in

Niente acqua calda dalla tua caldaia? Motivi comuni per cui (con correzioni)

Niente acqua calda dalla tua caldaia? E poi, niente burro sul pane tostato? Il mondo non è giusto. Inoltre, a volte non otterrai acqua calda dalla caldaia. Anche se hai il riscaldamento.

Il punto in cui le persone non hanno più accesso all’acqua calda è il punto in cui è più probabile che si vantino ironicamente della loro consapevolezza su Facebook, indossino Crocs o aprano un account “ nuovo Instagram ”.

Evita questo.

Hai bisogno di sapere il costo di una nuova caldaia, veloce?  Scopri quale sostituzione ti serve insieme ai costi (richiede 90 secondi).

Niente acqua calda da una caldaia combinata: motivi principali (con costi da risolvere)

# 1 – Spia pilota non accesa (no fiamma = no acqua calda)

Le caldaie bruciano gas (o petrolio) e per farlo richiedono una fiamma pilota.

Le luci pilota sono minuscole fiamme olimpiche che portano tutto il peso del comfort e del benessere di una famiglia.

In alcune circostanze empie, questa fiamma potrebbe spegnersi o, più comunemente, non riuscire a catturarsi. Ciò porterà a un guasto totale, il che significa che non riceverai acqua calda dalla caldaia.

Nelle caldaie più vecchie, potresti effettivamente essere in grado di vedere la luce pilota attraverso la struttura della tua caldaia, ma nelle caldaie più moderne, verrai avvisato dei suoi guasti tramite un codice di errore su un deprimente monitor in bianco e nero.

Facendo riferimento al manuale delle caldaie, tentare di riaccendere la spia.

Se ciò non funziona, avrai bisogno di un tecnico del riscaldamento per occuparti della tua caldaia rotta  , si spera che non ne avrai bisogno di una nuova (se lo fai, scopri di più sulle migliori caldaie combinate e dai un’occhiata al nostro articolo delle migliori marche di caldaie ). 

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, questa sarà una soluzione fai-da-te e un modo rapido (gratuito) per riavere l’acqua calda della tua caldaia.

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):
Fai da te: £ 0,00
Ingegnere: £ 75- £ 160

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Utilizza il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (non sono necessari dati personali).

# 2 – Tubi congelati

Escludendo un disastro nucleare globale, ciò si applicherà solo alle condizioni invernali.

Un tubo condensa conduce dalla nostra caldaia ad una parete esterna (o talvolta ad uno scarico interno) e permette l’espulsione dell’acqua di condensa.

A causa del lento gocciolamento dell’acqua e della natura prevedibile della fisica, occasionalmente si congela . Al rilevamento di ciò, la caldaia si spegnerà per motivi di sicurezza, senza fornire acqua calda (o riscaldamento).

Fortunatamente, questo si risolve facilmente a casa sciogliendo lentamente l’area ghiacciata avvolgendo il tubo in un panno o versando dell’acqua calda sulla condensa. Dovrai riavviare la caldaia dopo aver risolto il problema.

Una volta terminato, la caldaia dovrebbe riavere l’acqua calda.

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):Fai da te: £ 0,00
Ingegnere: £ 50- £ 150

# 3 – Valvola deviatrice

All’interno di ogni caldaia si trova una valvola deviatrice.

È un direttore del traffico in miniatura che detta il flusso dell’acqua come un membro emarginato degli X-Men.

Un guasto di questo dispositivo, potenzialmente causato dalla corrosione naturale del sistema o dall’accumulo di metallo nel tempo, potrebbe consentire solo l’erogazione di acqua calda ai termosifoni e affamare la fornitura di acqua calda – quindi, niente acqua calda dalla caldaia.

Al di fuori di una potenziale modifica del codice di errore, non è qualcosa che sarai in grado di diagnosticare a casa e un tecnico del riscaldamento è sicuramente richiesto.

Lo scenario migliore qui è una sostituzione della valvola deviatrice che potrebbe farti tornare indietro di circa £ 200 con costi di manodopera, ma tenere conto dell’età e delle condizioni della tua caldaia prima di buttare i soldi per la riparazione.

Se la tua caldaia è rotta in modo irreparabile , montiamo le nuove caldaie Viessmann con parti di 10 anni e garanzie di manodopera a partire da £ 1.695 (in tutto il Regno Unito).

