in

Porte doccia in vetro che esplodono

Nel corso degli anni, un numero esiguo ma significativo di proprietari di case ha segnalato un problema strano, spaventoso e potenzialmente pericoloso: porte doccia in vetro che apparentemente “esplodono” in piccoli pezzi spontaneamente, spesso senza provocazione o stress apparente. In molti casi, accade nel cuore della notte, risvegliando improvvisamente i proprietari di casa quando un pannello di vetro prima scoppia e poi si schianta sul pavimento e sulla vasca da bagno o sul piatto della doccia.

Il fenomeno

Gli appaltatori e i produttori di porte in vetro hanno inizialmente reagito con comprensibile incredulità e scetticismo: il vetro non esplode da solo. Sicuramente, hanno sostenuto, i proprietari di case stavano segnalando porte di vetro che si staccavano dai loro telai o montano hardware e si schiantavano sul pavimento. I pannelli di vetro non stavano esplodendo spontaneamente.

Ma un numero sufficiente di proprietari di case ha riportato la stessa esperienza che gradualmente questo fenomeno è stato riconosciuto. Una ricerca su Internet per “porte della doccia che esplodono” produce dozzine di risultati, inclusi rapporti sui principali giornali e riviste di settore. Sebbene estremamente rari, ci sono stati persino casi di residenti che hanno sperimentato l’esplosione spontanea del vetro mentre facevano la doccia . Alcune caratteristiche erano comuni alla maggior parte di queste esperienze.

  • Il vetro non si è semplicemente rotto, si è frantumato in modo esplosivo. La rottura non è mai stata una crepa che si è trasformata in pezzi di vetro che tintinnano sul pavimento. Un minuto la porta della doccia era completamente intatta; il minuto successivo è stato frammentato in piccoli pezzi e il rumore della frantumazione era molto forte, a volte descritto come assordante.
  • L’esplosione è stata spontanea. Non si trattava di pannelli doccia che cadevano dai telai e si schiantavano sul pavimento, o di staffe della porta che si allentavano e facevano cadere l’intera porta. Invece, i pannelli di vetro si stavano frantumando dal centro verso l’esterno da soli, spesso senza nessuno nemmeno nella stanza.
  • Succedeva spesso di notte, spesso molto tardi o dopo la mezzanotte. I proprietari di abitazione erano a letto e talvolta venivano svegliati per la prima volta da uno schianto iniziale, seguito dall’esplosione. La maggior parte degli episodi è avvenuta tra mezzanotte e le 3:00 del mattino.

Il rapporto di un proprietario di casa è tipico di quello che molte persone descrivono: “La parte centrale è esplosa lasciando frammenti di vetro all’interno del telaio. Siamo stati svegliati da un’esplosione molto forte al piano di sopra. È stato piuttosto spaventoso. Mia figlia che dorme al piano di sopra ha detto di aver sentito due rumori. Il primo fu come un gran rumore di crack. Qualche minuto o un’ora dopo la cosa esplose. “

La reazione dell’industria

Alcuni rivenditori, di fronte a proprietari di case preoccupati ea volte arrabbiati, hanno sostenuto che il rapporto di un ‘”esplosione” è esagerato, che i proprietari di case probabilmente lo sentono in questo modo perché il piccolo spazio e le superfici dure in un bagno fanno suonare qualsiasi vetro che cade come un esplosione. Ma è difficile ignorare le persone che assistono a tali eventi e descrivono l’esplosione che si è verificata per prima, seguita dalla caduta del vetro. I rivenditori che vendono le porte doccia in vetro di solito sostengono che la colpa è di un’installazione impropria.

Da parte loro, gli appaltatori dell’installazione faranno notare che i telai, le cerniere e le staffe spesso rimangono in posizione e non danneggiati dopo che si sono verificate queste misteriose esplosioni di vetro. A loro avviso, il problema sta nel vetro temperato

La Consumer Products Safety Commission (CPSC), nella sua scheda auto-segnalata, Safer Products, elenca molti casi di doccia in frantumiporte. Una voce riguardante una porta del bagno bypass in vetro trasparente Kohler si legge più o meno allo stesso modo dell’incidente sopra menzionato. A suo merito, Kohler Co. risponde al reclamo: “Nel caso specifico delle porte per doccia, tutte le porte sono prodotte con vetro temperato in conformità con gli standard della Consumer Product Safety Commission (CPSC) e dell’American National Standards Institute (ANSI). assicurarsi che sia così, il vetro appena temperato viene fratturato e testato regolarmente ogni giorno nel nostro stabilimento. Inoltre, Kohler sottopone volontariamente il proprio vetro a un’entità indipendente per il test, per garantire la coerenza e l’aderenza a questi standard. Sebbene il vetro temperato, in generale , è più resistente del vetro non temperato, soprattutto quando si tratta di impatti diretti sulla superficie del vetro, può comunque rompersi.

