Connect with us

Arredare

Dopo Imm Cologne e dopo il Salone del mobile: ecco a voi le tendenze del 2010

Dopo Imm Cologne e dopo il Salone del mobile: ecco a voi le tendenze del 2010

Diciamo la verità: il Salone del Mobile ha confermato alcune tendenze che già erano affiorate a inizio anno durante la fiera tedesca Imm Cologne.

Quale direzione  per il design quest’anno? Le due fiere hanno demarcato quattro linee, decisamente  interessanti e a volte anche contrastanti tra loro,  le quali attraverseranno come una corrente il 2010.

Il gusto per l’onirico  e la doppia funzionalità degli oggetti si fanno largo in un tripudio di  falsa funzione che sottolinea la  narratività. Della serie: dimmi come arredi e ti dirò cosa sogni! Sperimentazioni e prodotti ispirati all’arte e  mobili che strizzano l’occhio  all’improvvisazione, alla creatività e all’imperfezione artigianale.
All’insegna  della morbidezza e del comfort arrivano poltrone dagli ampi schienali, mobili dalla forma di dolce e tessuti intimi e colorati. Ad essa si contrappone un certo gusto per la naturalità. Lo spirito ecologista chiama un ritorno alle radici: solo scheletri di mobilia e muri bianchi, su cui proiettare il giallo, colore rinvigorente e naturale.

In ultimo, una declinazione lussuosa  del rigore con  il  ritorno della Bauhaus:  qualità nelle forme durevoli e innovative di grande impatto estetico . Semplicità e linearità per mobili e oggetti vestiti di  legno, pelle, ceramica, tessuti intrecciati. Beige, rosa antico e marrone scuro  i colori che amerete accostare.

Advertisement
Donation Box
Vivi Home: Gratuito per tutti, grazie a te
In un mondo in cui le informazioni spesso hanno un prezzo, abbiamo scelto una strada diversa: rimanere liberi, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti: senza barriere, senza abbonamenti, solo storie, guide e approfondimenti fantastici.

Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni prodotto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.

Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Vivi Home libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright © 2024 Vivihome.it