certo gusto per la naturalità. Lo spirito ecologista chiama un ritorno alle radici: solo scheletri di mobilia e muri bianchi, su cui proiettare il giallo, colore rinvigorente e naturale.
In ultimo, una declinazione lussuosa del rigore con il ritorno della Bauhaus: qualità nelle forme durevoli e innovative di grande impatto estetico . Semplicità e linearità per mobili e oggetti vestiti di legno, pelle, ceramica, tessuti intrecciati. Beige, rosa antico e marrone scuro i colori che amerete accostare.