In altre parole, né i produttori di porte né i professionisti dell’installazione riconoscono alcuna responsabilità per l’esplosione di porte in vetro.

Teorie sulla causa

Sono state offerte diverse teorie sulla causa dell’esplosione del vetro.

  • La variazione di temperatura, da più calda a più fredda, influisce sul vetro temperato? Un articolo del Seattle  Times  riporta che l’appaltatore Jerry Filgiano afferma che le temperature estreme possono influenzare il vetro temperato, anche se il lento abbassamento delle temperature dal giorno alla notte probabilmente non conta come “estremo”. 
  • Lo stesso articolo dice che i bordi di vetro intaccati causati da una vite o un bullone possono causare la frantumazione dell’intero pannello e che le porte incorniciate possono essere meno soggette a frantumarsi rispetto alle porte senza telaio .

Mark Meshulam , un consulente edile di Chicago che ha testimoniato come esperto in materia, afferma che sebbene tale istanza appaia spontanea, c’è sempre una causa sottostante.

Meshulam ha descritto il vetro temperato come “come una molla avvolta strettamente” che può raggiungere un punto di rottura spontaneo per uno dei due motivi: un difetto interno o un danno al vetro.

  • Se una porta viene intaccata da una vite disallineata o viene urtata lungo i delicati bordi esterni, può verificarsi un piccolo chip o una crepa quasi invisibile. Tali danni non causano la rottura immediata della porta, ma possono cedere improvvisamente quando i cambiamenti di temperatura provocano l’espansione e la contrazione del vetro, o anche a causa delle vibrazioni causate dal rumore.
  • Più raramente, le porte possono rompersi a causa dell’inclusione di solfuro di nichel , un difetto che si verifica durante il processo di fabbricazione. Quando un pezzo di materiale estraneo rimane intrappolato all’interno del vetro durante la sua fabbricazione, nel tempo può causare la frantumazione del vetro senza una ragione ovvia.

La connessione in vetro temperato

È importante notare che le lesioni effettive dovute all’esplosione del vetro della porta della doccia sono molto rare. Questo perché il processo di tempra utilizzato per creare il vetro di sicurezza fa sì che si rompa in pezzi molto piccoli anziché in schegge grandi e affilate. Ma mentre questa è la più grande forza del vetro temperato, è anche una debolezza. Il processo di riscaldamento della tempra altera la resistenza alla trazione del vetro e, sebbene questo lo renda molto più resistente agli urti diretti, diventa anche più suscettibile agli urti laterali. Un pezzo di vetro temperato può resistere a una palla da baseball che si schianta contro la sua faccia, ma può frantumarsi facilmente se colpito con un leggero colpo sul bordo.

Una porta della doccia sospesa in vetro che cade dal binario, ad esempio, può rompersi abbastanza facilmente. È concepibile che alcune delle porte della doccia che esplodono si verifichino perché uno dei rulli superiori si allenta, facendo cadere la porta di uno o due pollici, frantumandosi all’impatto. Ci sono stati anche casi di porte doccia su binari scorrevoli che si rompono se mancano i paraurti in gomma e la porta colpisce il binario durante il funzionamento.

Se la porta della doccia dovesse esplodere spontaneamente, puoi stare certo che non sei solo. È successo a centinaia se non migliaia di persone e il fenomeno è ben documentato. E puoi anche essere abbastanza sicuro che non sia causato da poltergeist. Sebbene le cause non siano immediatamente evidenti, ci sono spiegazioni perfettamente razionali del motivo per cui le porte della doccia esplodono.

Le lesioni gravi sono molto rare, ma ha senso ispezionare periodicamente la porta di vetro per assicurarsi che tutto l’hardware e le staffe siano a posto e che il pannello di vetro non contenga piccole scheggiature o crepe. In caso di danni, riparare o sostituire immediatamente i componenti.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 tipi di docce

Perché il mio soffione è ostruito?