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):DIY: Impossible
Engineer: £ 180- £ 250

# 4 – Problemi di pressione: sovra o sotto pressurizzazione

Poiché il probabile colpevole è la suddetta perdita, una pressione eccessiva o insufficiente potrebbe causare l’assenza di acqua calda dalla caldaia combinata.

Se la tua caldaia è a bassa pressione , di solito può essere risolto semplicemente con una ricarica fai-da-te. 

Una caldaia sovrapressurizzata può anche essere combattuta a casa attraverso un semplice spurgo del radiatore, ma se questo non risolve il problema, è una parte della caldaia rotta che richiede un tecnico del riscaldamento o una nuova caldaia che è la causa della tua mancanza di acqua calda. Potresti anche prendere in considerazione uno sciacquone per migliorare la qualità dell’acqua di riscaldamento e prevenire i blocchi. 

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):Fai da te: £ 0,00
Ingegnere: £ 50-300

Niente acqua calda da una normale caldaia / sistema: principali motivi (con costi da risolvere)

La ricezione del riscaldamento ma l’assenza di acqua calda dalla caldaia è più probabile con una caldaia convenzionale o di sistema dotata di bollitore.

# 1 – Guasto termostato / timer

Se sei esperto con la tua tecnologia o tieni d’occhio il tuo consumo di energia, probabilmente utilizzerai il timer delle caldaie per controllare quando è in funzione. Un problema con il termostato causerebbe solo un problema con il riscaldamento, piuttosto che con l’acqua calda.

Ma se il tuo termostato funge anche da timer, un guasto potrebbe far spegnere completamente la tua caldaia, facendoti anche morire di fame di acqua calda e riportandoti in un’epoca così buia che ti senti bendato.

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):fai da te: £ 0,00

Nota: stai  invece pensando a un  riscaldatore a immersione ? Leggi la nostra guida per scoprire come si confrontano con le caldaie combinate. 

# 2 – Perdita dalla caldaia o dal tubo

Una caldaia o un tubo che perde molto probabilmente porterà a una caduta di pressione, di cui puoi leggere in dettaglio quasi perverso in questo articolo sulla pressione della caldaia .

Questa perdita si tradurrà in un livello di pressione dell’acqua inadeguato che influirà sull’erogazione di acqua calda ai rubinetti.

Le perdite generali di pressione della caldaia possono essere risolte rabboccando manualmente la pressione, ma se ciò è causato da una perdita, sarà necessario rivolgersi a un professionista.

Come menzionano gli esperti di riparazione dei tubi di Fantastic Plumbers “la maggior parte delle perdite si verificano nei giunti o negli impianti, cioè nelle posizioni visibili, quindi sono abbastanza veloci e facili da riparare. Le aree comuni per le perdite includono i punti di ingresso che si incontrano nei radiatori”. 

Vuoi risparmiare denaro ed energia sulle bollette del riscaldamento? In tal caso, dovresti considerare l’installazione di uno dei  migliori termostati intelligenti .  

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):Fai da te: £ 0,00
Ingegnere: £ 100-300

Caldaia rotta? Ottieni un preventivo fisso online

Montiamo nuove caldaie a partire da £ 1.695, in tutto il Regno Unito, entro 24 ore.

Vuoi un prezzo esatto su una nuova caldaia?  Usa il nostro calcolatore del preventivo della caldaia  (il tuo prezzo fisso apparirà sullo schermo).

# 3 – Guasto alla fonte di energia: gas o elettrica 

La mancanza di elettricità o gas alla caldaia è il motivo più ovvio e comune per la mancanza di acqua calda e ti farà essere ufficialmente dichiarato una sciocca salsiccia per Google perché la tua caldaia non funziona.

Non entreremo nei dettagli completi su come verificare se si dispone di una fornitura di gas o elettrica, ma si inizia controllando che altri elettrodomestici vicini non siano interessati, siano essi luci o una cucina a gas. Oh, e non dimenticare di controllare se la tua caldaia è accesa per cominciare.

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):Fai da te: £ 0,00 (a meno che tu non abbia mancato di pagare le bollette energetiche)
Ingegnere: £ 50-300

# 4 – Dimensioni del cilindro dell’acqua inadeguate

Se non stai ricevendo acqua calda dalla tua normale caldaia / sistema, potrebbe essere che il cilindro non sia adeguato per i tuoi requisiti di acqua calda.

Le dimensioni delle bombole variano notevolmente con quelle più piccole adatte solo per le case occupate da un massimo di due Hobbit con una richiesta di acqua calda molto inferiore.

