Fai da te
I 10 migliori consigli per il bucato per il successo
Il bucato è qualcosa che molti di noi fanno ogni giorno. Anche se fai il bucato da anni, a volte i risultati non sono perfetti. Che cosa è andato storto? Questi dieci suggerimenti ti aiuteranno a ottenere i migliori risultati possibili ogni volta che fai un carico di bucato.
01di 10
Seleziona la giusta temperatura dell’acqua
La scelta della giusta temperatura dell’acqua per ogni specifico carico di biancheria è la chiave del successo. L’acqua fredda funziona bene per tessuti delicati, capi che potrebbero restringersi e colori scuri sensibili che tendono a sanguinare . L’acqua fredda consente inoltre di risparmiare denaro riducendo il costo delle utenze.
L’acqua calda è adatta per indumenti moderatamente sporchi e tessuti artificiali .
L’acqua calda dovrebbe essere utilizzata per lenzuola e asciugamani, capi di cotone bianco e abiti da lavoro molto macchiati, in particolare quelli con macchie di olio o grasso.
02di 10
Seleziona il detersivo giusto
Quando è il momento di scegliere un detersivo, gli acquirenti spesso acquistano quello usato dai genitori o prendono quello più economico. Ci sono modi molto migliori per selezionare un detersivo che soddisfi le tue esigenze di lavanderia.
I detersivi in polvere funzionano bene per carichi generali e di solito sono meno costosi; tuttavia, non sempre si sciolgono correttamente in acqua fredda e lasciano residui bianchi sui tessuti .
I detersivi liquidi, che di solito contengono enzimi, sono buoni per pretrattare le macchie. La chiave per scegliere un detersivo liquido adatto alle tue esigenze è leggere un elenco completo degli ingredienti. Più enzimi nella formula equivalgono a un migliore potere pulente.
E le cialde monodose, le confezioni e le compresse ? Sono convenienti e facili da usare. Evitano il sovradosaggio ma controllano il prezzo per carico se hai un budget limitato.
Puoi anche creare i tuoi prodotti per il bucato utilizzando una delle diverse formule.
03di 10
Usa meno detersivo
Uno dei più grandi errori nel bucato è usare troppo detersivo. Il sovradosaggio del detersivo può creare così tanta schiuma da intrappolare lo sporco permettendogli di depositarsi nuovamente sui vestiti. Prova a usare la metà in meno rispetto alla quantità consigliata e vedi se sei soddisfatto dei risultati. I tuoi vestiti avranno un aspetto migliore e risparmierai denaro.
Se hai una lavatrice a carica frontale che ha un odore terribile , usare meno detersivo potrebbe risolvere il tuo problema.
04di 10
Cattura rapidamente le macchie
La chiave per una rimozione delle macchie di successo è agire rapidamente.
Appena possibile dopo la comparsa delle macchie, sciacquare o immergere il capo in acqua fredda, applicare uno smacchiatore e metterlo in lavatrice.
Se la macchia è ancora lì, non mettere mai l’indumento nell’asciugatrice. Usa uno smacchiatore e risciacqua. Assicurati di utilizzare la giusta tecnica di rimozione delle macchie per ogni tipo di macchia.
05di 10
Evita i colori sanguinanti
Nessuno vuole la sorpresa della biancheria intima rosa o un effetto tinto in capo su una camicia bianca. In altre parole, ordina sempre i vestiti in modo corretto per evitare che i colori stingano su tessuti ignari.
Per scoprire se qualcosa è resistente al colore prima di lavarlo, inumidisci un batuffolo di cotone e strofinalo su un angolo interno o su una cucitura e verifica se il colorante si trasferisce sul tampone. In tal caso, lavare a mano l’elemento separatamente.
Se quel calzino rosso casuale cade in un carico di vestiti bianchi, sappi come rimuovere le macchie di tintura .
06di 10
Riduci dissolvenza
I vestiti sono costosi e lo sbiadimento può farli sembrare consumati molto rapidamente. Capovolgendo gli indumenti di colore scuro prima del lavaggio è possibile evitare abrasioni e usura del tessuto in superficie che causa un aspetto opaco. Impara a mantenere neri i vestiti neri per proteggere il tuo investimento nell’abbigliamento.
07di 10
Evita di restringere e allungare
I motivi per cui i vestiti si restringono e si allungano variano dal contenuto di fibre e dal tipo di trama al modo in cui vengono lavati o puliti.
Alcuni dei modi migliori per evitare il restringimento o l’allungamento degli indumenti sono l’uso di acqua fredda, evitare troppa agitazione e un’asciugatrice calda.
08di 10
Mantieni i bianchi luminosi
Quando i bianchi iniziano a diventare grigi o gialli, potrebbe essere perché stai usando temperature dell’acqua troppo basse. Potresti sovraccaricare la lavatrice e accumulare vestiti molto sporchi che causano il reinsediamento dello sporco su vestiti leggermente sporchi rendendoli opachi.
09di 10
Maneggiare i delicati con cura
Per fare in modo che reggiseni e indumenti intimi delicati mantengano la loro forma e durino più a lungo, lavarli a mano in un lavandino pieno di acqua fresca . Se vuoi usare la lavatrice, metti i reggiseni in una borsa della biancheria intima a rete e usa il ciclo delicato.
10di 10
Riduce le rughe
Chi ha tempo per stirare ? Utilizzare un ammorbidente o un foglio per asciugatrice per ridurre le rughe del tessuto e selezionare l’impostazione di temperatura dell’asciugatrice più bassa possibile per portare a termine il lavoro. Rimuovere sempre gli indumenti dall’asciugatrice il più rapidamente possibile quando sono asciutti e piegarli o appenderli immediatamente.
-
Case4 anni fa
Cape Cod Beauty di Howie Mandel è in vendita
-
Ristrutturare1 mese fa
Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene
-
Uncategorized5 anni fa
L’orientamento ottimale di un’abitazione – Immo Blog
-
News2 anni fa
Deborah de Luca: dove vive e patrimonio
-
News2 anni fa
Alberto Angela: Dove Abita, Figli, Carriera e Vita Privata
-
Arredare3 settimane fa
Come valorizzare il soggiorno con le pareti attrezzate di Arredo da Casa
-
Case4 anni fa
Dove abita Fabio Volo in Italia
-
Fai da te4 anni fa
Come lavare e prendersi cura dei vestiti con paillettes