in

Il trasloco perfetto, come organizzare gli scatoloni

Il trasloco perfetto

Sappiamo che talvolta anche la sola idea di prepararsi ad un  trasloco  può essere stressante. Immaginate di dover organizzare dei traslochi a Roma ad esempio. Un incubo anche solo pensarci. Per questo abbiamo creato questa guida finale sul trasloco perfetto e su come organizzare gli scatoloni senza impazzire.

Gli imballaggi sono senza dubbio il compito più importante connesso al trasloco perfetto. Spesso la prospettiva sembra talmente schiacciante che la gente si spinge fino all’ultimo momento ma iniziare il prima possibile è sempre il modo migliore per mantenere basso lo stress.

Il trasloco perfetto

Scegliere i materiali di imballaggio

Scegli confezioni di alta qualità e molto forti e resistenti. Se non volete riempire alla rinfusa delle valigie, potrebbe essere più pratico acquistare un kit di “casa in movimento“, che comprende la carta con le bolle, il nastro e diversi scatoloni.

Se sta riutilizzando delle vecchie scatole, controlla sempre che siano in grado di mantenere il peso e copri qualsiasi etichettatura precedente in modo da non confondere il contenuto.

Il trasloco perfetto: come organizzare gli scatoloni

La maggior parte delle scatole avrà istruzioni chiare per la loro costruzione, ma bisogna essere certi di vedere su ogni lato la segnaletica «lato alto» o fragile. Piegate prima i lati più corti, seguiti da quelli più lunghi e sempre protetti con nastro adesivo, che gira intorno agli angoli e ai bordi. Assicurati di avere abbastanza scatole per gli oggetti, quindi non caricatele troppo e fate attenzione agli oggetti che rischiano dei danni.

Etichetta le scatole

Assicuratevi, per il trasloco perfetto, di etichettare i vostri articoli non solo con la stanza dove volete che siano posizionate all’arrivo, ma anche se contengono articoli fragili e in quale modo dovrebbero essere tenuti. Siate molto precisi con l’etichettatura – non volete mettervi ad aprire tutte e dieci le scatole etichettate “cucina” per trovare la vostra posateria. Potreste anche elencarne i contenuti se avete tempo.

È altresì importante annotare se la scatola contiene articoli pericolosi, quali coltelli, prodotti chimici o qualsiasi altro elemento che deve essere trattato con cautela.

Consigli per i bagagli di alto contenuto

Qualche consiglio generale prima di iniziare. Assicurarsi di usare piccole scatole per gli articoli più pesanti e scatole più grandi per gli articoli leggeri. Le valigie con 4 ruote sono ideali per cose come i libri.

La carta e le bolle sono ottime per il confezionamento, ma si possono anche usare vestiti, asciugamani, coperte o qualsiasi altro materiale morbido per fornire imbottitura attorno agli articoli più delicati.

Assicuratevi di imballare gli articoli pesanti in fondo alla scatola e di distribuirli in modo uniforme sulla base, in modo che tutto non sia posto su di un lato o al centro.

Il trasloco perfetto: stanza per stanza

Camera da letto

Quando si imballano gli scatoloni delle camere, è possibile che si voglia risparmiare tempo utilizzando una scatola armadio, che permetterebbe semplicemente di spostare tutti i vestiti e poi semplicemente toglierli e metterli nel nuovo armadio. Controlla con la tua ditta di trasloco se le hanno disponibili.

Quando smontate i mobili della camera da letto, assicuratevi di tenere insieme tutte le viti e i bulloni in un sacchetto, e attaccatelo ad un pezzo del mobile o etichettatelo molto minuziosamente. Se volete che la vostra squadra di trasloco li rimonti per primi, assicuratevi di aver organizzato tutto questo con anticipo.

Avvolgere il materasso in una vecchia coperta o in un lenzuolo. Il letto è una delle prime priorità quando arrivi alla tua nuova casa. Assicurati che la prima notte nella tua nuova casa sia almeno decente dovrebbe essere una priorità.

Soggiorno

Se si smantellano armadi, librerie o tavoli da pranzo, forse vorrai mettere qualcosa sul pavimento per proteggerlo. Se lo smantellamento sembra complicato, potrebbe essere meglio assumere dei professionisti.

Quando spostate la televisione o altre cose tecnologiche, è meglio avere la scatola originale che è stata consegnata, altrimenti avvolgeteli nel modo più sicuro possibile. Potete anche chiedere ai traslocatori se hanno materiale speciale per la conservazione o l’imballaggio che può essere utile. Se ci sono molti fili collegati ai vostri elettrodomestici, fate una foto prima di toglierli così saprete dove vanno rimessi.

Per le piante in vaso che intendete trasferire, dovrete verificare con la squadra di traslocatori, perché alcuni non trasportano le piante a causa del caos che potrebbero fare. Se le state trasportando, collocatele in un contenitore di plastica e mettete della carta nei bordi per garantire che il vaso non si muova.

Cucina

Lavarsi sempre le mani prima di iniziare a imballare utensili e posate. Rollate tutti i vostri articoli in carta da imballaggio e metterli nella scatola, poi ripetete questo processo per gli altri articoli.

