Le linee flessibili di approvvigionamento idrico sono molto utili per collegare la rete idrica a un impianto idraulico. Sapete come e quando utilizzare linee flessibili di approvvigionamento idrico?
Ecco alcune domande comuni sulle linee flessibili di approvvigionamento idrico:
Qual è il miglior tipo di linea flessibile da utilizzare?
Molto spesso, questa è una questione di opinioni e preferenze. Per usi comuni come il collegamento della rete idrica a un rubinetto o una toilette, la maggior parte delle linee d’acqua flessibili sarà all’incirca uniforme. Quando si acquista una linea flessibile per soddisfare i requisiti di pressione estrema o per l’uso con un tipo speciale di liquido, la cosa migliore da fare sarebbe esaminare tutte le specifiche per ogni materiale della linea flessibile prima di prendere una decisione. Questo di solito non è il caso della maggior parte dei progetti idraulici domestici, quindi spesso si tratta di sceglierne uno dalla selezione di tipi di linee flessibili presso il bricolage locale o il negozio di ferramenta. Una cosa da tenere a mente è che in alcune aree, i regolamenti idraulici e di costruzione possono limitare il tipo di materiale della linea flessibile che può essere utilizzato negli impianti idraulici domestici. Controlla le restrizioni del codice edilizio prima di utilizzare qualcosa di diverso da ciò che è già in atto.
Quando è necessario sostituire le linee di approvvigionamento idrico o le linee flessibili?
Come regola generale, ogni volta che si sostituisce un dispositivo come un rubinetto o un WC , è necessario sostituire anche le linee flessibili. Anche se una linea di alimentazione può sembrare ancora in buone condizioni, puoi risparmiarti molti problemi sostituendola. La ragione di ciò è che quando la guarnizione in gomma è disturbata, può essere difficile risigillare, soprattutto se la guarnizione in gomma è più vecchia. Una guarnizione in gomma che è stata installata per diversi anni è probabilmente meno flessibile rispetto a quando è nuova e spesso non forma una tenuta stagna. Molti nuovi rubinetti da cucina e persino da bagno stanno iniziando a venire con linee flessibili integrate nel rubinetto, quindi le cambierai di sicuro quando sostituirai il rubinetto.
Di quali strumenti hai bisogno per cambiare una linea flessibile?
Un paio di pinze o chiavi a mezzaluna è tutto ciò che è necessario per l’installazione delle linee di alimentazione dell’acqua. La chiave è avere due pinze o chiavi inglesi, una da tenere contro la valvola di intercettazione o il tubo del rubinetto e l’altra per stringere il dado su ciascuna estremità della linea flessibile. È sempre una buona idea tenere contro i raccordi durante il serraggio o la rimozione in modo da non ruotare le parti che non si desidera spostare. Questo potrebbe essere l’inizio di un progetto più grande se la coppia provoca la rottura di un tubo o di un raccordo.
Su che altro puoi usare le linee flessibili?
Lo stesso tipo di linee flessibili di alimentazione dell’acqua sono realizzate per fabbricatori di ghiaccio e lavastoviglie . Queste linee flessibili sono anche complete e sono facili da collegare come qualsiasi rubinetto o fornitura di acqua del bagno. Avere solo una buona idea della lunghezza necessaria prima dell’acquisto. Le linee flessibili della lavastoviglie sono spesso disponibili in lunghezze di 5 piedi e 8 piedi. Una cosa importante da notare è che le linee di approvvigionamento idrico flessibili devono trovarsi in un’area che sia riparabile, quindi non si desidera utilizzarle in aree a cui non è facile accedere, come in un muro o sotto casa.