Se ti piacciono le docce particolarmente lunghe mentre lavi via i peccati della tua scarsa decisione di acquisto della caldaia o sei una famiglia di umani di dimensioni standard, la tua acqua calda si esaurirà in pochissimo tempo.

L’unica cura per questo è; meno acqua calda o più serbatoio.

Costo per riparare (e riavere l’acqua calda):DIY: Impossible
Engineer: £ 500-700 (+ raccordo)

Non prendi acqua calda dalla tua caldaia? Ecco una breve conclusione per i lettori

Non avere acqua calda dalla caldaia comporta una vasta gamma di motivi sospetti, che potrebbero costare tra nulla e una piccola fortuna a seconda della società a cui ti rivolgi per risolvere il problema.

Le cose più importanti da ricordare quando non hai l’acqua calda

# 1 – Se non stai ricevendo acqua calda dalla tua caldaia, esplora ogni possibile soluzione gratuita / fai da te (menzionata sopra). Dopo averli esauriti, informati sui motivi più probabili per cui la tua caldaia non funziona prima di consultare un aiuto professionale in modo da essere consapevole di ciò che dovresti essere addebitato, non di ciò che un burlone che brandisce una chiave inglese immagina di farti pagare per venerdì pomeriggio.

# 2 – Se la tua caldaia richiede una riparazione costosa, considera l’età della tua caldaia e la probabilità che la caldaia abbia ulteriori problemi nel prossimo futuro.

Se la tua caldaia ha 10 o più anni e presenta problemi associati all’età / corrosione, come una valvola deviatrice difettosa o perdite regolari , considera seriamente una nuova caldaia . Non te lo puoi permettere? Dai un’occhiata alle caldaie con piani mensili a pagamento, senza deposito o opzioni dello 0%. 

Per un enorme articolo sui prezzi, controlla il nostro nuovo articolo sui costi delle caldaie .

Anche i marchi di caldaie “grandi” possono smettere di fornire acqua calda

Nella remota possibilità che il manuale delle caldaie non sia il tuo libro preferito: ecco alcuni codici di errore comuni per i tipi comuni di caldaie .


Niente acqua calda dalla caldaia di Worcester

Codice di erroreNessun motivo per l’acqua calda
A1Perdita d’acqua nella pompa
EANessuna fiamma (fiamma pilota)
FD 231Guasto all’alimentazione di rete
F0 238Errore della valvola
356Basso voltaggio
EA 229Tubo della condensa congelato
356Bassa tensione di rete

Modelli di caldaie Worcester Bosch applicabili:
Worcester Bosch CDi Classic, Worcester Bosch CDi Compact, Worcester Bosch Greenstar i, Worcester Bosch Greenstar Ri.


Niente acqua calda dalla caldaia Vaillant

Codice di erroreNessun motivo per l’acqua calda
F.24Blocco del tubo
F.29Guasto della luce pilota
F.61Guasto della valvola
F.21La spia non si accende

Applicabile ai modelli Vaillant:
Vaillant EcoTec Pro, Vaillant EcoTec Plus, Vaillant EcoPure, Vaillant TurboMax.


Niente acqua calda dalla caldaia BAXI

Codice di erroreNessun motivo per l’acqua calda
H.01Mancato collegamento al gas
H.03Guasto della luce pilota
E.01Guasto frequente della spia
F0 238Errore della valvola
356Basso voltaggio
EA 229Tubo della condensa congelato
356Bassa tensione di rete


Niente acqua calda dalla caldaia Ideal

Codice di erroreNessun motivo per l’acqua calda
F1Perdita d’acqua nella caldaia / nell’impianto

Le caldaie ideali ti dicono letteralmente tutto il resto sullo schermo.

Usa questo  modulo cliccabile  per ottenere istantaneamente un prezzo fisso sullo schermo

Se leggi l’intero articolo, ora sei dotato di un dottorato di ricerca online, specializzandoti nella teoria teorica della “mancanza di acqua calda dalla caldaia”.

È utile all’incirca quanto il consulente del servizio clienti di British Gas, ma ti offre la libertà di indossare con sicurezza una giacca di tweed con toppe in pelle sui gomiti.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Indietro Guida alla sostituzione della caldaia: costi, tipi e migliori opzioni

Scambiatore di calore della caldaia difettoso: ecco cosa sono (con costi da risolvere)