Per i coltelli particolarmente appuntiti si possono acquistare protettori per evitare lesioni da lame aperte o un blocco di coltelli da cucina. Assicuratevi sempre che i coltelli abbiano le lame rivolte verso il basso e siano rivolti tutti nello stesso modo.

Quando vengono imballati, i bicchieri avvolgeteli con una carta con le bolle e assicuratevi di mettere la parte più ampia del vetro rivolta verso il basso. Potenziate le scatole, non sovraccaricare e contrassegnarle chiaramente «fragile».

Le padelle possono essere impilate, ma è possibile inserire la carta tra alcuni articoli se c’è un rivestimento che potrebbe essere grattato. Quando si impilano le piastre, si cerca di non sovraccaricare la scatola. Si possono avvolgere individualmente o collocare le piastre monouso tra di loro.

Bagno

Assicuratevi di eliminare qualsiasi medicinale e di utilizzare forniture di pulizia, in quanto le imprese di rimozione non saranno interessate al trasporto di prodotti che potrebbero fuoriuscire.

Imballare biancheria e asciugamani oppure usarli per proteggere articoli delicati nelle scatole. Si assicuri di lasciare abbastanza asciugamani da usare per la sua famiglia quando arrivate nella nuova casa e metteteli nel kit di sopravvivenza.

Garage

Gli attrezzi devono essere puliti e svuotati completamente prima di poter essere trasportati e tutti gli attrezzi affilati devono essere conservati in una scatola o in una scatola di attrezzi ben etichettati. Tieni gli oggetti che ti servono per mettere mano ai mobili.

I concimi o le sostanze pericolose non possono essere trasportati, quindi assicuratevi di smaltirli adeguatamente e di non lasciarli all’ultimo minuto. I vasi vuoti possono essere riciclati o è possibile donare metà dei vasi usati per beneficenza.

Ancora una volta, le piante non possono essere trasportate, quindi assicuratevi di poterle imballarle per trasportarle da soli, o se ci sono ornamenti da giardino che prevedete di portare con voi, assicuratevi che siano puliti e adeguatamente protetti.

Oggetti di valore

Ci sono sempre elementi di maggior valore per voi, che si tratti del valore sentimentale o monetario. Quando si tratta di fare i bagagli, sono gli oggetti di cui una rottura o una perdita potrebbe davvero esser “devastanti”. Forse vale la pena trasportarli personalmente, anziché aggiungerli a un’altra scatola, o essere imballati.

I gioielli possono facilmente esser conservati nelle scatole originali o in una confezione per ridurre al minimo il caos. Puoi riempire di carta o tessuto i bordi per riempire la scatola e fermare gli oggetti.

Se i prodotti sono delicati, assicuratevi di avvolgerli con attenzione e, in alcuni casi, può richiedere materiali speciali per l’imballaggio.

Antiquariato

Alcuni oggetti possono richiedere una protezione speciale, è meglio parlare alla vostra società di traslochi su ciò che raccomandano. È altresì importante sottoscrivere un’assicurazione supplementare se tali elementi hanno un valore monetario superiore a quello coperto dall’assicurazione generale.

Articoli elettrici

Molte persone commettono l’errore di aspettarsi che la loro squadra di rimozione scolleghi i loro elementi elettrici. Se c’è una linea d’acqua collegata, come con una lavastoviglie o una lavatrice, questa dovrà essere effettuata precedentemente. La tua squadra di traslochi non le scollegherà. Assicuratevi di aver svuotato gli oggetti, se necessario. Date al congelatore tempo sufficiente per sbrinzare e lasciare aperte le porte. È sempre meglio dare una pulizia a questi articoli prima di essere trasportati.

Documenti importanti

Anche se potreste pensare di mantenerli accessibili, vale la pena di prendere il tempo per sapere dove sono tutti i vostri documenti prima di muovervi. È probabile che cose come le patenti di guida, i certificati di nascita, i dati bancari e le carte di credito, i numeri nazionali di assicurazione e così via non siano necessari adesso, ma saranno probabilmente necessari subito dopo il vostro trasferimento. Invece di metterli in una scatola e pianificare di affrontarli più tardi, tenerli tutti insieme in una cartella e metterli nella valigia oppure etichettateli chiaramente nella scatola in cui li metterete.

Il tuo kit da casa in movimento

Anche se siete dei maghi degli imballaggi e avete tutto imballato in modo ordinato e sicuro, dovrete considerare gli oggetti cui avete bisogno di accedere immediatamente nei primi giorni, soprattutto se non vi state prendendo delle ferie dal lavoro e dovrete continuare con la normale routine. Prepara una valigia con gli indumenti, articoli igienici e cose come i caricatori per i vostri dispositivi. Se state facendo i bagagli per i bambini, assicuratevi che abbiano oggetti per tenerli occupati, come pure i vestiti di cui hanno bisogno. Analogamente, se state spostando animali da compagnia, cercate di assicurarvi di avere accesso ai loro giocattoli e ai loro comfort.

Pensate anche a ciò di cui avrete bisogno nel giorno di “disimballaggio” – avere una scatola separata con il bollitore, gli occhiali, il tè, il caffè e gli spuntini preconfezionati farà in modo che non si abbassi l’energia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

I migliori detergenti per pavimenti in legno per la casa

Non rovinare questo primo passaggio quando si piastrella un pavimento